Valdaone:Lago di Malga Bissina,Passo di Campo_Passo Ignaga


Publiziert von FrenkSF , 9. Juni 2022 um 17:54. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 1 Juni 2022
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Strecke:Tempo senza soste, percorso ad anello km 11,00
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da TIONE DI TRENTO si segue la strada statale n. 239 del Caffaro in direzione di Pieve di Bono fino a Lardaro; usciti dall'abitato si devia sulla destra per PRASO-DAONE. Per chi proviene da BRESCIA o dal LAGO DI GARDA, lo svincolo è appena dopo la frazione Agrone di Pieve di Bono, si segue la stradina asfaltata oltrepassando il lago artificiale di Malga Boazzo e dopo qualche tornante si arriva in vista dell'imponente diga di sbarramento di Malga Bissina; oltre non si può andare, seguire le indicazioni a sinistra che in breve portano ad un grande parcheggio.

Bella escursione molto panoramica con partenza dal parcheggio della diga di Malga Bissina in Val Daone, direzione Lago di Campo e Passo di Campo ad intercettare  il sentiero n°1 dell’alta via dell’Adamello (*) che proviene dal Passo Dernal e percorso fino al Passo Ignaga dove si possono ancora osservare i resti della presenza militare a presidio della Val di Fumo e della Val Adamè. Dal Passo Ignaga, ottimamente segnato il percorso scende verso il fondo valle con direzione diga di Malga Bissina passando dalla Malga Ervina. Numerosi i laghetti sul percorso sia nell’andata che nel ritorno. Va annotato che il tratto da Passo di Campo al Passo Ignaga è classificato come EE, in quanto trattasi di percorso impegnativo, a tratti esposto, in particolare il superamento della  cascata formata dal torrentello di uscita del lago d’Avolo percorribile con attenzione e assicurato da catene e staffe. Lunghi tratti in quota sono percorsi tra sfasciumi e massi granitici, si cammina fuori dal concetto di sentiero, su traccia libera, ma comunque sempre guidati dalla segnaletica; da evitare in caso di nebbia o ghiaccio. Al Passo Ignaga una coltre di nebbia in risalita dalla Val Adamè e che si dissolveva velocemente ci ha impedito però di ammirare il fondo valle ed il gruppo dell’Adamello.Nota personale: questi passi nel grande conflitto 1915-18 erano presidiati dal 5° reggimento alpini, come ricorda una targa ancora leggibile ed io ho fatto il militare a Merano al 5° reggimento alpini fortunatamente in epoca più fortunata.   
 
(*)Il Sentiero Numero 1 - Alta Via dell’Adamello è il principale itinerario escursionistico adamellino da percorrere in più tappe, per una lunghezza totale di circa 85 km: dalla stazione ferroviaria Trenord di Breno, sino a quella di Edolo dove poter prendere il treno e rientrare a Breno (o viceversa).
La lunghezza di ogni tappa va dalle 4 alle 8 ore ed il percorso di snoda tra i 350 ed i 3.000 metri di quota.
ATTENZIONE
Il sentiero n. 1 va affrontato in ottime condizioni fisiche e con attrezzatura alpinistica adatta all’alta montagna. Essendo dotato, in alcuni tratti, di percorsi attrezzati (corde fisse, scalette, etc...) anche molto esposti, il sentiero deve essere intrapreso solo se si è alpinisti o accompagnati da esperti o guide alpine. Inoltre, prima di intraprendere il percorso, è importante informarsi presso i rifugi di riferimento sulle condizioni di praticabilità dell’itinerario.

Tourengänger: FrenkSF, Ferropic


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
14 Okt 23
Laghetto di Gana - Valcamonica · Antonio59 !
T3
30 Jul 22
Valle Adamè e Passo Poia 2775 m · Antonio59 !
T2
10 Jul 22
Spaziergang ins Val di Fumo · Andy84
T1 WI3
26 Dez 21
Cascata Excalibur @Val Daone · martynred

Kommentar hinzufügen»