Laghetto di Gana - Valcamonica

Publiziert von Antonio59 ! , 21. Oktober 2023 um 11:34.

Tour Datum:14 Oktober 2023
Strecke:16,88 km

Oggi giro tranquillo in Val Saviore, laterale della Valcamonica.
Si parte dalla località Fabrezza 1460, proprio a fianco di una vasca di acqua della società elettrica.
Si sale lungo la ripida strada sterrata, subito parte a destra un sentiero ( lungo ) per il Monte Blisie e il Lago di Bos ). Noi restiamo sulla strada che dopo un pò spiana, e vicino al torrente ci sono anche posti bucolici per fare una sosta. Poi arriva un secondo bivio per il Lago di Bos ( più diretto ), noi sempre sulla stradina invece, passiamo dalla Malga Macesso di Sotto, con cavalli e più sopra dalla Malga Macesso di Mezzo 1900, questa con tanti asini.
Qui a sinistra parte il sentiero che va alla Sella del campanone e in val Miller al Rifugio Gnutti. Proseguendo sulla strada si passa a fianco della vasta torbiera di Macesso ( ex lago ) e con un ultimo strappo in salita si arriva alla diga e al Lago di Salarno 2070 m. Il lago è praticamente al minimo di acqua, e affiora una grande penisola sabbiosa con curve di livello molto caratteristiche.
Proseguendo ancora un piccolo tratto, troviamo un cartello che indica la deviazione a destra per il laghetto di Gana, si passa dalla striscia di terra erbosa tra i 2 grandi laghi di Salarno e Dosazzo, e la traccia con soli ometti va a risalire la dorsale che si vede come unica via logica d'altronde. Poi la traccia vira a sud e passa un pò sotto costa a sinistra, a 2308 c'è un palo di ferro alto 4 metri ( per misurare neve ? ), poi si arriva sul culmine del costone dove c'è un grande ometto 2422: questo è il punto più alto del percorso. Infatti il laghetto si vede oltre alcune balze, 600 metri in linea d'aria e più in basso.
Sempre seguendo gli ometti ci si abbassa in una conca poi si bordeggia una pietraia e finalmente il Laghetto di Gana 2367 m. Pensavo fosse del tutto naturale, invece un antico muro fatto di bolocchetti di pietra fà da diga, anche se sembra che l'acqua non tocchi il muro.

Per il ritorno fatto la stessa via, dopo la risalita all'ometto 2422, è tutta discesa.

Tourengänger: Antonio59 !