Cima di Boazzo... e non bisogna farsi il mazzo!

Publiziert von Menek , 29. November 2021 um 23:11.

Tour Datum:11 September 2021
Strecke:Ad Uncinetto, di Km 10,000
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Saviore dell'Adamello- Rif. Stella Alpina.
Kartennummer:mapnik + a muzzo

Ecco, se volete un posto per nulla frequentato e con una visuale degna di nota...la Cima di Boazzo fa al caso vostro!
Si parte dall'affollato parcheggio posto dirimpetto l'albergo Stella Alpina, si segue la strada sterrata che sale con media pendenza e una volta individuata la deviazione per il Lago di Bos ne seguiamo il bel sentiero, mai ripido sino al lago stesso. Il lago è veramente un gioiellino, dal colore verde, in giornate poco ventose le fotografie mettono in risalto le qualità del posto. Una volta giunti al lago, e quindi al Bivacco Malga di Bos, si può decidere che direzione prendere, si può prendere la traccia per il Passo di Blisie, e quindi amonima cima, oppure, come nel mio caso, si può andare al Passo di Bos e poi alla Cima di Boazzo.
Dal bivacco si prende la flebile traccia che prosegue verso Est, attraversa una breve zona umida e subito dopo qualche masso, a questo punto si sale decisi, tra qualche bollo e diversi ometti, dopo qualche zig-zag si prosegue per l'ampio canale semi-erboso (ometti) sino quasi ad impattare con un grande masso dove è presente un bollo, sulla sinistra si trovano i meravigliosi Corni di Bos mentre a destra c'è un ampia apertura che porta verso una zona più severa e sassosa, a questo punto (ho fatto un paio di piccoli ometti) si prosegue su flebile traccia ma con ampia visuale che infrange verso il Passo di Bos. Con occhio esperto si individua la via migliore ove non mancano gli ometti. Raggiunto il Passo, a questo punto si prosegue per facile cresta sino alla vicina Cima di Boazzo. Io all'andata ho seguito una flebile traccia che tagliava un declino erboso e un po esposto, la via di cresta mi sento di consigliarla. Facile.
Spettacolare la visuale dalla cima. Zero anime vive, e intendo quelle umane.
La discesa si affronta per la medesima via di salita, acquazzone finale incluso...
Bello comunque. Tooop!
Nota 1): Cazzeggiandum...
Lerciomanontroppo: Rissa al raduno degli introversi per accaparrarsi l'ultimo posto in fondo.
Lercioadestra: Gruppo fascista moderato organizza la passeggiata su Roma.
Lerciobalcani: Bielorussia, peggiora la crisi umanitaria: Renzi scrive a Lukashenko per organizzare giro di conferenze.

A' la prochaine!       Menek Bluff

Tourengänger: Menek

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 30. November 2021 um 10:19
Io andare in un posto dove non c'è nessuno?
Giammai!!!!!
....L'avessi mai fatto!!!!

Voglio una cima super super superrrr frenquentata
da Cazzeggiatori Lerciotroppisti dalla mascherina facile!!!

Se hai dei consigli in proposito, erudiscimi!!!
Che altro potrei fare se non ringraziarti?

Alla prossima...!!!

Gesendet am 30. November 2021 um 15:54
:) mea culpa! sono sempre in posti isolati e dimenticati. Mai più!!!
Alla prossima, Gabrio

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 30. November 2021 um 10:41
Dalle immagini sembra un posto spettacolare, e se poi c'è il valore aggiunto della scarsa frequentazione è davvero top. In genere però le due condizioni di cui sopra significano "difficile o pericoloso". Se non è così, qualcosa non mi torna:-)
Bravo Menek.
Sergio

Gesendet am 30. November 2021 um 16:00
Confermo che la cima è poco frequentata, strana ma è così. Nessuna difficoltà o pericolo pper raggiungerla, certo, è poco segnalata e anche la traccia non è delle più visibili. Da quelle parti vanno più volentieri verso il Rif. Prudenzini oppure più su al Passo di Salarno, che è spettacolare a dir poco. Il Lago di Bos e il Passo di Blisie sono preferiti al Boazzo. Ma senza affollamento nemmeno qua...
Così è, Sergio

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2021 um 14:52
Ricordo di averla fatta un pò di tempo fà con mio figlio, bel posto, mi aveva impressionato la bellezza delle placconate della parete sud del Corni di Bos.
Antonio

Gesendet am 6. Dezember 2021 um 16:14
Abbiamo avuto le stesse sensazioni... Ciaux
Menek

biondo hat gesagt: cima di Boazzo
Gesendet am 1. Juli 2022 um 16:45
Ciao, ti ringrazio per aver messo a disposizione il tracciato per il Boazzo, che, con i miei amici abbiamo salito ieri. In effetti la salita è evidente ma ieri nel tempo del mezzogiorno si tutto rannuvolato, se le nubi si fossero abbassate ancora un poco ci avrebbe tolto dalle difficoltà. La salita è stata molto bella. Grazie e buone salite a te. Ciao il biondo

Menek hat gesagt: RE:cima di Boazzo
Gesendet am 1. Juli 2022 um 20:01
Grazie a te Biondo x questa virtuale condivisione del giro... felice di averti dato una dritta. Vedo che hai apprezzato la cima.
Ricambio i saluti e le buone salite.