Pizzo Morisciöi 2065 m da Coglio

Publiziert von Antonio59 ! , 5. Mai 2022 um 15:25.

Tour Datum: 1 Mai 2022
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia
Strecke:19,8 km Sentieri segnalati fino all'Alpe di Moriscioi, più sopra crinale erboso
Kartennummer:CNS 25000 Maggia

Dal parcheggio di Coglio 352 di fronte al municipio e chiesa, si sale per la via al'Ordelà, al cui termine parte la mulattiera che passa da Corada e dalle baite di Sert, per poi arrivare alla bella radura di Spin o Spign dir si voglia 893 m. Più sopra si passa dalla baita di Gagett e arrivare infine al terrazzo panoramico di Tasmei 1034 m. Ora su con un ripido strappo nel bosco per poi passare da Setmè. Dopo un'altra erta salita nel bosco si arriva a una cresta rocciosa con la quota 1733, molto bella, ma sicuramente proibitiva con la neve. Oltrepassata la cresta si sale in breve all'Alpe Morisciöi 1838 m. Qui salendo ripidamente (est)  si punta a passare tra 2 colate di sassi per raggiungere la facile cresta sud, e con questa senza difficoltà, aiutati anche da una traccia, fino al Pizzo Morisciöi 2065 m. Panorama di prim'ordine. Bella la visione sulla Rasiva e lo Zucchero.
Discesa, quasi uguale fino a Tasmei 1034, qui preso a destra per Corbazzoi, ma solo per poco, per poi deviare in discesa  a sinistra e passando da alcune baite si confluisce a Spin nella via dell'andata. Qui deviamo a sinistra passando per Bedla 820  Zoi 688, dove si inverte la direzione svoltando a ovest, si scende a Civ 664 Rodai 570 Cappella 400 e per una bella scalinata si scende sulla strada asfaltata dove c'è l'isola ecologica di Coglio. In breve siamo in paese.