Pizzo Morisciöi (2065 m)


Publiziert von tapio , 13. November 2011 um 08:56.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:11 November 2011
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1720 m
Abstieg: 1720 m
Strecke:Coglio (345 m) – Sert (700 m) – Spin (893 m) – Rovöira (982 m) – Tasmei (1034 m) – Le Selve – Setmeo (1427 m) – Alpe Morisciöi (1838 m) – Pizzo Morisciöi (2065 m) – ritorno per la stessa via, eccetto il passaggio diretto (a destra) tra Tasmei e Spin
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si arriva a Coglio percorrendo la strada della Valle Maggia (accesso da Locarno o da Ascona/Losone via Ponte Brolla) e svoltando a destra in prossimità del cartello "Coglio"
Kartennummer:CNS 276 T - Val Verzasca

Dato lo stato dell’innevamento attuale e la voglia di conoscere cime fuori dai “soliti” giri, la CNS, una carta che parla, mi propone il Pizzo Morisciöi da Coglio. Posso restare sordo al suo richiamo? Non direi proprio. Parto dalla piazzetta di Coglio situata tra la chiesa e il vecchio municipio. Salendo nel bosco tocco prima la località di Sert, poi il bel monte di Spin, poi Rovöira e successivamente Tasmei (molto ben tenuto!). Salendo verso le Selve, ad un bivio non segnalato prendo a sinistra. La scelta si rivelerà inesatta, visto che la traccia su prato ottimamente falciato comincia a perdere quota e lo fa costantemente e regolarmente (immagino sia una seconda variante “alta” per Curbazoi). Ritorno sui miei passi e dopo aver riguadagnato l’incrocio precedente, provvedo a segnalare la via corretta (quella che sale a destra) con un ometto. Da qui raggiungo Setmeo (1427 m) e successivamente, passando a fianco di una bella crestina, da dove faccio appena in tempo a vedere il Madom da Sgiòf, visto che la nebbia galoppa e sta per raggiungermi, arrivo all’Alpe Morisciöi (1838 m). Qui abbandono il sentiero e salgo per via diretta sulla pietraia che porta verso la cresta S del Pizzo Morisciöi. Raggiuntala, piego a sinistra sul tratto restante di cresta e su chiazze di neve in breve raggiungo la cima (2065 m). La visuale è nulla, ma non ne faccio un dramma, meglio la nebbia adesso in autunno che in piena estate, come sul Medel...

Qualche foto senza nebbia l'ho già scattata in salita, fortunatamente, quindi me ne ritorno di buon grado giù dalla ganna ed arrivato all’Alpe Morisciöi mangio qualcosa (in vetta, oltre alla visuale mancante, non c’è nemmeno un angolino sgombro dalla neve, almeno per appoggiare lo zaino).

Ritorno per la via di salita, con l’unica variante, non troppo consigliata, della discesa diretta su traccia segnata ma debole, tra Tasmei e Spin (senza passare a sinistra da Revöira).

Anche se il Pizzo Morisciöi non è “una cima importante”, anche se in vetta il panorama è mancato, anche se per tutto questo bisogna comunque sostenere 1700 m di dislivello, a me questa gita è piaciuta: il sapore dell’autunno, i camosci che sfuggono al minimo fruscio, le due aquile che si palesano al mio arrivo in cresta, l’indefinita sensazione di “fuori dal tempo” che solo la bruma autunnale sa dare, tutte queste cose hanno conferito un fascino particolare a questa giornata.

 

tempo totale: 7 ore  (4 andata – 3 ritorno)


Tourengänger: tapio
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
1 Mai 22
Pizzo Morisciöi 2065 m da Coglio · Antonio59 !
T3
18 Jun 14
Pizzo Morisciöi 2065m · chaeppi
T4-
23 Mai 15
Pizzo Morisciöi (2065 m) · Francesco
T3 WT4
30 Dez 22
Pizzo Morisciöi · Spez
T3+
26 Mai 18
Pizzo Moriscioi, 2061 m · viciox
T5- II
26 Okt 14
Pizzo Dromegio - Pizzo Verde · DoktorRenz
T5+ L II

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Jules hat gesagt:
Gesendet am 13. November 2011 um 09:40
Come t'invidio! :)
Sempre bei giri, chapeau!
Io dovrò aspettare ancora un bel po'...

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. November 2011 um 11:50
Grazie Jules,
vedrai che l'alba del nuovo giorno ariverà molto presto!!!
E poi le montagne non scappano...
...dopo l'attesa, raggiungerle sarà un piacere ancora maggiore!!!
Ciao, Fabio

Laura. hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 14. November 2011 um 08:09
a volte la meta non è la vetta ma il potersi sentire in un'altra dimensione.

tapio hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 14. November 2011 um 18:06
Grazie Laura per i complimenti!
Hai ragione, già il viaggio è una meta in sé, la vetta è solo la famosa ciliegina... poi, sentirsi in un'altra dimensione è un altro valore ancora, da aggiungere a tutto il resto!
Ciao, Fabio


Kommentar hinzufügen»