Pizzo Erra 2417 mt. Giro ad anello

Publiziert von beppe , 21. April 2022 um 06:49.

Tour Datum:20 April 2022
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Strecke:Km.14
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, uscire a Faido, allo stop prendere a destra per Lavorgo. A Lavorgo, poco dopo la stazione, stradina a sinistra che sale per Calonico/Sobrio. Salire i tornanti, al primo bivio prendere a sinistra per Calonico, da qui proseguire per Angone.

Oggi siamo in Val Leventina per salire al Pizzo Erra facendo un giro ad anello.
Partiamo poco prima di Angone ,un bel nucleo di baite sopra Calonico.
Si sale passando da Frageira e dalla baita in disuso di Grasso Vecchio,proseguiamo in direzione del Rifugio Pizzo Erra dove parte il sentiero che porta al Pizzo Erra.
Oggi purtroppo la giornata nebbiosa non ci permette di gustarci il panorama dalla vetta,dopo la sosta del sperando in un miglioramento della visibilità ripartiamo verso la cresta SE del Pizzo Erra in direzione del Pizzo Matro.
Alla bocchetta quota 2200 prendiamo delle tracce di sentiero che scendono verso la strada tagliafuoco tra la Fopascia e la Cascina dei Piai.
Dopo la Cascina dei Piani scendiamo su un bel sentiero verso Suaggia,dopo circa una ventina di minuti concludiamo il nostro anello tornando ad Angone.
Escursione in una zona molto bella che sicuramente merita di tornarci con una giornata ben soleggiata.
Giornata in piacevole compagnia di Daniela, Adriano, Francesco e Claudio.

Tourengänger: beppe

Pizzo Erra 2417mt - un bel anello ma poco micologico · giorgio59m (Girovagando)