Sassariente....Chi lo immaginava?

Publiziert von veget , 22. April 2022 um 09:11.

Tour Datum:23 März 2022
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Locarno ,proseguire in direzione di Bellinzona, arrivati a Gerra Piano, prendere la strada per Monti della Gana, dove si arriva dopo circa 12 Km. ai Monti Motti.
Kartennummer:Carta 276 Val Verzasca

Davvero, chi l'ho immaginava ?
Qualche giorno fa parlando con L'amico Angelo, esprimo il desiderio  di tornare al Sassariente.......Cima emblematica della Val Verzasca, per la sua forma "severa e arcigna."
Quanto sopra  riguarda il tratto finale. (30/40mt.)
Tratto finale,reso "mansueto" dalla serie di ardite, robuste, aeree passerelle sospese, attrezzate con  corde fisse ,  posate in un canalone roccioso ,( nel quale anni fa era presente una  grossa fune di canapa, ad uso di corda fissa.)  .Il tracciato attuale è  considerato "alpinistico" essendo segnalato con segnavia bianco/blu/bianco....... Naturalmente , è vietato soffrire vertigini....Sopratutto in discesa!
Lunedì mi telefona Dario. Mercoledì ,io, te,Angelo,Giancarlo e Maurizio andiamo al Sassariente.
Ci sei èh! Che invito! Meraviglia e stupore! (L'ultima volta ero arrivato quassù il 26/05/2018).
La stupenda meteo ci terrà compagnia per  tutta la giornata! Facendoci apprezzare spendidi panorami!
Si parte dall"Alpeggio Monti Motti, Per quache centinaio di metri si cammina su strada asfaltata , posta  a lato di un "rado e spettacolare"  faggeto...In seguito si continua su un bel sentiero dalla pendenza regolare....Superata l'Alpe Scesa la pendenza è più sostenuta....Si  sfiora l'Alpe Fopiana , passata la quale il tracciato entra in un vasto lariceto nel quale, con "ripidi" ma regolari tornanti si guadagna molto dislivello.....Con  passo tranquillo, si arriva  ad un muraglione ( costruito daI Polacchi ,internati durante la seconda guerra mondiale, onde  impedire che le vacche di questi alpeggi sarebbero cadute verso versanti pericolosi )al di la del quale, abbiamo trovato un tratto in falsopiano coperto da neve"duretta",nel quale era obbligo   prestare  attenzione a causa di alcuni  punti ghiacciati.Terminato il quale, s'intravvede il canale nel quale sono posate le passerelle......
Pur essendo già transitato sulle passerelle in tre occasioni, un po' di ansia  mi prende .... Superata dopo pochi passi!  Seguendo Dario che mi precede , arrivo sino al  termine delle stesse,  punto nel quale, si deve entrare in  uno stretto  canalino di   tre/quattro metri,  superandolo con l'aiuto  delle mani....(è presente una corda fissa metallica )
All' arrivo sono consapevole  di aver ricevuto un grosso regalo  e, condividere con cari amici un'esperienza come quella odierna..... Non aggiungo altro!....
Facciamo a gara nell' individuare Cime (Vogorno ,Madone, Cima Dell'uomo,La Trosa ,Limidario ecc.,
Alpeggi,( Bardughe)
Capanne (Borgna,  Bardughe)
Foto ricordo....Ci mancherebbe!
Per Il ritorno utilizziamo il medesimo  sentiero  effettuato  per la salita.
L'allegria non manca.....
Innumerevoli gli  aneddoti .....Indimenticabili ,impegnative e divertenti escursioni ( miste skalp ciaspole) . straordinarie settimane bianche, .......
Grazie di cuore Dario ,Angelo,Giancarlo e Maurizio.
Ciao a Tutti

Eugenio

P:S: Il ritardo della pubblicazione, è dovuta soprattutto  alla (inutile nasconderlo)..."pigrizia"  (relazionare, inserire le foto , il tracciato e, le numerose correzzioni)........
Finalmente ce l'ho fatta!