Piz Rondadura

Publiziert von Giaco , 2. April 2022 um 23:08.

Tour Datum:26 März 2022
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Blas   Gruppo Scopi   Gruppo Pizzo del Sole
Strecke:10.8 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggio al Passo del Lucomagno

Partenza dal parcheggio del Passo del Lucomagno, si costeggia il Lago di Santa Maria fino a giungere al bivio della Val Termine, si prosegue mantenendo la destra per poi continuare a salire, rimanendo quindi sulla destra della valle si continua a prendere quota.
Dopodiché si comincia ad intravedere in lontananza la vetta (che si vedeva all'inizio costeggiando il Lago di Santa Maria).
Pian piano ci si porta sotto la vetta per poi salire l'ampio pendio che porta al Colletto (deposito sci).
Giunti al colletto rimane da salire solo l'ultimo tratto di cresta, che seppur quasi facile è il pezzo più impegnativo dell'escursione,
e così si sbuca in vetta.
Ritorno più o meno per lo stesso tragitto dell'andata.

Niente di particolare da segnalare, il percorso di norma risulta ben battuto.