Piz Mungiroi ( 3056 m)

Publiziert von Laura. , 21. Februar 2022 um 19:02.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Avers
Tour Datum:20 Februar 2022
Ski Schwierigkeit: ZS-
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Parking Juppa
Unterkunftmöglichkeiten:BB e Guesthouse in tutta la valle

Oggi giretto (con partenza da Juppa) tra la val Bergalga e la val Maroz a render omaggio al Piz Mungiroi, un 3000 non molto frequentato ma con un panorama fantastico.
Proveniendo dalla val Bergalga i canali che portano sul pianoro ai piedi della cima sono tre noi percorriamo quello più a monte ( in uscita pendenze sui 40°).
Per fare una piccola traversata raggiungiamo prima la cima nord dove togliamo gli sci e scendendo per facile cresta raggiungiamo l'intaglio a quota 2929; da questo punto, in anni più nevosi, si potrebbe considerare di rimetterli ma, viste le condizioni odierne li lasciamo qui e proseguiamo a piedi.
In vetta vista eccezionale sul gruppo del Badile.
Ritornati al deposito sci scendiamo con sciata "di trasferimento" (traverso) fino all'imbocco del canale da dove poi la neve ventata ma calda e morbida ci da belle soddisfazioni fino alla pista di fondo che percorriamo, senza colpo ferire, sino al parcheggio dove concediamo un'abbondante merenda!