Rifugio Alpe Vercasca 1643mt - Into the Wild

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 15. Februar 2022 um 17:17. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:13 Februar 2022
Geo-Tags: Gruppo Poncione Rosso   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Legri - Lodrino : La strada che porta a Legri (ma anche a Pon di Sopra), è a pagamento 10CHF (solo franchi, solo monete ma non oltre quelle da 2CHF). Il biglietto si prende alla macchinetta sita davanti il garage dei pompieri di Lodrino. Muniti di biglietto si prosegue verso Iragna, in località Rodaglio (sulla sinistra officina/ carrozzeria) si devia per salire a Legri / Pon. Non ci sono indicazioni specifiche, se non un cartello che indica che la strada è a pagamento

Esplorazione Top nella selvaggia valle di Lodrino

Vista da Giorgio     -    (giorgio59m)

Oggi partiamo con l'ambizione di arrivare in Vercasca, sapendo di trovare un rifugio aperto, anche se spartano, ma dotato di camino dove poterci scaldare e pranzare al tepore del fuoco.
Lo spunto è di vecchia data, un articolo del 2013 di Ely Riva e Luca Bertosini su Vivere la Montagna :  "Valle di Lodrino: 13 rifugi e capanne in valle meravigliosamente selvaggia".
A noi basta leggere selvaggia per diventare un invito, se poi c'e' anche il rifugio diventa anche uno spunto per le medie stagioni.

L'idea è già ambiziosa sulla carta, considerando che la valle di Lodrino è parecchio wild e ne abbiamo esperienze dirette, i sentieri spesso su cenge, esposizione nord e mancanza rotale di sole.
Non basta il dislivello assoluto è già 1100mt con due strappi importanti, una vera sfida per il sottoscritto.

Partiamo alle 7:30 dal parcheggio di Legri, ricordo che la strada è a pagamento ed il ticket è disponibile alla macchinetta a Lodrino davanti alla stazione dei pompieri.
Parcheggiamo a Legri, poco sotto la piazzetta di giro e punto di atterraggio per l'elicottero.
Dalla piazzetta si sale il sentiero che porta alla capanna Alva, ma a Q600 deviamo a sinistra (non ci sono indicazioni) per inoltrarci in valle.
Si percorre 1km circa per arrivare al Ponte dei Alden Q633, qui inizia la prima rampa che porta al sentiero principale che sale da Monda/Ponn, lo si raggiunge a Q835.
In breve si arriva a Dureda Q892, il sentiero costeggia il ripido, spesso molto ripido, fianco della Valle di Lodrino, in alcuni punti è proprio stretto ed esposto, ci sono tratti con funi di sicurezza e parapetti.
Ogni valletta che si attraversa ha un ruscello gelato, in un tratto siamo obbligati a mettere i ramponcini, impossibile passare senza. In altri si passa con un po di attenzione o equilibrismo (passando su dei tronchi ed attaccandosi alla fune parapetto).
Alle 10:00 siamo al Ponte sul Drosina, Q1143 dopo 4km di sentiero quasi in piano.
Qui facciamo una breve sosta, breve perché fa un freddo boia, ma la sosta è necessaria perchè qui inizia il vertical.
Nell'escursione del 2017 poco sopra il ponte, avevamo optato per la vicina Alpe Drosina di Sotto (rifugio chiuso, in affitto a privati), ora risalito il tornante dopo il ponte, in corrispondenza di un ometto di sassi iniziamo il calvario :
1,2Km e 500mt di dislivello sono sicuramente un bell'impegno, un tratto tutto ginocchia-in-bocca.
Il sentiero è bollato sulle piante e su qualche pietra in rosso-arancio o in giallo, i primi 300mt sono proprio verticali e resi ulteriormente difficoltosi dal tanto fogliame di faggio che scivola sotto gli scarponi.
Bisogna fare attenzione ai bolli sulle piante, nel primo tratto fino a Q1360 basta guardare in verticale, poi il sentiero devia a destra e riprende a salire.
A Q1450 incontriamo neve fresca, il bosco è misto abeti e faggio, la neve si fa sempre più alta, proprio non ce l'aspettavamo, residui di neve ghiacciata certamente, ma farinosa e fresca ...
Arrivati sotto il rifugio vedo il camino che fuma, Paolo e Angelo sono arrivati una decina di minuti prima ed hanno acceso il fuoco, la zona dell' alpe è tutta in ombra con un bel -6°C, mentre il costone a nord con l'Alpe Laghetti (a Q1947) è tutta al sole.
Per salire alle baite prendiamo la via più diretta, il sentiero che all'ultimo abbiamo anche perso passa in una valletta completamente gelata, quindi su dritti.
La neve è persistente penso una trentina di centimetri, io e Barba arriviamo qualche minuto prima di mezzogiorno.
Arrivare è stata una bella impresa, quest'ultimo tratto ci ha veramente messi alla prova.
In rifugio dopo un'ora di camino c'erano -1°C, si stava bene solo vicino al camino.
Sul fuoco cuciniamo le salamelle, quindi pane e salamella preparata sul posto, come nelle fiere di paese.
Veramente buone e graditissime, innaffiate con un buon Bonarda (Barba docet), chiudiamo con caffè, grappa e sviluppino come sempre, come dolce i cantucci portati da Angelo.
Alle 13:30 facciamo le pulizie, lasciamo un contributo per la legna consumata, non abbiamo potuto appoggiare il pannello di legno che copriva il camino, per non rischiare. Pur avendo spento il fuoco con la neve la brace resta attiva ancora per un po.
La permanenza in capanna è più breve del solito, fa troppo freddo e la via del ritorno è lunga, preoccupa il primo chilometro vertical con il fogliame, quindi decidiamo di scendere con i ramponcini fino al ponte sul Drosina.
In un'ora siamo al ponte, è andato tutto bene anche se le ginocchia sono state messe a dura prova.
Breve riposo e ripartenza ora ben più rilassati, anche se mancano 5km all' auto.
Ripercorriamo tutto il percorso dell'andata, ricalzando i ramponcini per il canale ghiacciato, quindi Dureda, bivio, discesa al ponte di Alden e ultimo chilometro per Legri, dove arriviamo un po stanchi ma prima delle 17 come speravamo, dopo oltre 3 ore di cammino di ritorno.
Tutti molto soddisfatti, una bella impresa soprattutto in questa stagione, a dire il vero forse un po da matti.

Dei tredici rifugi citati nell'articolo, abbiamo le figurine di cinque, ne mancano ancora parecchi per completare l'album ...
Una breve indicazione: nell'articolo indica 3 ore da Legri per raggiungere la Vercasca, forse sono tempistiche da Lodrino-Lavertezzo :-) Non è coerente con le 3:30 per la Drosina di Sotto, che si trova 400mt in basso rispetto la Vercasca e a meno di 30min dal ponte di Drosina

NOTA: il percorso è in generale un T3/T3+, diventa un T4 nelle condizioni attuali di neve,ghiaccio,fogliame

Dedicata ad Andreas Seeger che di questa valle aveva esplorato ogni angolo.

Vista da Paolo   -    (brown)

Una nuova escursione oggi con un ritorno nella nostra amata valle di Lodrino.
L'obbiettivo e' raggiungere l'alpe Vercasca , un rifugio sempre aperto in una posizione dominante .
La scelta e' stata ponderata visto le condizioni meteo di siccita' . Laspettativa e' di non trovare grosse difficolta' su sentieri incastonati sulle spalle laterali della valle a strapiombo sul fiume.
Nonostante tutto abbiamo trovato un paio di punti con ghiaccio dove abbiamo indossato i ramponi e nell'ultimo strappo di 500 metri ripidissimo uno strato di foglie che ha rallentato la salita e per la discesa sono stati ancora necessari i ramponi. Inoltre da quota 1450 abbiamo trovato anche la neve che giunti i n capanna aveva un bello strato .
La temperatura che abbiamo letto sul termometro esterno era di -6 gradi mentre dentro in capanna -1° grado.
Per fortuna siamo riusciti ad accendere il camino per poter mangiare a ridosso del fuoco con la nostra solita allegria.
Questa volta menu' a base di salamelle col pane cucinate sul fuoco. Impagabile.
Il ritorno e' stato piu' veloce dell'andata ma comunque sempre piu di tre ore visto che il percorso totale si sviluppa su una distanza di 12,6 km.
Un'escursione wild come piace a noi purtroppo non da consigliare a tutti in questa stagione e visto il notevole dislivello di circa 1300 metri.
La valle di Lodrino ci ha regalato ancora una bellissima escursione .

A presto Paolo

Vista da Luciano   -    (barba43)

Che dire, l'amico Giorgio e Paolo hanno già raccontato tutto, io posso solo aggiungere che esistono montagne e montagne.                                                Questa è vera avventura, che premia solo chi ha un pò di coraggio, un pò di di follia, un pò di fortuna e tanta voglia di vedere posti sconosciuti.
E tirandosela un pò, ci vogliono anche gli "attributi"

Ciao a tutti belli e brutti

RIASSUNTO del PERCORSO
Percorso Totale :  12,6 Km totali, 8h:30m totali, 7:10m di cammino
Andata :  6,3 Km, 4:30 lorde, 20m soste
Ritorno :  6,3 Km, 3:05 lorde, 5m soste
Dislivello :  1065 mt di assoluto , 1380mt di relativo
Libro di vetta:  SI in capanna
Copertura cellulare:  BUONA sul percorso
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Barba, Angelo

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 16. Februar 2022 um 07:16
Sempre wild, e intolleranti ai raggi del sole,grandi.
La Vercasca mi manca,dovrò rimediare,magari in un periodo più caldo.
Ciaooooo

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 16. Februar 2022 um 17:01
Mi hai dato una brutta notizia:
la strada a pagamento per Legri!!
In realtà l'ho usata un paio di volte quando avevo il figlio piccolo...

La salita in Val Lodrino l'ho sempre fatta in partenza da Lodrino passando per i ruderi della Torre Alta.

Ho fatto parecchi itinerari in valle, che adoro tantissimo.
Sono anni che non ci passo e un po' vi ho invidiato!
Mi sa che mi avete fatto tornare la voglia di rimetterci piede!!!

Grandi!!!

Gesendet am 16. Februar 2022 um 18:01
Io sono un pigrone e cerco di limitare il dislivello, ma tu puoi tranquillamente partire da sottoterra a Lodrino ;-)
Solo per info, la strada per Legri e per Pon, è a pagamento da parecchi anni ... si vede che non ci vai in auto da parecchio.
ciao