Lago di Andromia m. 2000


Publiziert von dragonfly , 13. Februar 2022 um 21:20.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:13 Februar 2022
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:45
Aufstieg: 1523 m
Abstieg: 1597 m
Strecke:lungo ma non difficile-impegnativo-
Zufahrt zum Ausgangspunkt: prendere la SS del Sempione, uscire a Crevoladossola e seguire per Domodossola, al semaforo girare a destra, salire fino a Bosco -Canei (indicazioni al semaforo)
Kartennummer:geo4map valbognanco n. 8 1:25000

oggi ritorniamo nel VCO e l'obbiettivo da raggiungere è il lago di Andromia, un bel laghetto a cui fa da corona la cima di Lariè, il Monte Rondo ed il Pizzo Albiona m. 2431. Una volta raggiunta Crevoladossola, saliamo fino a Bosco-Canei  dove termina la strada,  e lasciamo l'auto nei pochi posteggi che  troviamo sulla piccola piazzetta a  Canei. Il sentiero parte subito ripido a fianco di una casa (cartelli indicatori), sale nel bosco tagliando la strada consortile in più punti e, dopo aver percorso qualche centinaio di metri di strada asfaltata, si riprende a salire nuovamente  nel bosco, il sentiero è  ripido, ma comunque sempre ben segnato con bolli bianco rossi e ometti fino ad Onzo m. 831. Qui si apre una finestra  con vista sul Cistella, poi il sentiero continua fino a  raggiungere l'alpe di fuori  a m. 1533. L'Alpe di Fuori è un bel alpeggio aperto sulla valle, baite ben tenute, alcune in ristrutturazione, tutto ben ordinato e dopo le foto,  si riprende la salita sempre su tracciato ben marcato fino ai m. 1702 dell'Alpe di Dentro. Da qui proseguiamo su spazi aperti fino all'Alpe di Andromia a m. 1885, un'altopiano dove si ritrovano delle belle baite, anche di recente ristrutturazione, inserite in un bel contesto alpino.
Da qui al laghetto mancano ancora 15' minuti di salita e dopo aver superato alcuni banchi di neve, raggiungiamo il  laghetto di Andromia gelato,  ammiriamo il contesto orografico in cui è inserito che è formato dalla corona della Cima Larie, dal Monte Rondo e dal Pizzo Albiona. Risaliamo l'altura sovrastante il lago e raggiungiamo la croce metallica che indica la nostra meta. Pausa spuntino, foto di rito, e riprendiamo la discesa  prima su sentiero e poi seguendo la strada consortile, a partire dall'Alpe di Fuori.- Il percorso di salita e discesa è lungo e la strada asfaltata è molto ripida, ma aiuta ad accorciare i tempi in discesa.
In  ore 2.40 siamo a Bosco, alla macchina.-
Bel giro, molto impegnativo e lungo, segnavia A007-
ciao e alla prossima!!!!!

Tourengänger: dragonfly


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+
21 Jul 13
Pizzo Albiona (2431 m) · tapio
T5
26 Aug 18
Pizzo Albiona (2431 m) · emanuele80
T4
29 Mai 15
Erkundung im Val Burra · DoktorRenz
T3
7 Jun 15
Cima Lariè · Andrea!
T4-
31 Jul 11
Pizzo d' Albiona mt. 2431 · tignoelino

Kommentar hinzufügen»