Bächenstock traversata Zwächten

Publiziert von marc73 , 30. Januar 2022 um 20:35.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:19 Januar 2022
Hochtouren Schwierigkeit: ZS
Ski Schwierigkeit: S
Geo-Tags: CH-UR

Uscita di quelle complete, fatta una decina di giorni fà in una valle stupenda la Meiental

Partiamo la sera sotto una luna accecante poco dopo Farnigen, si segue la strada innevata dopo 500m si devia a destra nel ripido boschetto, coltelli necessari.
in circa 30 min si esce dal boschetto in un alpeggio a circa 1850m oltre si trovano 2 cascine (Rieter), si risale un pendio sostenuto e si segue il suo dorso in direzione NW, in 45 min giungiamo sulla sinistra la bella Capanna Seewenhutte, la luna illumina la valle, in capanna accendiamo la stufa a legna, si trova tutto il necessario, dopo una notte confortevole.
partiamo non troppo presto per evitare il primo traverso ghiacciato, si segue il costone passando questo tratto su pendio sostenuto, passato il traverso si va verso il punto obbligatorio di salita alla destra del Seebach, il pendio è esposto a sud quindi ben ghiacciato la mattina presto, con coltelli si risalgono curve ripide e gelate fino ad arrivare sul ghiacciaio del seewenzwachten, il tratto precedente obbligatorio non è da sottovalutare la mattina presto o se carico
oltre si contorna la linea del ghiacciaio e con bella salita dolce si punta la base rocciosa del Bachenstock
giunti sotto ci sono 2 alternative, un canale a sinistra o come fatto da noi un canale nella parte centrale,
si risale sci in spalle il primo canale a 40° con neve trasformata esposto a sud, inizia fare un bel caldo, il canale devia sulla sinistra dentro 2 rocce uscendo su un piccolo ripiano, da qui poca neve si seguono le rocce attrezzate con corde fisse, con gli sci in spalla solo un passaggio richiede uno sforzo notevole, oltre si risale fino alla cresta, si taglia a destra tra massi per circa 30m la si possono lasciare zaino e sci e continuare la cresta fino in vetta. Dalla vetta si vede tutta la cresta che seguirà.

tornati al deposito si scende sul lato NW del Bachenstock un breve tratto ripido poi inizia un percorso sul filo non sempre innevato, si sale e scende dalle placche con percorso molto panoramico, prevediamo una discesa a destra sul ghiacciaio del Bachenstochfirn al P. 2911, aggirando prima una parte rocciosa, giunti al punto constatiamo che una grossa cornice impedisce la discesa, quindi decidiamo di scendere e risalire la roccia e tornare indietro sulla cresta circa 100m dietro e riprendere un punto di discesa già utilizzato,
il piccolo canale almeno 50° all'inizio poi sempre meglio porta sul Firn
sul ghiacciaio si ripella e si risale alla bocchetta posta circa a 2920m dopo circa 15min. da qui con sci in spalle si risale un breve tratto ghiacciato fino alla base del piattone che porta verso lo Zwachten, dopo 5 min si ripella e si raggiunge facilmente la vetta
si ridiscenda alla bocchetta, il canale nella parte iniziale è molto largo e presenta una bella crosta ghiacciata e un po di polvere, il mio compagno opta per discesa picca e ramponi, io provo la sciata,
la discesa inizia su pendenze a 45°, dopo qualche curva la crosta diventa marmo, gli sci scivolano e mi fermo con la picca, la pendenza aumenta per la poca neve nella strettoia tra le rocce, scendo con le lamine fino in fondo, chi scende con la picca e ramponi ci metterà almeno 20minuti

dopo il canale finale, una bella sciata fino a Fleshboden, prima sulz poi crosta infame, poi fino al posteggio auto

traversata impegnativa, magari meglio farla al contrario per fare canale di marmo con ramponi, come pure canale nel Firn in salita, poi scendere dal Bachenstock dalle rocce e canale anche in doppia se necessario e veloce e scendere con Sulz all'esposizione sud