Monte San Salvatore m. 912

Publiziert von dragonfly , 26. Dezember 2021 um 18:03.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:26 Dezember 2021
Geo-Tags: Gruppo Lago Ceresio   CH-TI
Strecke:panoramico
Zufahrt zum Ausgangspunkt:raggiungere Melide (CH) posteggiare "a pagamento" presso la Swissminiatur e cercare la Via Carona e seguirla fino alla scalinata, da qui in poi seguire i cartelli gialli-percorso segnalato-
Kartennummer:www.geoadmin.ch

sono passati troppi anni da quando noi varesotti   guardavamo  la meteo Svizzera e  acquisivamo le previsioni come se fossero una religione, purtroppo i tempi cambiano e ora anche la meteo Svizzera ha le sue incertezze, dobbiamo aggiornarci.
Oggi avevamo in programma un'altro giro, ma viste le previsioni che davano brutto tempo, abbiamo optato per una meta vicino casa, che poi si è verificata per nulla banale dal punto di vista dei superbi panorami che ci ha regalato, sia  sull'arco alpino che sul lago di Lugano.
Era da un pò di tempo che non salivamo al monte San Salvatore e tutte le volte che si passava da Melide e  lo trovavi di fronte,  scatenava una voglia matta  di ritornarci, ma mete più ambiziose prendevano sempre il sopravvento,  così si rimandava.  Oggi  giorno di Santo Stefano, complice una previsione meteo ballerina e la necessità di fare quattro passi per  alleggerire i pranzi natalizi senza spremerci troppo, ecco che il San Salvatore torna d'attualità.  La montagna che domina Lugano Paradiso e  Melide, dalla cui vetta si apre uno sky-line  immenso che va  dal Monte Rosa al Generoso,  da  Lugano a Campione d'Italia e poi su fino  alla Sighignola per abbracciare tutto il bacino del Ceresio,  diventa la nostra meta in una giornata limpida e di sole che rende impagabili i suoi panorami.
Posteggio a pagamento a  Melide c/o SwissMiniatur  e via per raggiungere la partenza della nostra ascesa.  Si inizia  all'altezza della terza uscita della rotonda in direzione di Melide,  si sale per via Carona fino ad incontrare la scalinata con i cartelli indicatori e da qui si prosegue sempre seguendo i cartelli gialli fino a Carona. Si attraversa Carona,  qui merita una visita il borgo antico  che con il suo torchio, le case dipinte e le sue piazzette,  lo rendono  un gradito incontro per il visitatore. I panorami sul lago accompagnano l'escursionista durante la salita,  che avviene all'inizio su strada e poi prosegue su una bella mulattiera, fino a raggiungere il borgo di Ciona. Si supera la bella piazzetta del bel paesino e si prosegue fino a prendere la mulattiera, che in un'ora circa,  ci porterà alla vetta del Monte San Salvatore.
Continuando la salita si superano dei bei punti panoramici, si incontrano le prime fioriture della  "rosa di natale",  si raggiunge prima il belvedere del ristorante di vetta e poi il piazzale panoramico,  dove si può ripercorre la storia della galleria del San Gottardo ed incorniciare il paesaggio ghiacciato del San Salvatore.
Saliamo ancora un pò ed arriviamo all'ultimo punto panoramico, qui troviamo la chiesa di San Salvatore che domina su Lugano ed i dintorni,  ma anche un bel punto di osservazione e di relax. Un'attimo di pausa per guardarci intorno ed ammirare con stupore l'immenso paesaggio, foto di rito e notiamo con piacere che il San Salvatore oggi  è anche meta di tanti turisti  stranieri,  quindi iniziamo a scendere ripercorrendo la via di salita soddisfatti per la bella escursione e soprattutto perchè durante la giornata ci ha accompagnato un pò di sole ed una temperatura gradevole, quasi primaverile.
alla prossima, ciao!!

Tourengänger: dragonfly

igor hat gesagt:
Gesendet am 26. Dezember 2021 um 19:05
Bravi il San e ' senz'altro una delle mie montagne preferite ! Un ottimo giro ciao

dragonfly hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Dezember 2021 um 19:36
magari un giorno ci incontriamo al San-oggi bellissimi panorami-ciao e tanti auguri.-