Monte Gradiccioli m. 1935


Publiziert von dragonfly , 13. Dezember 2021 um 21:41.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:13 Dezember 2021
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   I 
Zeitbedarf: 7:15
Aufstieg: 1402 m
Abstieg: 1400 m
Strecke:panoramico, ma impegnativo-
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dumenza - Curiglia Ponte di Piero-
Kartennummer:Valli del Verbano 1:25000

dopo le prime nevicate che non abbiamo potuto sfruttare per vari impegni, d'altronde dicembre è un mese un pò particolare,  gli incontri  per gli auguri si susseguono uno dopo l'altro e tolgono  spazio alle passioni.  oggi finalmente, anche se da solitario, ho potuto dar sfogo alla  mia voglia di ciaspole e quindi pronti via si parte per Ponte di Piero.  Lascio l'auto sul grande posteggio dove si trova  ancora ferma la funivia,   si sale via mulattiera a Monteviasco,  si raggiunge l'Alpe Corte ed  il bivio che porta al rifugio Merigetto, lo tralascio  e proseguo dritto fino ad incontrare sul versante opposto la Torre del Merigetto m. 1475. Fino a poco prima della salita che sbuca sul sentiero che porta al rif. Merigetto la neve è incerta, ma da qui in poi e fino alla Torre che indica la via per il Passo Agario la neve c'è.   Dall'omone in poi,  risalgo tutto il pendio fino alla vetta del  Monte Pòla,  qui  sono indispensabili le racchette se si vuole evitare di sprofondare. che  dire,  risalire il pendio  fino alla vetta del Monte Pòla non è una passeggiata, per fortuna ho trovato qualche traccia di sci  e poi in lontananza, mi sono fatto coraggio quando  ho visto sbucare un'altro escursionista che saliva dal Merigetto. Giunti sul Monte Pòla il gioco è quasi fatto, la neve diminuisce, si passano i Pianoni e si comincia a vedere la cresta dei Gradiccioli, le gambe ritrovano il loro ritmo e la marcia si fa più sciolta. Il panorama che ho di fronte  è immenso, lo sguardo si perde tra la corona di montagne che mi circondano e gli strapiombi sul lago maggiore, il  tutto avvolto da un cielo  azzurro  che sembra uscito dalla mano di un pittore.  non posso perdere  altro tempo,  devo  recuperare e raggiungere la Croce di vetta del Monte Gradiccioli,  d'altronde devo   conoscere l'escursionista che mi ha fatto compagnia salendo sul versante opposto rispetto al mio. Finalmente arrivo in vetta e  conosco  Paul, ci facciamo le foto, mangiamo qualcosa e facciamo una piccola pausa.  Oggi, siamo solo noi due qui sopra ad ammirare questo paesaggio fiabesco,  sembra di essere in paradiso, di più è superfluo.  qui sopra la vista spazia dal Monviso ai 4000 Vallesani, dal Monte Tamaro al Monte Lema, ma purtroppo si è fatta l'ora di scendere e di far ritorno a valle, quindi  per chiudere l'anello passiamo dal Merigetto e poi giù a Monteviasco e  via fino all'auto a Ponte di Piero.
Tanti auguri di buone feste Paul  e arrivederci alla prossima. Ciao!!
un saluto anche agli amici di Hikr....................ciao a tutti-

Tourengänger: dragonfly


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt:
Gesendet am 13. Dezember 2021 um 23:02
Bello bravo ma la neve e andata via e tanto....pensavo ce ne fosse di più.....ciao

dragonfly hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Dezember 2021 um 13:00
c'è solo lungo i pendii dall'alpe corte al Pola', comunque con una giornata come quella d'ieri trovi sempre un panorama favoloso........ciao, tanti saluti -- Giancarlo


Kommentar hinzufügen»