Monte Minisfreddo Cresta Colombo

Publiziert von LucioPerca , 6. Dezember 2021 um 04:14.

Tour Datum: 6 Dezember 2021
Wandern Schwierigkeit: T5+ - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-

Inutile dilungarsi troppo sulla descrizione, già ve ne sono parecchie, a mio modo di vedere la cosa ad ogni modo passaggio chiave almeno II+ per il resto II all'inizio, I nella seconda parte.

edit: non voleva essere una relazione permanente, ma forse lo sarà ergo:

- l'inizio va su tranquillo, qualche passaggio di secondo in cui ci si può aiutare anche con i parecchi alberelli presenti.

- il punto più delicato prima del passaggio chiave è una tirata ripida su erba che in condizioni di neve, fango ecc è parecchio esposta e delicata.

- il passaggio chiave è un caminetto che a mio parere è un II+/III, volendo risolverlo interamente su roccia, siccome il centro del camino un po terroso non ispirava fiducia.

- Prestare la massima attenzione proprio prima del camino, c'è un massone sul quale si finisce quasi sicurament, poggiato sopra un albero pericolante anch'esso, è in bilico, se parte son problemi.

- da dopo il chiave i problemi sono finiti, si arriva con facile arrampicata al contrafforte finale, dal quale si disarrampica senza grossi problemi e dopodiché bisogna rimontare una ripida parte di bosco con qualche passaggio di arrampicata esposto (t4/t4+) e ci si può riagganciare al sentiero della direttissima traversando su traccia sulla sinistra.

Per chi volesse procedere in conserva come me, la cresta è interamente proteggibile con fettucce, io ho usate qualche nuts più che altro per sfregio.

Commento finale: la cresta è divertente, quasi corta, sicuramente il top per chi come me sta muovendo i primi passi nel mondo dell'auto assicurazione, non essendo appunto particolarmente complicata e offrendo veramente tanto per proteggere.

Tourengänger: LucioPerca

Stupenda Valganna · froloccone
Cresta Colombo- Valganna · morgan
T4+ II
T5- II

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 7. Dezember 2021 um 13:08
quanto astio, direi che la partenza lascia pochi dubbi sul grado ;)

Gesendet am 7. Dezember 2021 um 13:32
il t3 mi sembra un abbastanza evidente rifiuto a dare un grado alla via. nella relazione non vi è indicazione alcuna all'attacco, ergo, chi si potesse interessare alla via dopo visualizzazione, sarebbe ad ogni modo obbligato a ulteriori informazioni. Comunque t4+ fino al chiave, t5+ il chiave, t3+/t4 dopo il chiave così è contento.

Gesendet am 7. Dezember 2021 um 16:19
ps noto che qui su hikr tra t3 e t4+ i gradi si sprecano, considerando un grado t4+ cas del campo tencia, mi chiedo perché disturba solo me (tenendo in considerazione che qualsiasi cosa con meno di 5 è ridicola nella via in questione). Ad ogni modo l'ho salita in conserva, ergo, non nella psicologia per dare un grado escursionistico.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 7. Dezember 2021 um 17:45
Ciao Lucio!! Mi permetto di intromettermi nella "discussione" qui sopra per dirti quello che penso io. Credo che la difficoltà complessiva debba essere sempre rappresentata dalla difficoltà massima della via e non nella media. Anche io in passato sono spesso incappato in questa cosa. Nel caso della Cresta Colombo parliamo comunque di una cresta rocciosa esposta, discontinua e sporca con difficoltà di arrampicata che arrivano tra il secondo e il terzo grado.( tu stesso hai messo un passaggio di II+ nella relazione e Bellinzani nella sua guida metteva III-)Queste difficoltà sono paragonabili con un T5 o un T6. Parlare di F o PD alpinistico con questa quota e tipologia di terreno sarebbe a mio avviso non adeguato, proprio per la tipologia del terreno stesso( alberi, cenge erbose e arbusti).
La mia non vuole assolutamente essere una polemica ma bisogna pensare che non tutti sono nell'ottica di chiedere info e magari qualcuno potrebbe eroneamente sottovalutare le difficoltà mettendo in pericolo se stesso e altre persone.
Io personalmente metto sempre la difficoltà massima riscontrata nella via( e non mi riferisco al singolo passaggio).
Io ho messo T6 II grado e penso che se vai a leggere la descrizione del T6 nella guida CAS non sia molto lontano da quello di cui stiamo parlando. Poi c'è chi sopravvaluta....ok....o chi sottovaluta.... preferisco la prima.... almeno non si fa male nessuno...capisci cosa intendo?
Finisco dicendoti che la via o il sentiero non sono mai soggettivi ........
Ciao e complimenti aver fatto la Cresta Colombo.
Saluti.
Alessandro.

Gesendet am 8. Dezember 2021 um 19:13
Ciao,

fatto bene a dire il tuo parere, io obiettivamente ribadisco il grado t3 era per mettere qualcosa, essendo che come ho già detto l'ho fatta in conserva, non mi sentivo di dare un grado escursionistico, dove credo l'assenza della corda ha un peso psicologico importante nel definire la difficoltà della stessa. Pensavo fosse chiaro che il grado era un tanto per, essendo appunto nella relazione (se così si può chiamare) nemmeno data alcuna indicazione sul come raggiungere la via. Vero che non tutti perdono tempo a cercare informazioni, anche vero, che chi in montagna non ci è mai stato, leggendo questa relazione, alla cresta colombo non ci arriva. Infine, si può benissimo dire che la difficoltà della via è ben visibile sin da subito, potrei anche scrivere t2, ma se non arrampichi non parti, e come si suol dire, o almeno come dico io, in montagna si procede un passo alla volta.

Ti ringrazio per i complimenti e modifico il grado.

Saluti,

Lucio