Monte Minisfreddo (cresta Colombo)

Publiziert von Giaco , 14. Februar 2023 um 15:49.

Tour Datum:12 Februar 2023
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Strecke:4.0 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:piccolo spiazzo per parcheggiare all'ingresso della strada sterrata da cui inizia il sentiero, in alternativa (come ho preferito fare) c'è un piccolo spiazzo a lato della strada (proseguendo sulla SS233 in direzione Ganna)

Poco dopo l'Agriturismo Baita San Gemolo (nel senso di marcia verso Ganna) sulla destra diparte la strada sterrata che porta al Passo del Vescovo.
Salendo su di essa, appena dopo, a sinistra c'è la deviazione per il Bivacco Bee e Broggini. Salendo su di esso, passando di fianco al traliccio, si arriva alla Madonnina.
Qui si svolta a sinistra e subito dopo c'è l'indicazione, verso destra, per la Cresta Colombo.
La Cresta inizia poco dopo. Non so se ho preso l'iniziale passaggio giusto, mi sono fidato
seguendo quelle che parevano delle tracce sul terreno. Comunque all'inizio ho preso il primo intaglio a sinistra e poi sono salito sul fianco destro della parete di roccia portandomi in quota e circa in cresta. Successivamente la cresta diventa più o meno evidente, anche se i passaggi giusti non sono subito chiari (o perlomeno bisogna cercare il passaggio più semplice). Prestare le dovute attenzioni alla roccia che non sempre è salda.
Dall'ultimo torrione si scende
da sinistra, disarrampicando (unico caso).
Una volta usciti dalla cresta, seguendo alcune tracce ci si porta verso la vetta del Monte Minisfreddo.
Da qui, si scende
in direzione del Poncione di Ganna, dalla parte opposta lungo un breve passaggio attrezzato.
Dopo circa 350 m, giunti ad un piccolo cambio di versante (da sinistra a destra), bisogna rimanere sul versante di sinistra e scendere (verso sinistra) lungo un percorso battuto
(e con qualche bollo blu) che porta al Bivacco Bee e Broggini.
Giunti al bivacco si prosegue sul sentiero, lungo le pareti di roccia, fino ad arrivare alla Madonnina.
Da qui si scende poi a destra per lo stesso percorso dell'andata, fino al punto di partenza.

I sentieri sono diversi tra di loro, abbastanza segnalati (bianco/rosso o bolli blu) e/o comunque ben
battuti.
Per la Cresta Colombo
in generale l'arrampicata è un grado II, forse un breve passaggio può arrivare al limite del grado III, questo probabilmente anche in funzione di dove esattamente si passa, dato che il percorso non è segnalato (solo alcuni bolli rossi).

Tempi e distanze
Andata: 1h45', 1.9 km
Ritorno: 1h15', 2.1 km

Tourengänger: Giaco

59109.gpx Monte Minisfreddo (cresta Colombo)

T5- II
T4- III
T4- II
T5+ WS-
Monte Minisfreddo Cresta Colombo · LucioPerca

Gesendet am 14. Februar 2023 um 21:45
ciao, sei sicuro di aver fatto la Cresta Colombo?

Giaco hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Februar 2023 um 22:28
Ciao.
Il cartello dell'inizio della cresta era lì, è possibile che qualche passaggio posso averlo anche sbagliato, ma appena salito di quota le possibilità (di non essere sulla cresta) mi sembrano esigue