Diretta da Sud-Ovest alla Martica


Publiziert von Antonio59 ! , 1. Dezember 2021 um 14:47.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:30 November 2021
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 570 m
Abstieg: 570 m
Strecke:5,95 km ripido versante boscato senza traccia in salita, discesa sentieri segnalati e non
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Al Passo della Motta Rossa si arriva da Varese con la Strada Provinciale per Brinzio
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem

Della serie i martedì pomeriggio meditativi. Salita alla Martica senza sentieri direttamente dal passo della Motta Rossa.
Parcheggiato davanti alla pizzeria sul passo. qui parte in piano verso nord una sterrata che poi costeggia una piantagione di Pini Strobo ( sulla destra ) e oltrepassa la Val Gallina, poco oltre arriva anche dall'alto il poco visibile ruscello de La Val, appena oltre salgo nel bosco a destra e tenendo sempre come riferimento  il solco de La Val ( su Open Street Map è segnata ) di cui si sale a sinistra ( destra idrografica ). In molti punti la costa è molto ripida è il terreno ghiacciato non aiuta la progressione, quindi spesso bisogna attaccarsi alle piante. Sui 700 metri si intersecano 2 sentieri e a destra si vede l'alluvionato Pian di Galin, ma rimanendo sempre sul costone  si sale passando da qualche roccione, verso quota 920 si attraversa la mulattiera che proviene dal Passo del Baracun, mentre proseguendo verso l'alto ormai nella neve arrivo al Fortino Occidentale della Martica 1000, e più avanti alle Rocce con la crocetta ( Punta Rossotti-Martica W ). Sceso ancora al Fortino Occidentale sceso per la traccia sulla costa S-E che scende direttamente al Passo del Baracun e seguendo in salita il sentierino di cresta che rimane alto sulla sterrata verso sud e passa da Cima Gallina 903 e scende sulla stradina dove la attraverso e salgo sul lato opposto al Munt dul Bagiò ( traversato da nord a sud questa cimetta ) e poi salito  ( dopo aver riattraversato la strada militare ) da nord al Monte Chiusarella con molto ghiaccio dove è stato pestato.  Da qui giù ripido a ovest nel prato sul sentiero della direttissima che poi entra nel bosco e passa dal bivio dei 3 ometti e scende alla prima casa della Rasa qui a destra a prendere la sterrata alla Cava Donati che seguo fino al Passo della Motta Rossa. 
Niente traccia GPS. Per questioni di Alzheimer non ho avviato la registrazione :)
450 metri di dislivello di salita molto ripida dove l'unica compagnia che si può trovare sono caprioli ( visti ) cervi ( visti ) e cinghiali.

Tourengänger: Antonio59 !


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 6. Dezember 2021 um 15:44
mumble,mumble...e non dico altro! :)))

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 7. Dezember 2021 um 20:08
:))


Kommentar hinzufügen»