cuney: rifugio oratorio di cuney m. 2652

Publiziert von Francesco , 21. September 2009 um 15:11. Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:20 September 2009
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Nus,Saint Barthelemy,lignan,rifugio oratori Cuney
Zufahrt zum Ausgangspunkt:ACCESSI STRADALI: autostrada A5 Torino - Aosta, uscire al casello di Nus ed imboccare la strada regionale n° 36 per Saint Barthélemy: 16 km dopo Lignan.
Unterkunftmöglichkeiten:c/o omonimo rifugio

raggiunto il paese di lignan, s'imbocca il sentiero,lasciamo sulla ns sx l'osservatorio astronomico della regione autonoma valle d'aosta e ci incamminiamo lungo la strada sterrata che conduce in un bosco di larici. poi la strada piega a dx e alle ns spalle godiamo della bellissima vista panoramica sulla valle. i ns occhi si fermano sulle cime ke circondano l'intera valle sopra pila, possiam notare il m. emilius con i suoi 3559 m ke regna sovrano  il colle d'arbole m. 3151, la becca di seneva.3154 e la punta rossa 3401.
Lasciamo la strada sterrata e con una scorciatoia preferiamo il sentiero ke diventa un po ripido e ben presto ci porta in una malga m. 2350" ci fermiamo a prenotare 2 forme di fontina per il ns ritorno, 15 kg". raggiunto il col du salve' m. 2588 h 2.15, possiam vedere a ca. 45 m di cammino il rifugio e il santuario oratorio di cuney, a  qs punto imbocchiamo il sentiero n.1 dell'alta via della val d'aosta,attraversiamo il ruscello e un bivio ci indica quale percorso seguire: il sentiero alto con tratti attrezzati di catene o quello basso ke passa sotto alcune balze rocciose e conduce nel vallone in cui sorge il rifugio. sopra i ns occhi la becca del merlo m. 3234 e la becca di fantaney m 2971.
 dopo un ultimo sforzo un tratto in salita ci porta ad un laghetto e subio dopo ...opla!! eccoci al rifugio.
 il ritorno è sulla stessa via" ci apetta il malgaro".

IL RIFUGIO:
Il rifugio “Oratorio di Cunéy” è situato nella conca di Cunéy, a fianco dell’omonimo santuario, ed è il luogo ideale per escursioni e come punto di ristoro. La prima costruzione, risalente agli inizi del ‘900, era adibita a ricovero per i pellegrini, che con i loro muli salivano a pregare nel santuario ed in seguito fu impiegata come stalla negli anni ’50. Nel 1982 fu attrezzato un locale invernale, l’intera struttura fu poi ristrutturata ed inaugurata nell’agosto del 1994, potendo così accogliere al meglio tutti gli amanti della montagna. Ha una capienza di 27 posti letto.
                                                                "storia"
Il Santuario (Oratorio) di Cuney è il più alto d'Europa. Si trova in una bella e panoramicissima conca rinserrata tra la Becca del Merlo e la Becca di Fontaney presso alcuni laghetti . La tradizione racconta di una statua della Madonna trovata lassù da alcuni pastorelli e poi trasportata nella chiesa parrocchiale di Lignan. Ma ... miracolo! quella statua non voleva saperne di stare nella chiesa e così se ne tornò lassù dove era stata rinvenuta ... Da ciò il passo per la costruzione di un Santuario dedicato alla Madonna della neve (una delle migliaia di Madonne esistenti sulle nostre montagne) fu breve. La prima costruzione, una semplice cappella, fu ultimata nel 1659. Come tutti gli edifici che sorgono a quelle quote, peò, essa cadde rapidamente in rovina finchè, nel 1869, venne riedificata nelle forme attuali e inaugurata il 5 agosto, giorno della ricorrenza della citata Madonna. Anche ai nostri giorni, in quella giornata, si svolgono processioni che richiamano i fedeli lassù per le celebrazioni dei riti relativi.

Tourengänger: Francesco

T3+ ZS- III