Monte Generoso dalla "Variante"

Published by froloccone , 5 January 2019, 10h25. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike: 3 January 2019
Hiking grading: T4+ - High-level Alpine hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 
Time: 6:15
Height gain: 1300 m 4264 ft.
Route:14.2 km

Escursione "invernale" che della stagione ha solo il vento gelido e qualche innocua placchetta di ghiaccio sul traverso che conduce alla parte finale della Variante.

Non conosciamo la versione ante-restauro della Variante, pero' apprezziamo la segnaletica verticale e la mai invasiva ma molto chiara segnaletica pitturata che ci porta senza problemi alla baita del Perostabbio, e il percorso della Variante su traccia sempre evidente, gradini, scale, attrezzature (forse eccessive nella prima parte, forse indispensabili in quella finale) in ambiente molto gradevole di tipo "resegonesco".

Senza tralasciare l'obbligata visita del Coso di Pietra, scendiamo per il sentiero tradizionale dell'Alpe di Melano, in un continuo contrasto di colori e in continua lotta per non affondare nel fogliame.

Hike partners: GM, froloccone

Gallery

Slideshow Open in a new window · Open in this window

Comments (17)

Post a comment

danicomo says:
Sent 5 January 2019, 10h36
Giro amato.
Stagione da masochisti ma sempre bello!
Vi è piaciuto?

froloccone says: RE:
Sent 5 January 2019, 10h43
Ciao Doc!!! A me è piaciuto molto!! Mi ha dato la possibilità di osservare alcune interessanti cosette.....

GM says: RE:
Sent 5 January 2019, 11h06
molto carino ma, seriamente, non vale una escursione come ad esempio Corte Lorenzo

gbal says:
Sent 5 January 2019, 17h43
Mi fa piacere che abbiate percorso la "nuova" variante anche se la vecchia aveva un suo fascino più d'avventura (forse per il rischio maggiore). E mi fa piacere anche vedere ingrossarsi le fila dei geo-hikers.
Comply.

P.S.: Volendo....www.hikr.org/comm/GeoHiking/

danicomo says: RE:
Sent 5 January 2019, 17h53
Secondo me non han cercato, ma solamente rapito una povera bestiola...

gbal says: RE:
Sent 5 January 2019, 17h58
Beh vedremo cosa succederà no?

Sent 9 January 2019, 19h08
Chi vivrà vedrà!!!
Ciao Giulio
ALE

veget says:
Sent 6 January 2019, 20h39
Che giornata!
Due "prime"
La variante,molto belle le foto che danno idea del tracciato nei passaggi in alcuni canali......
.....e la seconda, scoprire il vostro primo geo-cache!!Comply...
Buona serata
Ciao raga
Eugenio

Sent 9 January 2019, 19h09
Ciao Eugenio!! Davvero una bella uscita...
Ciao e a presto.
ALE

Daniele66 says:
Sent 6 January 2019, 21h04
Ho capito.....e' da provare...Daniele66

Sent 9 January 2019, 19h09
Decisamente!!!!
Ciao
ALE

GIBI says:
Sent 6 January 2019, 21h33
Capisco che siete oramai avvezzi a ben altre avventure e difficoltà ... però anche solo come un buon " allenamento " rimane un escursione decisamente piacevole da fare !

ciao Giorgio

Sent 9 January 2019, 19h10
Bhè giorgio....questa comunque è una via da non prendere alla leggera.....quindi onore a te che l'hai già percorsa.
Ciao
ALE

Menek says:
Sent 7 January 2019, 10h07
giro che oramai su Hikr conosciamo. bello chi l'ha percorso la prima volta, bello chi continuerà a farlo... ma il Coso di Pietra? :)))))
Menek

cramec says: RE:
Sent 7 January 2019, 17h21
beh, bisogna proprio fumare roba buona per vederci un "fiore" ...
ad esempio io che sono un poveraccio e posso permettermi solo Muratti ci vedo una mano semiaperta col palmo rivolto all'insu'

blepori says:
Sent 9 January 2019, 07h45
ciao ale, stavo proprio guardandola su dall'autostrada e dicendomi che con la poca neve si poteva fare...ed ecco scritto su hikr. E' un percorso destinato a diventare molto popolare dopo il ripristino. A presto Benedetto

Sent 9 January 2019, 19h12
Infatti....anche se temo che tra poco......
Meritatamente diverrà popolare, è stato svolto un ottimo lavoro!
Ciao
ALE

Post a comment»