Monte Generoso (via variante)

Publiziert von Giaco , 21. September 2022 um 19:11.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:18 September 2022
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Strecke:20.0 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:ampio parcheggio libero a Rovio

Dal parcheggio a Rovio si sale fino alla piazzetta della Chiesa dei Santi Vitale ed Agata.
Qui si svolta a sinistra, per una rapida visita alla Chiesa di San Vigilio, poi ritornati in piazzetta si prosegue diritti per il centro del paese di Rovio seguendo le indicazioni per il Monte Generoso (via variante).
Al primo incrocio nel paese si segue a sinistra per Monte S. Agata, poi camminando si seguono le indicazioni per l'Alpe Perostabbio.

Premetto che è sicuramente più utile salire prima al Monte Sant'Agata, facendo un giro passante dall'Alpe Bogo, e poi scendere dalla parte opposta in maniera da tornare sul sentiero principale. Ma non sapendo quanto e come sarebbe stata la giornata ho preferito tenerlo come riserva finale.

Salendo si giunge fino alla Baita Perostabbio, dove qui si svolta a sinistra per il sentiero tracciato in bianco/blu. Tutta la prima parte di questo sentiero rimane con difficoltà riconducibili ad un T3 e solo nella parte sommitale (quando cominciano i cavi e cambia la morfologia del terreno) le difficoltà aumentano ad un T4+.
Seguendo il sentiero, sempre ben segnalato, si giunge ad un colletto dove si sbuca sul crinale poco sotto la vetta del Monte Generoso.
Da qui si prosegue sul sentiero di destra, in cresta, che porta
direttamente in vetta.
Dopodiché si scende fino al Fiore di Pietra ed alla Cima di Sassalto, per la visione dei vari panorami.

Successivamente si ritorna al Fiore di Pietra e qui si prende il sentiero che a destra scende in direzione Bellavista.
Giunti alla stazione si prosegue poco oltre, sul sentiero che passa a destra del dismesso Albergo delle Alpi, fino ad arrivare ad un piccolo belvedere.
Si ritorna poi al Bellavista prendendo il sentiero diritto (appena sulla destra) che rimane a mezzacosta. Dal Bellavista si risale di qualche metro fino alla soprastante deviazione (vista precedentemente in fase di discesa) a sinistra per Rovio.
Si segue il sentiero che scende passando per l'Alpe di Melano ed infine ritornare sul sentiero dell'andata.
Ora per andare sul Monte Sant'Agata si svolta a destra e si torna a salire per lo stesso percorso per circa 250 m fino al bivio per sinistra che indica
Monte Sant'Agata.
Si continua fino a giungere alla Bocchetta Bogo, si svolta a sinistra e si sale l'ultimo tratto fino alla vetta.
Discesa per lo stesso percorso fino alla Bocchetta Bogo, poi si prosegue scendendo verso sinistra, ed alla sottostante Alpe Bogo si svolta ancora a sinistra in direzione di Rovio.
Sul percorso s'incrociano due piccole località. Ad una curva, nei pressi di un cancello in località Ca dei Conza, bisogna svoltare tutto a destra sul sentiero col quale si torna direttamente a Rovio.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono ben segnalati (bianco/rosso e bianco/blu) e ben battuti.
Unica esclusione il tratto di sentiero da Ca dei Conza a Rovio che non è segnalato.

Tempi e distanze
Andata: 2h15', 5.2 km
Ritorno: 4h, 14.8 km

Tourengänger: Giaco

57726.gpx Monte Generoso (via variante)