Monte Generoso - Via Variante - & dintorni

Publiziert von Andrea! , 21. Januar 2019 um 20:34.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:16 Januar 2019
Klettersteig Schwierigkeit: K2+ (WS+)
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Strecke:24,3 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rovio (Svizzera).

Oggi è il mio turno di salire la nuova Via Variante al Monte Generoso e l'affronto con ancora nella testa la carica ... di/del Coca ... di domenica. Parto da Rovio di buon passo e seguendo le chiare indicazioni mi alzo di quota velocemente grazie al sentiero che non molla un attimo. Dalla Baita di Perostabbio inizia ufficialmente la Via Variante. L'ottimo sentiero permette di attraversare questo irto e bel versante del Generoso, superando tratti scoscesi senza eccessiva difficoltà, grazie anche ad alcune catene, gradini di pietra ... bello!

Sbuco sulla dorsale e salgo subito in cima al Generoso arrivando giusto in tempo per gustarmi il parziale panorama prima che le nubi si chiudano. Scambio due chiacchere con un signore di Erba e ritorno per un tratto sui miei passi per salire sul Baraghetto e da questo, scendendo dalla Ferrata Angelino, proseguire lungo la cresta fino alla Cima della Piancaccia. Ora punto alla Cima dei Torrioni e poi alla Cima Crocetta da dove scendo a muzzo per transitare dal Rifugio Guardie di Confine. Tornato al Passo Crocetta imbocco il bel sentiero che praticamente a mezzacosta mi porta al Barco dei Montoni.

Da qui, dopo che finisce la recinzione di una proprietà privata, mi porto sulla dorsale transitando da Cima Boll con le sue trincee e, sempre rimanendo in dorsale, proseguo al Monte Orimento e poi scendo all'Alpe di Orimento. Raggiungo poi Erbonne e dopo esser passato sopra al ponte di legno sul Breggia, riprendo a salire per tornare verso il Generoso. Anche questo sentiero sale deciso, con buona pace per le gambe, soprattutto in un tratto con gradoni di pietra.

Arrivo all'ormai famoso Fiore di Pietra (oggi chiuso) e mi godo per un poco la beata solitudine del posto ... credo cosa abbastanza rara. Comincio quindi la discesa "ufficiale" prima lungo il sentierone per il Bellavista dopodichè devio per Rovio. Lungo questo sentiero di discesa il vento dei giorni scorsi ha creato una particolare condizione: si passa attraverso zone con notevoli cumuli di foglie alternati a zone completamente "spoglie" e capita magari di inciampare in un gradino nascosto e ritrovarsi sommersi fino al mento nello strato di foglie... però che bel caldo che si percepisce!

Tourengänger: Andrea!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. Januar 2019 um 21:44
solo tu potevi tirare fuori un giro così...

Gesendet am 22. Januar 2019 um 18:31
Avevo parecchia voglia di "tirare" le gambe ...

blepori hat gesagt:
Gesendet am 22. Januar 2019 um 07:13
ripetuta la generoso! Bravo. Il fiore di pietra è chiuso fino a primavera, siamo stati su per l'epifania che era l'ultimo giorno di apertura. Ciao Benedetto

Gesendet am 22. Januar 2019 um 18:32
Già avevo in mente di andare a dare un'occhiata, in più amici ci sono stati di recente ... e già che c'ero ho solcato altri sentieri nuovi.

rochi hat gesagt:
Gesendet am 22. Januar 2019 um 09:42
Varianti, ferrate, cavalcate, saliscendi.
Complimenti a gambe e polmoni (e pure alla testa, senza quella non si combina niente).
Ciao!
R.

Gesendet am 22. Januar 2019 um 18:43
Grazie.
"Varianti, ferrate, cavalcate, saliscendi" ... in effetti è un giro molto vario, non ci si annoia mai. Poi poterli fare a poca distanza da casa ... oggi è stato un valore aggiunto.

Oggi gambe e polmoni giravano proprio bene. A volte gli effetti di una lunga salita (come quella del Coca di domenica) portano strascichi di stanchezza, altre volte invece ti danno una maggior carica ... oggi è stata la maggior carica a prevalere ...e soprattutto poter camminare con zaino e scarponi più leggeri!

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 23. Januar 2019 um 10:15
Grazie ma oltre alle "poche" ore di luce, le condizioni non erano certo invernali.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 18:47
Come sviluppo i tuoi giri e i miei magari a volte si avvicinano però poi tu ci picchi dentro dei dislivelli disumani ... praticamente hai fatto in una volta quello che per noi umani sarebbe due ben distinte salite al Generoso !

Grande !!! ... ciao Giorgio

Gesendet am 30. Januar 2019 um 19:17
Grazie, ottimizzo le giornate ... ;)))

Poi la prima parte di salita va via veloce, in meno di due ore fai fuori metà dislivello ... così hai tempo di fare il resto con più "calma".

In genere io cerco prima il dislivello, preferendolo allo sviluppo.