un gioiello del Lago di Como ... Monte Bregagno


Publiziert von GIBI , 31. Juli 2017 um 14:21.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:29 Juli 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:15
Aufstieg: 1250 m
Abstieg: 1250 m
Strecke:Km. 18 > Monti Breglia, Sant'Amate, Costone del Bregagno, Bregagnino, Monte Bregagno, Bregagnino, Alpe Palù, Alpe Sumero, Rifugio La Canua, Sella Sant'Amate, Monti di Breglia.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada SS 340 del Lago di Como, passato il paese di Tremezzo prendere la galleria e uscire a Menaggio, Porlezza prendere a sinistra per tornare verso Menaggio e sempre sulla sinistra c'è subito la deviazione per salire a Plesio e successivamente a Breglia, dal paese previo pagamento di € 3,00 alla colonnina ( per l'intera giornata e indicando il numero di targa ) salire in direzione dei Monti di Breglia dove al termine della strada in parte asfaltata e in parte sterrata c'è un comodo parcheggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio La Canua ( informarsi se aperto ) e Rifugio Alpe Palù ( su prenotazione )
Kartennummer:Strade di pietra n°4 scala 1 : 30000 Alto Lario, Valle Albano, Valli del Liro e del Livo, Val Varrone, Val Rorè.

Erano più di due mesi ( dal mio compleanno a maggio ) che per un motivo o per l’altro non si riusciva a fare un uscita per monti in compagnia di Claudio e Warry e questo sabato è arrivato il momento di riprendere a camminare insieme, visto che Claudio è fermo da un po’ e che il meteo non  pare proprio dei più promettenti decidiamo di rimanere abbastanza in zona rispolverando un itinerario tanto caro a noi Comaschi … la salita al Monte Bregagno.
 
Dopo aver preso a Breglia il ticket ( € 3 per tutto il giorno ) di permesso per salire ai Monti di Breglia e al parcheggio di fine strada alle 9 ci avviamo dal sentiero che ci porta alla sella di Sant’Amate, l’atrio e la porta della chiesetta sono bombardati dalle “ torte “ lasciate dai bovini ed è pur vero che siamo tutti creature di Dio però un bel cancelletto non ci starebbe male anche perché in caso di maltempo l’atrio della chiesetta è un punto strategico di ricovero, continuiamo a salire passando dal Bregagnino e alle 11.15 siamo in vetta ad un Monte Bregagno preso d’assedio dalle simpatiche e curiose caprette dove incontriamo anche due escursionisti Belgi.
E’ bello vedere che le caprette non hanno per nulla timore tanto da avvicinarsi ad annusare un tranquillissimo Warry, che però non è affatto bello è invece fermarsi a mangiare in mezzo ai loro escrementi e oltretutto anche il tempo non è il massimo così ci abbassiamo un po’ per spiluccare qualcosa mentre per la pausa pranzo ci porteremo al Rifugio La Canua.
Dopo la breve pausa riprendiamo il cammino seguendo le indicazioni per l’Alpe Palù che ci fanno fare un bel giro riportandoci fin sotto al Bregagno raggiungiamo quindi l’Alpe Palù transitiamo dall’Alpe Sumero e intorno alle 13.30 siamo al Rifugio La Canua per la pausa pranzo di quasi un oretta … birretta compresa, alle 14.15 ci muoviamo per ritornare verso i Monti di Breglia ma non volendo risalire fino a Sant’Amate scendiamo verso l’Alpe Rescascia per poi comunque risalire quasi fino alla sella di Sant’Amate e con un breve ravano riprendere il sentiero ( dove incontriamo anche una solitaria ragazza reduce da tre giorni sull’alta via del Lario ) che alle 15.45 ci vede di ritorno ai Monti di Breglia ben soddisfatti della piacevole giornata !
 
Giorgio 



Escursione odierna di Km. 18

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Parcheggio Monti di Breglia - Sant'Amate - Monte Bregagno > 2h 15'
Monte Bregagno - Alpe Palù - Rifugio La Canua > 1h 30'
Rifugio La Canua - Sant'Amate - Parcheggio Monti di Breglia  > 1h 30'


Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 31. Juli 2017 um 15:13
E non stanca mai....

Mario

GIBI hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 31. Juli 2017 um 16:27
vero ... verissimo !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2017 um 17:14
L'ho mancato...per poco, ma era una giornata di merda!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2017 um 17:54
Pur una montagna senza particolari difficoltà però se non c'è visibilità e se c'è freddo e vento non varrebbe proprio la pena di salire ... a meno di essere certi di non ritornarci più, ma non è il tuo caso ... ti aspettiamo presto Dome !

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2017 um 18:19
Yeah!

igor hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2017 um 19:12
Bel giro Giorgin ciaooo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2017 um 21:35
Grazie Igor, nulla a che vedere con le tue imprese ... però mi accontento !

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2017 um 22:36
Bregagno Sempre bello e piacevole...
Ciao Gio

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. August 2017 um 08:43
è vero cima anche parecchio rilassante ...

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 1. August 2017 um 17:25
Hai ragione Giorgio: il BREGAGNO è sempre un bel gioiellino!!!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. August 2017 um 17:34
... e voi di questo gioiellino siete due grandi estimatori !

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. August 2017 um 18:08
Già... :-)


Kommentar hinzufügen»