Bregagno, sempre un gran panorama

Publiziert von ivanbutti , 25. Februar 2016 um 07:14. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:20 Februar 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung

ivanbutti Con Beppe puntiamo oggi ad una super classica, sia con ciaspole che senza, il Bregagno. Saliamo verso Montuglio e poi proseguiamo, lasciando l'auto in uno spiazzo un paio di tornanti prima che la strada finisca, dove iniziamo a trovare un pò di ghiaccio. Risaliamo la strada agricola e dopo cinque minuti calziamo le ciaspole; non ce ne sarebbe strettamente bisogno, perchè la neve lì è poca, ma è inutile tenerle in mano. La giornata è ottima e così man mano che saliamo ci si apre davanti il Lago, che merita sempre, circondato dalle cime innevate. Poco prima di S. Amate deviamo verso dx per tagliare leggermente le pendici del Bregagnino; siamo i primi di giornata, almeno da questo lato, e così Beppe deve fare da apripista, anche se per fortuna la neve tiene bene e quindi il compito non è particolarmente gravoso. Io lo seguo a breve distanza, poi scendendo il Bregagnino ennesima rottura del perno di una mia ciaspola. Queste Tubbs sono valide come ciaspole, ma dopo 3-4 anni il pernino in acciaio (evidentemente non di qualità eccelsa) tende ad arrugginirsi e salta. Oggi però si affonda poco e quindi, anche se con qualche strambata, riesco a salire con buon passo. Così dopo meno di 3 ore siamo in cima; c'è uno sciatore salito da Garzeno che ci fa le foto vicini alla croce, poi ci spostiamo di qualche metro perchè il vento tira bello teso sulla vetta. In breve da Sant'Amate arrivano numerose persone, quasi tutte con le ciaspole, il primo dei quali è lui, il grande Claudio da Lurate. Dopo un breve saluto la prima domanda che ci rivolge è a che ora siamo partiti, quanto tempo abbiamo impiegato etc., sempre il solito Claudio. Scendiamo un pò e ci fermiamo su dei sassi vista lago per il pranzo, sempre seguiti da Claudio. Il vento però si alza bello teso anche lì, così dobbiamo fare svelti e muoverci; fin sotto il Bregagnino non cessa un attimo, poi per fortuna cala e così possiamo rientrare in tutta calma, mentre sul lago sono entrate un pò di nuvole che ci regalano colori diversi ed anche più suggestivi di quelli mattutini. Arriviamo ad orario da merenda, comunque entrambi soddisfatti per la bella giornata trascorsa.

beppe Sempre fantastico il Bregagno  in versione invernale giornata stupenda.
Grazie a Ivan per la bella e serena giornata trascorsa insieme.

Tourengänger: ivanbutti, beppe

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 25. Februar 2016 um 13:08
Sempre bello... se non vi fossero state le condizioni ideali per fare il Pizzo di Gino, la seconda scelta sarebbe stata proprio il Bregagno anche per noi. :)

Gesendet am 25. Februar 2016 um 22:25
Prima o poi ci troveremo su qualche cima! Ciao, Ivan

Gesendet am 26. Februar 2016 um 09:48
E' sempre una delle più belle mete.
Di tanto in tanto bisogna andarci ... se ne sente la mancanza.
Ciao a tutti e due !

Gesendet am 26. Februar 2016 um 10:39
Ciao Giorgio; cosa ti devo dire, quando vedo il lago da Sant'Amate mi si apre il cuore.

Ciao, Ivan

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2016 um 13:20
Ciao Giorgio il Bregagno in invernale è sempre fantastico
Beppe

Gesendet am 26. Februar 2016 um 10:28
Ciao ragazzi bravi condivido il pensiero di Giorgio.... Bregagno ci manchi ogni tanto va ritrovato ciao
alp rob

Gesendet am 26. Februar 2016 um 10:40
Ciao Roby; vedi sopra quanto ho scritto a Giorgio, a me non stanca mai. Ciao e buone gite a tutti voi, Ivan

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2016 um 13:21