Valcolla : tante cime in attesa di un solo compleanno ... quello di Amedeo "60"

Publiziert von GIBI , 14. September 2020 um 16:34.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:13 September 2020
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:Km.15,7 > Cimadera, Prato Bello / Cappellina, Mosè, Cima alla Pianca, Alpe Pianca Bella, Bocchetta di San Bernardo, Colmo di San Bernardo, Bocchetta di San Bernardo, Cima Q.1717 verso il Regagno, Passo di Fojorina, Cima di Fojorina Sud, il Torrione, Cima di Fojorina Sud, Cima di Fojorina, Cima Q. 1725, Passo di Pianca Bella, Cima Mosè, Cima dell'Oress, Passo Pairolo, Alpe Pairolo, Costa del Roccolo, Prato Bello, Cimadera.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Lugano Nord, prendere la nuova galleria Vedeggio - Cassarate proseguire in direzione Val Colla, Sonvico oltrepassato quest'ultimo si giunge alla Cappellina sulla strada di Madonna d'Arla quindi proseguire fino a raggiungere a Piandera la deviazione che da sale a Cimadera, parcheggi a disposizione in paese e al termine del paese.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Pairolo
Kartennummer:Strade di pietra n° 3, scala 1 : 30000, Valli di Lugano, Valsolda, Val Morobbia, Val Cavargna, Traversagna

Dopo un bel pò di tempo passato a farmi Km nei boschi dei paesi intorno a casa ( per modo di dire perché poi mi faccio prendere decisamente la mano ) a causa di un fastidioso mal di schiena per questa domenica accolgo l'invito del mio coscritto   Amedeo   per festeggiare il suo 60° compleanno al Passo Pairolo in compagnia degli amici del Verbalario e del gruppo dei moschettieri ... ma prima di raggiungere il gruppo voglio testare le mie condizioni facendo un bel su e giù tra le cime a cavallo tra la Valcolla e la Valsolda !
Pertanto zainetto leggero ( cosa più unica che rara per il sottoscritto ) e alle 8 lascio l'abitato di Cimadera in Valcolla per salire in una ventina di minuti a Prato Bello ( molto bella l'area pic-nic ) e poi proseguire per l'alpe di Pianca Bella e per la Bocchetta di San Bernardo che raggiungo alle 9.30, breve salita al Colmo di San Bernardo ritorno alla bocchetta e inizio a salire verso la Fojorina, incontro però subito un bivio con due indicazioni quella per la Cima di Fojorina e il Torrione ma anche una per il Regagno indicante solo 15' che non essendoci mai salito seguo e in effetti dopo un quarto d'ora sono su una cima che si rivelerà poi essere quella senza nome di quota 1717, da questa cima in effetti ne vedo un altra più in là molto più accattivante però mi sembra un bel pò più in là e visto che l'indicazione diceva 15' mi convinco erroneamente di essere su quella giusta, certo se avessi letto prima le preziose relazioni di
Poncione o di Angelo & Ele non avrei toppato ... ma pazienza sarà un motivo in più per tornarci !
Proseguo quindi verso la Cima di Fojorina ma prima di salire sulla cima vera e propria passo dalla cima sud e mi dirigo verso il Torrione che mi vede in vetta quando sono le 10.30, qui nonostante oggi la visibilità non sia il massimo della limoidezza faccio una pausa di una ventina di minuti sgranocchiando qualcosa per poi rimettermi in movimento ... ripasso dalla cima sud ed eccomi sulla Cima di Fojorina quindi tutto per cresta infilandomi non senza difficoltà tra i pini passo dalla Cima senza nome di quota 1725, dalla Cima Mosè e dalla Cima dell'Oress e alle 12.10 eccomi spuntare sul pratone del Passo Pairolo dove sono già corso i festeggiamenti per il 60° compleanno dell'amico
Amedeo ... AUGURI !

Giorgio

To be continued > http://www.hikr.org/tour/post157163.html

Escursione odierna di Km. 15,7

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Cimadera - Prato Bello - Alpe Pianca Bella - Bocchetta di San Bernardo > 1h 20'
Bocchetta di San Bernardo - Cima Q. 1717 - Cima Fojorina Sud - Torrione di Valsolda > 1h
Torrione di Valsolda - Cima di Fojorina - Cima Q. 1725 - Cima Mosè - Cima dell'Oress - Passo Pairolo > 1h 20'

Tourengänger: GIBI

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 14. September 2020 um 18:19
Grazie, bravo Giorgio, sono stato contento di averti visto alla festa! Ti prendo, citandoti, la foto col porcino!
Amedeo

Gesendet am 14. September 2020 um 21:12
Ha fatto tanto piacere anche a me esserci Amedeo e per il resto le giornate dovrebbero sempre essere così ... belle impegnative al mattino dopodiché vai di relax totale !

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 14. September 2020 um 21:08
Ma dentro allo zaino pesante cosa metti???

Gesendet am 14. September 2020 um 22:09
La lista Laura è bella lunga ... però ci provo :

Zaino da 38 litri contenente :
- Copri-zaino ( 1 )
- Mantella ( 1 )
- Giacca anti-vento ( 1 )
- Pile pesante ( 1 )
- Guanti ( 1 )
- Berretta ( 1 )
- Cappellino ( 1 )
- Occhiali da sole ( 1 )
- Occhiali da vista ( 1 )
- Monocolo ( 1 )
- Ombrello-mini ( 1 )
- Cellulare ( 1 )
- GPS ( 1 )
- Fotocamera ( 1 )
- Pila frontale ( 1 )
- Pile di scorta fotocamera e GPS ( 2 )
- Ramponcini ( 1 ) ... solo periodo invernale o se servono
- Telo termico ( 1 )
- Crema solare ( 1 )
- Portafoglio ( 2 )
- Borraccia 1 litro ( 1 )
- Barrette o biscotti
- Panino e banana
... e altri ammennicoli vari !

tieni conto che ieri oltre agli alimenti con uno zaino da 28 litri praticamente vuoto avevo solo :
- Copri-zaino ( 1 )
- Portafoglio ( 2 )
- Cellulare ( 1 )
- GPS ( 1 )
- Fotocamera ( 1 )
alla fine a parte gli ammennicoli elettronici e la borraccia di tutto quello che avevo ho usato solo una maglietta !!!!

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 14. September 2020 um 23:12
Un saluto a Giorgio e tanti auguri per Amedeo !!
Ciao, Ivan

Gesendet am 15. September 2020 um 01:36
Ciao Ivan ... e per quanto riguarda gli auguri ad Amedeo potrai farli direttamente a lui non appena pubblica il suo report sulla giornata !

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2020 um 13:22
Bravo Gio, giro di grande soddisfazione e spessore... peccato per il Regagno, ma è molto meglio farlo dalla Valsolda o dalla Val Rezzo. Il cartello errato che indica come tale la cima m.1717 penso sia riconducibile alla poca chiarezza delle carte, specie la Kompass, che indicava quest'ultima quota con a fianco il nome Regagno, la cui quota vera e propria (m.1627) era invece omessa.

Gesendet am 15. September 2020 um 14:20
Grazie Emiliano, sempre molto belle e panoramiche queste cime ... e per quanto riguarda il Regagno probabilmente hai ragione però chi mette le paline dovrebbe sapere cosa sta facendo !

Ciao Giorgio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2020 um 21:49
Probabilmente ne chi le mette ne chi le "disegna" al computer lo sa... quantomeno in questo caso. ;)

Menek hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2020 um 17:46
Cominci a tornare sui tuoi livelli... bella Gio.
Menek

Gesendet am 15. September 2020 um 22:22
Dammi ancora questa settimana ( che tra l’altro ho diversi impegni serali ) e vedo per la prossima settimana di rimettermi in una forma accettabile !

Ciao Giorgio