Grosser Mythen m.1898

Publiziert von accoilli , 27. Juni 2022 um 20:45.

Region: Welt » Schweiz » Schwyz
Tour Datum: 5 August 2021
Geo-Tags: Mythengruppe   CH-SZ   Alptaler Berge
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Einsiedeln Alpthal Brunni
Unterkunftmöglichkeiten:Gross Mythen GipfelHutte

Ogni montagna,qualunque essa sia,merita il più grande rispetto,ammirazione e contemplazione....ogni vetta ha il suo meraviglioso fascino e ce lo offre semplicemente senza volere niente in cambio se non il più grande rispetto....trovandomi in Svizzera in vacanza,dopo anni di osservazioni,finalmente è arrivato il momento di salire il Grosser Mhyten....la valle che percorriamo per raggiungere i suoi piedi è talmente bella da incantare...il sentiero che porta ad Hozegg ,una panoramica sella,alterna tratti su bei prati a tratti nel bosco,il percorso mai impegnativo è comunque piacevole ...da Holzegg la via si fa decisamente più impegnativa,si comincia a salire,il percorso diviene più ripido e con molte risvolte sale di quota velocemente....ci vuole un passo sicuro,ma le difficoltà sono sempre contenute e i punti più scabrosi sono ben attrezzati....dopo un'oretta e mezza,siamo in vista del rifugio situato sulla vetta,ancora un breve sforzo e raggiunto il culmine,i nostri occhi si perdono in un panorama super....una breve arrampicata su roccette porta proprio sul punto più alto dove è situata una croce e la bandiera svizzera.Pur essendo una montagna di modesta elevazione,posso garantire che l'impressione che ne riceviamo sulla vetta, è davvero emozionante.Meno di un'ora non possiamo restare su questo isolato picco...solo studiare il panorama richiede tempo....la discesa è per la stessa via e abbastanza veloce....meno di due ore. Un'altra bella salita da ricordare con molto piacere.

Tourengänger: accoilli

T6 III
4x Mythen, aber zack zack · tricky
Grosser Mythen · Yak
T5+ III
T5 5c
Auf und unter dem mächtigen Mythen · DanyWalker

Arbutus hat gesagt: Spettacolare!
Gesendet am 8. September 2022 um 23:44
Complimenti, avete azzeccato una giornata spettacolare su una vetta panoramicissima... ma dalle foto sembra che non ci fosse nessuno in vetta... veramente? Di venerdì a inizio agosto? Io ci sono salito un sabato di maggio un 5-6 anni fa e c'era veramente tanta gente! Che dire... l'avete azzeccata da tutti i punti di vista!

accoilli hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2022 um 19:10
Ciao Arbutus…si son stato fortunato dia con il tempo che con l’affillamento di persone su questa cima solitamente molto affollata…direi che poi cerco sempre i momenti e la situazione migliore per scattare foto con poca presenza di estranei…grazie comunque,un saluto! Marco