Moregallo da Pare' ...allargato...


Publiziert von numbers , 16. September 2021 um 22:37. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:11 September 2021
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1380 m
Abstieg: 1380 m
Strecke:come waypoints - km. 14,2
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS36 uscire x Valmadrera, proseguire verso il lago, ampio parcheggio libero alla baia di Pare'

numbers
I Nostri pericolosi 4 passi...

Una settimana ed un venerdi, convulsi e frenetici, non mi lasciano spazio per programmare granchè.
Poi ci si mette il solito meteo...con previsioni davvero incerte...
Così ritrovo ore 7 al Bione ,e decisione al momento.
E' nuvolo, previsioni nn cambiate, stiamo in zona. Ivan butta li il Moregallo, Sabry e Vanessa nn l'han fatto, a me e Tizi va bene. Parcheggiamo alla rimodernata baia di Pare', caffè ottimo al Rocopom https://www.rocopom.com/  locale davvero carino.
7.30 si parte dal solito vicolo che sembra finire nel nulla. E su, subito ripidissimo il sentiero si inerpica sulla montagna, con scorci bellissimi sul lago. E nel bosco, nonostante le nuvole, si suda. 
Qualcuno ipotizza che arriveremmo troppo presto in cima, così li x li, mentre arriviamo a Preguda, butto li l'idea di andare un po in la...
E in la ci andremo parecchio...Da Preguda alla Forcellina, da li a Sambrosera, e poi fino S.Tomaso.
Sempre spettacolari e panoramici questi sentieri, e nel frattempo il meteo migliora in maniera inaspettata.
Da li, dopo bella sosta, puntiamo in su, e arriviamo all'acqua del Fo', dove casualmente incontro stefano58 con il quale faccio volentieri 4 chiacchiere.
Ripartiamo puntando il ripidissimo sentiero alla bocchetta di Luera, di li in un attimo siamo al Corno orientale,
bistrattato fratello minore dei 2 piu' famosi, certo non tecnico, ma panoramicissimo.
Sosta e foto a go-go. Ambiente granitico e bellissimo quello che ci conduce a sfiorare il rifugio Sev, scendiamo alla bocchetta di Moregge, e ci godiamo la tecnicissima cresta prima, e il tratto finale catenato poi, che ci porta ormai stanchi e affamati al nostro obiettivo che sono le 13.30. 

I Nostri 4 passi ...circa...appunto...

Solita sosta pranzo relax, ci godiamo la vetta solitaria, anche se si fa fatica a trovare uno spazio non "contaminato" dalle pecore...
Quando ripartiamo, ci godiamo la panoramica discesa ,sempre impegnativa x il terreno e l'ambiente, con calma, anche xchè Vanessa ha dolore ad un ginocchio e scende cercando di non sollecitarlo eccessivamente. 

La giornata, nonostante la foschia, si è aperta davvero bene, e fa caldo, arriviamo alla baia verso le 17.30 mooooolto assetati. Acqua x dissetarsi, ci cambiamo e ci concediamo un Ape con una fresca e ottima birra artigianale sempre ai tavoli lungolago del  Rocopom, che si conferma davvero all'altezza delle aspettative.
Ottima la compagnia. Giro di tutto rispetto per ampiezza, dislivello e difficolta',
e quasi a Km. zero.
Soddisfattissimi anche oggi.
Alla prossima.

ivanbutti 
Doveva essere un giro veloce; poi, visto anche il meteo che, al contrario delle previsioni, era coperto la mattina ed è poi nettamente migliorato, ne è uscito un bel giro di tutto rispetto. Zone già ben conosciute, ma di sentieri ce ne sono davvero tanti e qualcosa di nuovo si trova sempre, ed anche in futuro ci si potrà tornare. Alla prossima.

wondertsu
Ti passo a prendere e ti porto a sgranchire le gambe.
Anche per oggi le previsioni meteo non sono delle migliori ed è meglio stare nei paraggi.
E facciamoli 4 passi. O forse qualcuno in più..
E se ti va balliamo un pò davanti agli occhi increduli della gente seria.
Ti passo a prendere e ti porto a non pensare,
che quando non si pensa si torna un pò bambini...

Ti passo a prendere e ti porto a ridere con me. Dicono che io sia brava, dicono che la mia risata  sia assordante e travolgente. O forse devastante...
Ti porto a respirare il silenzio delle parole rimaste in gola.
Ti porto a rischiare di essere felice. Perchè non so se lo sai ma io quando posso andar in montagna rischio la felicità. Mi diverto e vinco sempre.
Chi rischia la felicità non muore mai.
Ed io mi sento viva.

A volte il momento giusto è troppo giusto per noi che siamo impreparati a ricevere tanta meraviglia tutta insieme.
Altre volte invece non è proprio il momento.
Ma il segreto non è aspettare il momento giusto .
Il segreto è capire che la vita è giusto un momento.

Sorprendente come da 4passi il giro abbia preso una piega così coinvolgente e appagante.
Direi soddisfatta e il premio finale dell'ape strameritato.
Alla prossima

Tourengänger: ivanbutti, numbers, wondertsu


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 L
T3+
26 Dez 15
Moregallo · grandemago
T3+
8 Apr 12
in cresta al Moregallo 1276 m · homo selvadego
T3 L
20 Jan 15
Monte Moregallo 1276 m · cristina
T3+
4 Feb 23
Monte Moregallo e dintorni · Francesco
T2
6 Jan 20
Tramonto tra i Corni · cristina
T3+
3 Feb 24
Moregallo! · paolo aaeabe

Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2021 um 23:05
Quando si dice......prenderla un po' larga.....

Gabrio hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. September 2021 um 17:44
Ehi!!! Ma ci sei ancora??!!!!
Questa si che è una bella sorpresa!!!!
Vorrei diventare un Grandemago anch'io e sparire per un po' :-))
Ciao!!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. September 2021 um 21:19
Tranquillo, ci sono....
Un grandemago non sparisce mai del tutto, ma sono stanco di stare al sole, ora voglio godermi l'ombra!
Ciao

numbers hat gesagt: RE:Grazieeeeeeee
Gesendet am 17. September 2021 um 20:48
Davvero Aldo,
mi son fatto proprio prendere dall'entusiasmo
:):):)

Ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2021 um 09:16
inizialmente visto che c’era anche Ivan avevo pensato foste partiti dal confine Italo / Svizzero di Pare’... ma comunque sempre un giro bello largo rimane !

Complimenti ...

Ciao Giorgio

numbers hat gesagt: RE:Grazieeeeeeee
Gesendet am 17. September 2021 um 20:49
Bella Giorgio,
no, da li un po troppo...:):):)

Ciao

stefano58 hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2021 um 12:03
Dopo il nostro incontro, nel tornare a Canzo vagando senza meta, ho infilato il tratto chiuso del sentiero n° 1 per il SEV; è percorribile, con un po' di cautela ed equipaggiamento adeguato.
Oggi ho trovato qui un gruppo di ragazze con scarpe da ginnastica che si trovavano un difficoltà, gli ho consigliato caldamente di tornare indietro e prendere la nuova variante; che in discesa non è però molto meglio, quando il terreno è fangoso o molto secco.
Gli irresponsabili non mancano mai ...
Ciao
Stefano

numbers hat gesagt: RE........................
Gesendet am 17. September 2021 um 20:51
Davvero Stefano,
ormai chiunque si improvvisa e avventura con mezzi e praparazione inadeguata...

Ciao

stefano58 hat gesagt: RE:RE........................
Gesendet am 18. September 2021 um 17:46
E c'è la sbarra con evidente cartello che indica la deviazione.
Ciao
Stefano

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2021 um 18:01
Ora capisco perchè quando martedi 14 mentre salivo al Moregallo, e poi alla Bocchetta di Moregge, e poi al Rifugio SEV, e poi ancora a S. Tommaso sentivo dei rumori, soffusi e strani, come di chiacchiere e parole, parole e risate, risate e simpatia, simpatia e compagnia!!!
Come un cane segugio...da che sono andato a camminare con voi seguo le vostre tracce:
che sia diventato NumbersButtiWonder dipendente?

E che ne sarà poi di Gabrio l'asociale!

Ciao!!!

numbers hat gesagt: RE::):):):):)
Gesendet am 17. September 2021 um 20:52
Davvero Giordano,
incredibile,
forse comincia a mancarti il nostro mitico gruppo :):):)
Quando vuoi.
A presto.

wondertsu hat gesagt: RE:dipendenze pericolose
Gesendet am 17. September 2021 um 21:57
Ciao segugio ti do una dritta.
Per trovarmi potresti anche essere completamente sordo ma "voci di corridoio" Raccontano che mi si senta a distanza.di km..... Sarà la risata?
Oppure può essere che in linea di aria da casa la mia allegria arrivasse fin li. Pensa che fortuna

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2021 um 20:45
.....è proprio cosi....a me capita in bici...."vado a fare un giretto", poi sto via delle ore....come si dice, l'appetito vien mangiando....:))
Bravissimi!!!
Ciaooo
Graziano

numbers hat gesagt: RE:Thanks!
Gesendet am 17. September 2021 um 21:07
Proprio così Graziano,
oltretutto la giornata si è aperta piu' del previsto :):):)

Ciao


Kommentar hinzufügen»