Moregallo!

Publiziert von paolo aaeabe , 6. Februar 2024 um 15:41.

Tour Datum: 3 Februar 2024

paolo aaeabe
Per gli amanti del genere, a volte in cerca di immagini e sembianze individuate nelle pietre e nei sassi, la traccia di oggi ha forma di un grande cuore disegnato sul monte Moregallo.
Casualmente trovo ampio parcheggio libero in Via San Carlo Borromeo e da lì mi incammino per il Sasso Preguda, dove la bella chiesetta dedicata a San Isidoro si protegge a ridosso del mastodontico macigno erratico.
Si cambia il versante e una bella arietta fresca che viene da nord mi fa cambiare idea sul proseguire di cresta.
Punto la Forcellina, qualche catena e raggiungo uno sperone che accoglie un bel pianoro con bella area di sosta. Il sentiero indicato come "Paolo - Eliana" mi ispira e non mi pentirò nonostante l'estrema pendenza.
Sono ormai in vetta e la temperatura è mite.
Dopo una breve sosta solitaria fra la gente mi preparo per la discesa sull'altro versante. E' trascorso qualche anno dall'ultima volta qui e non me lo ricordavo così esposto, comunque tutto ben attrezzato e quindi ben percorribile fino alla bocchetta di Moregge. Da qui, tutto nel bosco, raggiungerò il bel pianoro dove domina la chiesa di San Tomaso.
Grazioso anche il sentiero scelto per ritornare all'auto.
Anche oggi, come ieri al San Primo, alle 15:00 sono all'auto. Poche ore ma di grande soddisfazione... sono pillole di piacere che si assumono senza particolari controindicazioni, stanchezza a parte, che oggi si fa un poco sentire.

Tourengänger: paolo aaeabe

Monte Moregallo(1276 m) · Francesco