Blinnenhorn m. 3375 e anello dei rifugi

Publiziert von dragonfly , 13. September 2021 um 10:56.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:11 September 2021
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-VS   I
Zeitbedarf: 2 Tage 6:30
Aufstieg: 1922 m
Strecke:panoramico, ma impegnativo-
Zufahrt zum Ausgangspunkt:si sale a Riale (VB) e si posteggia l'auto al Lago di Morasco-
Kartennummer:Geo4Map n. 10 val formazza 1;25000

Weekend di passione e di spettacolo  in Valformazza. Oggi è l'ultimo giorno di apertura del Rifugio Claudio e Bruno, quindi prenotiamo e decidiamo di salire il giorno dopo al  Blinnenhorn m. 3375,   di completare il weekend percorrendo l'anello dei rifugi passando prima dal 3A e poi dal Città di Busto A.- Lasciamo l'auto al Park della diga di Morasco e calzati gli scarponi ci incamminiamo per raggiungere il sentiero di salita G39 che ci porterà al Rif. Cesare Mores,  ed alla Diga del lago del Sabbione m. 2463.  Attraversata la diga, sempre seguendo il G39 arriviamo al Rifugio Claudio e Bruno a m. 2710, poco prima di arrivare,  ci coglie una leggera pioggerella che ci accompagnerà fino allo stesso,  per nostra fortuna dura un paio d'ore e alle 17,50 possiamo uscire dal rifugio per ammirare un bellissimo arcobaleno che si riflette nel Lago dei Sabbioni. Il rifugio è gestito dai Volontari  dell'OMG (Operazione Mato Grosso) e l'accoglienza ricevuta è stata ottima. la mattina seguente sveglia alle 6.30 e partenza alle 7.00 per salire al Blinnenhorn o Corno Cieco,  al risveglio  ci accoglie inaspettatamente un  cielo azzurro,   senza nuvole,  che mette tutti di buon umore.   Ultimo sguardo sui  ghiacciai della punta del Sabbione e della punta d'Arbola illuminati dal sole  e si subito si parte. il sentiero inizia appena fuori dal rifugio e percorsi i primi 100 metri  si prende a sinistra e inizia la ripida salita,  contrassegnata da ometti  che ci porteranno fino alla vetta e attraversando dei paesaggi da cartolina, dove lo sguardo può spaziare dalla catena alpina ai ghiacciai italo-svizzeri. in circa h. 2.15 arriviamo alla vetta del Blinnenhorn a m. 3375, il vento è clemente e permette una buona permanenza in cima,  la possibilità di ammirare l'arco alpino compresi  i 4000 vallesani e l'ampiezza del ghiaccio del Gries.  Il sentiero è impegnativo ma mai pericoloso, non servono ramponi, ma lo spettacolo è assicurato.- Foto di rito e scendiamo fino a quota 2780, svoltiamo a sinistra ed imbocchiamo il sentiero per il 3A.  all'inizio  si svolge in piano,   poi riprende a salire e alle h. 12 siamo sul piazzale del 3A a quota 2960, che è chiuso- Dietro di noi, con le sue rocce scure e frastagliate si staglia il Rothorn (corno rosso) m. 3289, grande vista sull'anfiteatro dei Sabbioni e zoom sui laghi di Ban o  laghi gemelli. a fianco del rifugio parte il sentiero G41A ,  che attraversando il ghiacciaio dei camosci/Siedel ci porterà alla piana dello stesso,  inserendoci in  un kenyon dominato dalla dorsale della Punta dei Camosci e poi giù fino a raggiungere il Rifugio Città di Busto A. a m. 2480- rifugio aperto-  Breve sosta ristoratrice,  poi scendiamo a valle seguendo il sentiero G39a, di collegamento con il G39,  che in h. 1.30 ci porterà alla diga del lago di Morasco e quindi al Park-
che dire? bella escursione svolta in un Settembre dalle temperature ancora alte e con il cielo sereno.
ciao, alla prossima.....

Tourengänger: dragonfly