Alla scoperta del Bivacco Zeb

Publiziert von numbers , 2. Juli 2021 um 13:51. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:26 Juni 2021
Strecke:come waypoints - km 15,8 cc.a
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco SS36 fino a Colico, seguire x Como, raggiungere Gravedona lungo la statale "Regina"; in centro al paese svoltare a dx in direzione Dosso del Liro. Appena prima del paese tenere la sinistra e percorrere la strada per un agriturismo. Parcheggio ampio al Pian Castagno, oppure, proseguendo fino a Caiasco, piazzale molto più piccolo (4 o 5).

numbers
Nell'assoluta incertezza delle previsioni meteo, in ordine ai possibili temporali, ci troviamo piu' volte a cambiar programma...Alla fine si decide che è la volta buona x esplorare l'alta val del Dosso, li da un po da fare.
C'è sempre un tempo giusto x tutto.

Bel gruppo anche oggi, al Bione 6.45 con Max, Tizi, Luca, Beppe e Sabry, recuperiamo in corsa Vanessa a Mandello. Sosta caffè e pane a Gravedona.
Arrivare a Caiasco è gia' una piccola avventura, come in tutte le valli dell'alto lago, le strade di avvicinamento son tutte lunghe e spesso impegnative. Questa, a mio parere, una delle meglio tenute.
Partenza 8.30 precise. Lungo l'avvicinamento nella valle. Ne approfittiamo x tessere le "relazioni umane",
cio' che da senso in fondo al Nostro essere gruppo.
Il sentiero comincia a salire dopo l'alpe Predone, ma impenna veramente solo dopo l'alpe Mugium.
Arriviamo al bivacco, che ci appare solo all'ultimo, alle 11.45. Perfetti per la Nostra tipica, lunga e godereccia pausa pranzo. Con l'allegria che scorre a fiumi.
Lo scenario incantevole, la compagnie piacevolissima, il clima ottimo, non eccessivamente caldo, rendono la giornata riuscitissima.

Luoghi ameni, selvaggi, dove il silenzio e la natura la fanno davvero da padrone, e si possono ritrovare sentimenti e valori semplici, genuini e autentici, liberare la mente dal caos e ritrovare il Nostro spirito...quello autentico...che ci identifica e ci rende liberi...

Ritorno x la stessa via, in relax.
Incontrata una sola persona...
Soddisfattissimi anche oggi.
Alla prossima.

wondertsu
Saluto i sogni dalla finestra del mattino e mi vesto di vita.

C'è sempre un buon motivo per iniziare bene la giornata: un sorriso, un pò di ottimismo, l'importante è iniziare.
Molte volte siamo fiumi in piena e facciamo scorrere i nostri sentimenti verso un mare colmo di emozioni.
Altre volte, per orgoglio o paura, creiamo dighe bloccando il flusso di queste sensazioni meravigliose, facendoci del male.
Quando osservo gli animali che esprimono il loro amore senza paura mi rendo conto che non siamo capaci di amare.
In questa Val del Dosso così selvaggia, così deserta, così ovattata...rimango letteralmente affascinata e concedo alla mia mente di riposare e farmi trasportare dalla bellezza che mi circonda e, come sempre, ringrazio di avere avuto la fortuna e aver conosciuto amici così speciali, autentici e liberi che rendono le mie escursioni uniche nel loro genere.

Sono andata a cercarmi là dove mi ero lasciata ed ho trovato una donna da amare e a lei - l'altra me - ho dedicato il tempo.

Relax e tanto tanto buon umore.
Soddisfatissima anche oggi!
Alla prossima

Tourengänger: Massimo, numbers, wondertsu

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2021 um 17:18
In questa valle, nella vicina Val di Livo, nella mitica cresta "della Scatta" e relativo "Sölt del Maza" è nato il mio escursionismo "alternativo".
Ho dormito a Mazonico, Capanna Como e Cavrig superiore...

Momenti indelebili, farciti con l'Alta via del lario".
Il mio terreno per tanti anni, prima dell'avvento del Canton Ticino a "spazzare via tutto...!!!

I miei "ricordi" ti hanno volteggiato sopra per tutto il tragitto...
ne hai sentito la presenza? :)))

Penso che il vostro allegro vociare non si sia ancora dissolto in valle!!!

Allegria alpina in movimento!!!

numbers hat gesagt: RE:Grazieeeeeeee
Gesendet am 2. Juli 2021 um 20:39
Ciao Giordano,
immaginavo tu conoscessi bene questi posti, ameni e salvaggi,
ed anche straordinariamente belli.
E dici bene, abbiamo movimentato la valle :):):)

Mario

P.s. dobbiamo organizzare

Gesendet am 2. Juli 2021 um 19:24
molto bella, da copiare di sicuro.
bravi, ciao

numbers hat gesagt: RE:A presto
Gesendet am 2. Juli 2021 um 20:40
Merita sicuro Giorgio,
così come avrebbe meritato l'esplorare il territorio sopra il bivacco,
verso le bocchette.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2021 um 10:10
bel posto, nulla da dire...
Ciaux
Menek

numbers hat gesagt: RE:Grazieeeeeeee
Gesendet am 4. Juli 2021 um 13:23
Bello e selvaggio.
Come piacciono anche a te.