Piz Martel (2450) Valle del Dosso

Publiziert von beppe , 2. Juni 2020 um 14:37. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 1 Juni 2020
Geo-Tags: Gruppo Val Cama   CH-GR   I
Strecke:Km.17
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Caiasco. Strada SS340 del Lago di Como a Gravedona svoltare in direzione Dosso Lirio e poi salire la stretta strada fino a Caiasco, dove si parcheggia. Attenzione solo pochi (4-5) posti auto .

FRancescoCon Beppe e il mio omonimo,giunti a  Gravedona Si passa davanti alla chiesa di questo paese e dopo alcuni stretti tornanti ci si porta al limite superiore delle case. La strada prosegue in direzione NW, inizialmente con il fondo asfaltato poi cementato. Al suo termine conduce a Caiasco, dove c’è un piccolo parcheggio. Eventualmente si può anche parcheggiare ai lati della strada.

Dal parcheggio si segue la stradina(monotona e lunga) vietata ai veicoli non autorizzati, che traversa a lungo in direzione N. Inizialmente con il fondo cementato poi sterrata, essa conduce con diversi saliscendi alle località di Sciresa, Cucchetta, Cascinotta e la Foppa.
Presso quest’ultima località la sterrata lascia il posto ad un marcato sentiero che in breve conduce ai ruderi dell’Alpe Porcile e poco oltre si attraversa il torrente al ponte di Madri (q. 1185 m). Si sale poi con un bel percorso all´Alpe di Madri (q. 1293 e 1336 m) dove termina la vegetazione di alto fusto, entrando di fatto nell’alta Valle del Dosso.
Una valle arcigna, rettilinea e selvaggia, dalle pareti molto scoscesi, ci si inerpica fino all'alpe Mugium e da qui lungo un vecchio sentiero sfasciumato fino alla quasi scomparsa alpe Caurga ancora innevata.
Si prosegue dapprima lungo il canalone parzialmente coperto di neve sempre in direzione N per poi salire i eipidi pendii erbosi fino all'evidente  bocchetta d'Agnon/Cama

Da questo valico si sale inizialmente a destra del dentellato filo roccioso, su di un terrazzamento inclinato. Poi, con percorso immaginario, si prende il filo della cresta, aggirando piu volte gli spuntoni rocciosi. Da ultimo, sotto le placche terminali, si traversa a destra trascurando la crestasu di una cengia erbosa e poco dopo si raggiunge l’alta croce posta sulla vetta del Pizzo Martello-

La discesa avviene quasi a ritroso,trascurando i vari innevamenti.

Gran bella gita,adatta a trekker allenati "EE"

beppe Oggi in compagnia dei due amici Francesco torno al Pizzo Martel percorrendo la bella e selvaggia Valle del Dosso, escursione sempre molto bella di notevole impegno con panorami di notevole bellezza.
Un grazie ai miei compagni per aver condiviso la bella escursione.

Tourengänger: beppe, Francesco

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. Juni 2020 um 16:37
Bellissimo posto.
Menek

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 2. Juni 2020 um 19:33
Bella cima, e mi manca! Aggiungo all'elenco.. :)
Bravi

Ciao Irene
Grazie

Amedeo hat gesagt: Bravi
Gesendet am 3. Juni 2020 um 16:38
Bravissimi, già in forma dopo il lockdown e subito una bella montagna!
Io devo allenarmi, se no non faccio neanche 1000 di dislivello!
Amedeo

beppe hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 3. Juni 2020 um 23:44
Ciao Amedeo a presto

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2020 um 13:33
Bello il Martel, bravissimi.

Gesendet am 4. Juni 2020 um 16:05
Grazie Emiliano