Val Dernone ... Avert di Muggiolo Bivacco Zeb

Publiziert von GIBI , 29. August 2019 um 15:51.

Tour Datum:27 August 2019
Strecke:Km. 17,0 > Caiasco Cappella degli Alpini, Caiasco, Sciresa, Cucchetta, Cascinotta, Foppa, Alpe Madri, Alpe Predone, Alpe Magian, Avert Muggiolo Bivacco Zeb e ritorno per lo stesso itinerario.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gravedona deviare sulla SP n. 4 Livo – Dosso Liro, seguire le indicazioni per Dosso Liro, oltrepassare il nucleo abitato e seguire la strada fin qui asfaltata per l’area pic nic Pian delle Castagne (possibilità di ampio parcheggio auto) oppure proseguire sulla strada fino alla località Caiasco con piccolo parcheggio per 3 ... 4 auto.
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Zeb
Kartennummer:CNS 1 : 500000 n° 277 Roveredo

Incuriosito dal numero appena arrivato di agosto della Rivista " Montagne 360 " del C.A.I. dove si segnalava un nuovo bivacco posizionato dalla sezione di Dongo in Val Dernone sull'Alta Via dei Monti Lariani ho pensato bene di andarci a dare un occhiata di persona
( solo a relazione pubblicata mi sono poi accorto che il buon
Francesco ne aveva segnalato la presenza già nello scorso inverno ), il bivacco Zeb costruzione moderna decisamente ben realizzata può ospitare 8 persone ed è stato voluto a ricordo del socio della sezione Flavio Muschialli appartenente anche al Soccorso Alpino prematuramente scomparso qualche anno fa in un incidente di montagna.

Dopo aver raggiunto Dosso del Liro e proseguito fino a fine strada al piccolo parcheggio di Caiasco trovandolo ( ovviamente visto l'ora )  tutto occupato la partenza avviene alle 11.50 poco più indietro dalla Cappella degli Alpini ma ufficialmente solo a mezzogiorno imboccando la strada agro-silvo-pastorale che si inoltra nella Valle del Dosso e in un oretta e appena 200 metri di dislivello mi porta al Ponte di Madri, inizialmente essendo evidente il percorso stradale non ci sono segni del sentiero ma una volta oltrepassata la località Foppa quelli classici bianco-rossi vi guideranno con tranquillità fino al bivacco Zeb.
Dopo il ponte salgo ancora leggermente fino all'Alpe Madri ma è solo dopo all'Alpe Predone quando si abbandona l'Alta Valle del Dosso e si devia verso la Val Dernone che si comincia ad inerpicarsi decisi, qui incontro l'unica persona della giornata un altro escursionista solitario che mi dice che oramai sono arrivato visto che il bivacco è lì poco sopra i 1500 metri mentre io manifesto i miei dubbi dato che la rivista del C.A.I. parla di bivacco " intorno " ai 2000 metri e quindi la differenza mi sembrava parecchio eccessiva e infatti proseguo a salire pur con un bel mal di gambe arrivando all'Alpe Magium ... altro che Bivacco Zeb !
Non mi resta quindi che continuare pur a fatica a salire mentre intorno si sta formando purtroppo un bel nebbione estivo ma passo dopo passo intorno alle 14.30 sono all'Avert di Muggiolo e allo stupendo Bivacco Zeb, senza il sole fuori fa anche abbastanza freddino e la nebbia fa si che il panorama sulle cime circostanti giochi a nascondino e perciò pausa pranzo all'interno del bivacco con tanto di pennichella, fatto sta che alla fine la sosta si protrae fino alle 16.10 quando inizio finalmente a scendere ripercorrendo a ritroso il percorso fatto in salita e che alle 18.30 mi riporta alla Cappella degli Alpini ben contento della conoscenza con le Valli del Dosso e Dernone e del Bivacco Zeb prezioso gioiellino dell'Alto Lario.

Giorgio

Escursione odierna di Km. 17

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Caiasco Cappella Alpini - La Foppa - Alpe di Madri - Alpe Mugium - Bivacco Zeb > 2h 45'
Bivacco Zeb - Alpe Mugium - Alpe di Madri - La Foppa - Caiasco Cappella Alpini > 2h 15

Tourengänger: GIBI

Menek hat gesagt:
Gesendet am 29. August 2019 um 16:27
in foto ti vedo un po annichilito ma sei sempre il nostro Gio! Ciaux
Menek

Gesendet am 30. August 2019 um 12:22
... e si a livello fisico non è uno dei miei momenti migliori ma pazienza !

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 29. August 2019 um 17:48
Ciao Giorgio,bello il bivacco eh !!

Gesendet am 30. August 2019 um 12:23
... bellissimo ... tu poi che hai visto anche la zona in veste invernale puoi capirne la soddisfazione !

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 29. August 2019 um 20:14
Grazie Giorgio, bella spiega....

Gesendet am 30. August 2019 um 12:24
... grazie a te Daniele per l'attenzione !

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 30. August 2019 um 12:27
... pienamente d'accordo ... quando sarò di nuovo in forma sarebbe bello salire da lì fino al Cardinello e tornare poi magari dal Vincino facendo un bel anello !

Gesendet am 30. August 2019 um 10:36
Bel giro, e un bel bivacco da visitare.Bravo
Messo nei to-do

Gesendet am 30. August 2019 um 12:28
... sicuramente molto bello e funzionale ma peccato non ci sia la possibilità per i tuoi validi chef di cucinare !

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2019 um 12:18
Bella Gio. Un altro tassello ad arricchire la conoscenza di queste valli sconosciute ai più. Ciao

Gesendet am 30. August 2019 um 12:29
... mentre percorrevo la valle pensavo giusto al " tremendo " giro che avevi fatto tu per salire queste cime !

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2019 um 15:17
Bella la valle del Dosso, idem la valle Dermone con la sua intrigante cima omonima...
Il Bivacco ZEB è stupendo e anche a me era piaciuto molto quando ci andai poco prima dell' inaugurazione...
Cari saluti...

Angelo

Gesendet am 1. September 2019 um 10:36
ricordo un tuo bel giro in questa valle ma non ricordavo avessi menzionato il bivacco, così come invece il report di Francesco mi era sfuggito e così la rivista del C.A.I. una tantum si è rivelata provvidenziale nel darmi lo spunto !

Comunque sia gran due belle vallate