Bivacco Zeb (2011 m) Una chicca nell'alta valle del Dosso

Publiziert von Francesco , 19. November 2018 um 07:38. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:17 November 2018
Strecke:a\r km 17,50 : Bedri o Pian Castagno (868 m) Martinone (893 m) Caiasco (1003 m) Cucchetta (1092 m) La Foppa (1126 m) Alpe Porcile (1180 m) Alpe di Madri (1293 m) Alpe Predone (1428 m) Bivacco Zeb (2010 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Statale Regina fino a gravedona,svoltare a sx seguendo indicazioni Dosso del Liro,proseguire fino ad un'apio parcheggio Pian delle Castagne.

Il bivacco ZEB può essere considerato un punto tappa dell’Alta Via del Lario (AVL), oppure si raggiunge attraverso la valle del Dosso con il percorso sotto indicato:

Da Gravedona deviare sulla SP n. 4 Livo – Dosso Liro, seguire le indicazioni per Dosso Liro, oltrepassare il nucleo abitato e seguire la strada fin qui asfaltata per l’area pic nic Pian delle Castagne (possibilità di ampio parcheggio auto) oppure proseguire sulla strada (in cemento) in direzione Nord/Ovest, percorrendola fino alla località Caiasco mt. 1.000 circa (piccolo parcheggio auto).

Da qui inizia una strada agro-silvo-pastorale che seguiremo a piedi fino alla località Foppa ( mt. 1.126) dove insistono i ruderi della caserma della Guardia di Finanza distrutta da una valanga nell’ inverno del 1918.

Continuando su sentiero ben marcato oltrepassiamo il ponte di Madri sul torrente Liro, fino a giungere all’Alpe di Madri ( mt. 1.285) ubicato alla nostra sinistra (dx idrografica).

Dall’ Alpeggio proseguire per qualche centinaio di metri su sentiero poco marcato (presenza di ometti) e attraversiamo il torrente portandoci sulla parte destra della valle (sx idrografgica). Seguendo ancora una vaga traccia e qualche ometto giungiamo a circa mt. 1.480 dove al di la del fiume sono ben visibili i bolli bianchi e rossi della nuova segnaletica.

Riattraversato il torrente Liro e seguendo fedelmente la nuova traccia giungiamo dapprima all’Alpe Mugiam mt. 1.567 e risalendo lungamente il ripido versante Sud Est della Valle di Muggiolo giungiamo al Bivacco Zeb a circa mt. 2.000 di quota.
..Fonte cai Dongo

Un nuovo bivacco alpino, nell’Alto Lario, in ricordo di un grande amico della montagna, per tutti «Zeb», Flavio Muschialli
Sono passati quasi sette anni da quel dicembre del 2011, quando Flavio Muschialli, conosciuto per la sua attività di alpinista e di soccorritore del Cnsas nella XIX Delegazione Lariana, oltre che istruttore del Cai di Como, perse la vita in un incidente in montagna. Aveva 37 anni, una moglie e un bambino di sette anni-

La giornata odierna è stata molto bella,con Claudio eravamo in ottima compagnia,hanno camminato con noi:Francesco,Cinzia,Laura e Cristina,e per la prima volta ,tutti assieme abbiam visitato il bivacco Zeb.
Lungo il percorso, sin da subito abbiam capito che la giornata si presentava molto avara di sole,anzi....siam saliti sotto una copiosa nevicata e visibilità molto scarsa però,.... una volta giunti al rifugio.....il cielo ha cominciato ad aprirsi regalandoci un anfiteatro di cime,guglie e giochi di luce,un vero spettacolo della natura.
Purtoppo,il bivacco è grazioso ,ma molto piccolo e al suo interno non c'è nessuna stufa ,pertanto la permanenza  è stata molto veloce,comunque quanto è bastato per raffreddarsi ben bene e scappare subito.
...A ritroso abbiam percorso la via del ritorno,con uno spettacolo tutto per noi: cielo azzurro e fiumi rigogliosi da mozzare il fiato.
Giunti all'auto,ci congediamo dalle con le donzelle auspicando altre gite in montagna.

...Si avvicinano le festività natalizie......
"La ricchezza non corrisponde a quanto si consuma,ma al piacere con cui si trascorre ogni nuovo giorno"

Tourengänger: Francesco, francesc92

francesc92 hat gesagt:
Gesendet am 19. November 2018 um 09:04
Gran bel giro che ci ha regalato anche qualche occhiata di sole!

Gesendet am 19. November 2018 um 09:17
..Son contento ti sia piaciuto Francesco,abbiam tante cose in cantiere.

Gesendet am 19. November 2018 um 09:11
Bel giro, complimenti.
Lo metto tra le visite future :-)

Ho una domanda, la strada è la stessa di quando siamo saliti assieme fino a Prennaro, per poi salire a Piaghedo, Dosso Bello e Motto Rotondo.
Come mai hai parcheggiato prima? La strda se ricordo bene proseguiva fino al cimitero.
ciao

Gesendet am 19. November 2018 um 09:22
Si, è esattamente quella li,ad un certo punto trascuri indicazioni a dx per Piaghedo e prosegui per Pian delle Castagne, si puo proseguire fino a caiasco,ci sono solo 3 parcheggi . Noi abbiam preferito fare un centinaio di metri di dislivello in più. le ragazze che erano con noi, "locals" sono arrivati fino al termine della strada

cristina hat gesagt:
Gesendet am 19. November 2018 um 09:33
Bellissimi posti e anche il nuovissimo bivacco!

Gesendet am 19. November 2018 um 10:11
..Eh si, posti proprio belli e selvaggi. ottimo punto d'appoggio per Piz Paglia,mater de Paia e l'alta via che dal passo d'Agnon ti porta nella valCama.
Appena ho saputo di qs bivacco,la curiosità mi son fiondato .

Amedeo hat gesagt:

Ciao Amedeo, grazie a presto

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 19. November 2018 um 12:29
Bellissima "prima"!
Sapevo del nuovo bivacco ma non pensavo fosse così bello. Speriamo venga anche "mantenuto".
Foto splendide da giornate così....
D

PS: esistono segnalazioni o bolli che lo indicano?

Gesendet am 19. November 2018 um 12:39
...Nessuna indicazione Daniele,la traccia gps è fedelissima.
Comunque, a quota 1480,dopo l'ultimo guado trovi i segni del cai che ti conducono dritto al bivacco, è un sentiero nuovo non presente sulle mappe:erba tagliata a go-go e tutto bollato.

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. November 2018 um 16:29
Averlo... il GPS!
Fino ad ora a naso e rimango fedele a quello. Ti dirò poi dove mi ha portato.....

Gesendet am 19. November 2018 um 17:50
..Allora non andare con la nebbia o nuvole basse,il naso non sarebbe sufficientemente appropriato,al massimo un cane segugio.
... A parte gli scherzi, è una caxxata.

Gesendet am 19. November 2018 um 18:50
..Ho inserito una mappa,a naso va meglio, ciao

danicomo hat gesagt: RE:

Gesendet am 19. November 2018 um 14:39
Grazie Beppe. ciao

martynred hat gesagt:
Gesendet am 19. November 2018 um 16:38
molto carino questo bivacco! Mi sa che sabato è stato nebbioso per molti! giornata da bivacchi!

Gesendet am 19. November 2018 um 17:06
....-.Eh si, giornata da bivacchi.

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 20. November 2018 um 09:15
Un'altra escursione da segnare tra le tante che mi rimangono ancora da fare.

Il soprannome dello sfortunato alpinista sarà forse ispirato al personaggio di Zeb Macahan, protagonista di una serie di telefim western dei primi anni '80?

Grazie.
Ciao.

Gesendet am 20. November 2018 um 09:21
...Merita certamente Andrea,in merito al Soprannome Zed, non saprei,però ho dei conoscenti al cai Dongo potrei chiedere.

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 20. November 2018 um 20:40
Ignoravo questo bivacco, quindi bravo x averlo fatto conoscere. Penso che il prossimo anno un giro ce lo farò.
Ciao, Ivan

Gesendet am 21. November 2018 um 06:39
Grazie Ivan,anchio fino alla settimana prima non sapevo della sua esistenza.
Ciao.

blepori hat gesagt:
Gesendet am 21. November 2018 um 07:32
bella scoperta! Quindi se capisco bene resta appea sotto la bocchetta della portula (quella che porta in val di grono), giusto? Ciao Benedetto

Gesendet am 21. November 2018 um 08:40
..Ciao Benedetto, è esattamente cosi: a dx da dov'è situato il bivacco,prima c'è la b.tta Mogna e subito dopo la b.tta Portola che scollina nella val Grono.

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. November 2018 um 10:09
grazie! allora ci sono passato appena sopra venendo dalla portola. Ciao Benedetto