Monte Gradiccioli (1936 m) e Monte Tamaro (1962 m) - anello da Monti Idacca

Publiziert von peter86 , 1. Juli 2013 um 17:47.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:26 Juni 2013
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   Gruppo Monte Gambarogno
Strecke:Monti Idacca - Alpe Montoia - Pianoni - Monte Gradiccioli - Bassa di Montoia - Bassa di Indemini - Monte Tamaro - Sopra Campo - Alpe di Neggia - Monti Idacca
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A2 uscita Monte Ceneri, seguire per Locarno/Gambraogno fino ad una rotonda dove si svolta alla seconda uscita in direzione Magadino. Si prosegue sulla strada principale fino a Vira, dove si prende la svolta a sinistra per Indemini/Alpe Neggia. Si supera l'Alpe Neggia e si scende di pochi km fino a Monti Idacca, dove, subito dopo un tornante, parte il sentiero. 4 o 5 posti auto a bordo strada

Gradiccioli e Tamaro: da tempo agognati e finalmente raggiunti, in una giornata straordinariamente limpida e fresca.
Per raggiungerli opto per un anello non frequentatissimo, almeno nella prima parte, con inizio da Monti Idacca, piccolo gruppo di baite lungo la strada che scende dall'Alpe di Neggia a Indemini.
L'idea del percorso si rivela azzecatissima: sarà un'escursione meravigliosa, sempre in ambiente aperto e panoramico a parte un breve tratto iniziale nella faggeta.

Parto da casa con l'intenzione di andare in Val d'Ayas, ma, entrato in tangenziale, noto alcune nubi che avvolgono la zona a sud ovest del Rosa, mentre verso Verbano e Ticino il cielo è limpido e azzurro. Probabilmente verrà bello anche lì, ma sono stufo di vedere nubi durante le mie escursioni.
Quindi cambio programma al volo e decido che è la giornata giusta per Gradiccioli e Tamaro, che da tempo aspettano la mia visita!
Per fortuna ho l'abitudine di portare con me cartine di differenti zone, in modo da riservarmi la possibilità di cambiare programma all'ultimo mentre sono già in viaggio.
Precauzione inutile nel 99% dei casi, ma utilissima quest'oggi!!

Da Monti Idacca imbocco il sentiero che si dirama dalla strada, appena sotto al piccolo nucleo di baite, con indicazione Alpe di Montoia. Si cammina in piano per qualche minuto, traversando il pendio con begli scorci panoramici sul Lago Maggiore, quindi si inizia a salire nella faggeta.
Non è una salita durissima: alterna strappi ripidi a diverse spianate che consentono di riprendere fiato.
Inoltre la temperatura bella fresca di oggi e il fatto di essere all'ombra aiutano tanto.
Uscito dal bosco attraverso meravigliosi tappeti di rododendri in fiore, con panorama sempre più mozzafiato oltre che sul Lago, sui 4000 vallesani, e raggiugno un bivio, a quota 1550 m circa (0 h 55).
Seguo per Monte Lema e sempre in ambiente aperto e spettacolare raggiungo l'Alpe Montoia (1 h 05).
Superata l'Alpe, ignoro il bivio per la Bassa e proseguo a destra in direzione Pianoni e Monte Lema.
In pratica contorno tutto il versante ovest del Gradiccioli, guadagnando quota molto lentamente, fino a sbucare in cresta sui prati di Pianoni (1 h 30).
Qui svolto nettamente a sinistra ed inizio a risalire la facile cresta sud-ovest del Gradiccioli, ampia ed erbosa.
Dopo una breve rampa più ripida il sentiero spiana e, superate un paio di anticime, mi porta alla piccola croce di vetta del Monte Gradiccioli (1 h 55).
Che soddisfazione, erano mesi che aspettavo il momento buono per questa cima ed alla fine è arrivata quando meno me l'aspettavo!
L'unica piccola delusione è rappresentata dalla gamella vuota, senza libro di vetta.

Finora non ho incontrato nessuno, a parte due signori a Monti di Idacca, e in vetta sono solo a godermi il sole, il fresco e lo spettacolare panorama che questa giornata offre.
Da qui in poi, com'era prevedibile, sarà tutt'altra musica e, trovandomi sulla celeberrima traversata Lema-Tamaro, incontrerò diverse persone.
Dopo la meritata sosta mi rimetto in marcia ed affronto la breve ma ripida discesa sul versante nord-ovest, a cui segue un tratto più morbido che porta alla Bassa di Montoia (2 h 15).
Sempre su larga cresta molto panoramica e in bellissimo ambiente alpino (tappeti di rododendri da una parte, abeti e larici dall'altra) si affronta una breve risalita e si scende quindi alla Bassa di Indemini (2 h 30), dove inizia la ripida rampa finale verso la vetta.
Si sale a zig zag su una specie di autostrada terrosa: poco più su incontro degli operai al lavoro, che stanno allargando il sentiero trasformandolo in questa orribile autostrada.
Superato il punto in cui stanno lavorando, il sentiero torna un vero sentiero, forse più scomodo (pietre e sfasciumi) ma sicuramente più bello!
Meditando sul perchè di questi lavori salgo a passo lento ma costante e raggiungo la croce di vetta del Monte Tamaro (2 h 55).
Anche qui purtroppo niente firma sul libro di vetta: c'è, ma è completamente pieno, anche sul retro della copertina!

Mi accomodo di fianco alla croce ed inizio a scattare foto in ogni direzione: il panorama è veramente sensazionale.
Mi fermo in vetta oltre mezzora, cosa per me inusuale quando cammino in solitaria, quindi seguendo le indicazioni per Alpe di Neggia, inizio la discesa.
Il cartello riporta erroneamente 45' come tempo di discesa dal Tamaro all'Alpe di Neggia, che mi sembrano subito troppo pochi. In effetti, dopo una decina di minuti, in località Sopra Campo (1822 m), troverò un'altra palina che riporta 55' (questa sì corretta).
Il primo tratto di discesa è davvero ripido ed accidentato, comunque con attenzione si supera senza difficoltà, quindi ci si immette sul comodo sentiero che dall'Alpe di Neggia sale alla Capanna Tamaro, attraversando boschetti di abeti e distese di rododendri e piante di mirtillo.
Estasiato dall'ambiente che mi circonda e dal panorama sul Golfo di Locarno, raggiungo l'ameno valico dell'Alpe Neggia (3 h 55), dove mi fermo a riempire la borraccia (finalmente una fontana!!) e a completare il mio "pranzo".
La croce del Gambarogno che svetta di fronte a me mi stuzzica parecchio, ma alla fine decido di lasciarlo per un'altra volta, per oggi sono più che soddisfatto!!
Quindi, per tornare alla macchina (4 h 15), seguo per pochi metri la strada asfaltata verso Indemini, per immettermi poi su un sentierino che si stacca a destra (poco visibile, c'è per fortuna un paletto segnavia), che permette di tagliare un bel tratto di strada e sbuca appena sopra le baite di Monti Idacca.

Tourengänger: peter86

Gradiccioli e Tamaro · morgan
Monte Pola (notturna) · Giaco
Tamaro (1961m) · morgan
Monte Tamaro · Giaco

rochi hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2013 um 19:23
Mi ricordo la mia prima visita all'alpe Montoja. Chissà se i gestori sono rimasti gli stessi. Erano molto simpatici e il formaggio che comprai loro lasciò un ricordo indelebile.
Per il resto, Gradiccioli, Tamaro e più in generale Malcantone e Veddasca si commentano da sé: montagne meravigliose!
Complimenti.
Ciao.
R.

Gesendet am 1. Juli 2013 um 19:39
Ciao Rocco,
non ho conosciuto i gestori però arrivato all'Alpe mi hanno accolto due cani non proprio socievoli ringhiando e abbaiando a più non posso! Per fortuna come dice il detto "can che abbaia non morde" e ho potuto proseguire sano e salvo!
Per il resto concordo pienamente con quanto hai scritto: sono montagne meravigliose!
Grazie

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juli 2013 um 21:19
I cani me li ricordo anche io. Quindi è tutto come durante la mia visita.
Ciao.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2013 um 21:44
Complimenti per il giro.
Ho perso ormai il conto delle volte che ho raggiunto queste due splendide cime, ma la salita dai Monti di Idacca ancora mi manca! Fa piacere che ti siano piaciute... io le porto nel cuore, e non mi annoia mai rifarle. Bravo anche a non fare subito il Gambarogno... così hai la scusa per tornarci, prima o poi.
Saluti.

Gesendet am 1. Juli 2013 um 22:10
Grazie mille! Riguardo al Gambarogno ero molto combattuto perchè era presto e mi dispiaceva tornare di già, però l'ho pensata così: oggi sono già soddisfatto, salire anche il Gambarogno non mi cambia molto, meglio tenerselo e goderselo a pieno un'altra volta!
Sono montagne fantastiche, che ho "scoperto" solo da pochi mesi ma sto cercando di rimediare!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juli 2013 um 23:57
Allora credo proprio che, prima o poi, la traversata Lema-Tamaro ti toccherà farla, anche se ti sconsiglio la domenica per l'affollamento a volte eccessivo.
Da non sottovalutare, benchè meno "gettonata", l'accoppiata Covreto-Paglione/Gambarogno, fattibili con bei percorsi ad anello da Neggia, Indemini o Forcora. Inoltre la visita dei villaggi e alpeggi disseminati sia sul lato italiano che su quello svizzero di questo gruppo di cime tra Verbano e Ceresio, è molto appagante.
Saluti.

Gesendet am 2. Juli 2013 um 21:59
La traversata Lema-Tamaro prima o poi voglio assolutamente farla, devo solo capire come impostarla (da dove salire e su dove scendere).
Il Gambarogno credo che sarà una delle mie prime mete in autunno, l'anello da Indemini sembra interessante magari aggiungendo anche Paglione e Covreto come dici tu.
Ciao e grazie dei consigli!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2013 um 00:24
Se hai un buon passo puoi percorrere l'itinerario sia all'andata che al ritorno, aggiungendo "soltanto" il dislivello da valle, variabile a seconda del punto di partenza: tra i vari forse è meglio Pradecolo (m.1184), che consente di godersi meglio la traversata riducendo al minimo la salita.
Per il giro Paglione-Gambarogno, per lo stesso motivo, a mio avviso ideale partenza/arrivo è la Forcora.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2013 um 21:57
Complimenti. Hai fatto la classica visita a questi monti simbolo in una giornata stupenda. Beato te!
Giulio

Gesendet am 2. Juli 2013 um 22:09
Grazie Giulio. Ho beccato davvero una giornata spettacolare, il mio cambio di programma last minute è stato azzeccatissimo!
Per quanto siano cime poco alte e molto turistiche, devo ammettere che si tratta di una delle escursioni che più mi ha soddisfatto per panorami ed ambienti attraversati. Davvero fantastico!
Pietro

bigblue hat gesagt: merita sempre.....
Gesendet am 4. Juli 2013 um 12:39
Conosco bene questo posto.....sulla sponda di fronte del mio Lago....un percorso che vale sempre la pena di fare, fosse solo per il panorama che offre.....almeno da qui, posso vedere le montagne che ho dietro casa, dove solitamente scarpino. Comply Peter!

Gesendet am 4. Juli 2013 um 12:52
Grazie Pia. I panorami che offrono questi monti intorno al "nostro" Lago (dico nostro perchè il Verbano per me è una seconda casa) sono sempre uno spettacoo, sia che ci si trovi su una sponda che sull'altra!

Gesendet am 4. Juli 2013 um 12:58
.....mi piace molto quel "nostro".........mi fa piacere tu sia legato a questi luoghi....anch' io per nascita.......ma, devo dire che mi ritengo fortunata, pur che sento, vista la mia predisposizione all' acqua, un po la lontananza al mare......anche il lago, per un tuffo, non si butta via....oggi è una meraviglia.

Gesendet am 4. Juli 2013 um 13:10
come ti invidio! salutami il Lago!

Gesendet am 4. Juli 2013 um 13:17
...se vuoi, qualche volta, se hai qualche itinerario che ti interessa da questo lato, possiamo organizzare volentieri.....
a presto

Gesendet am 4. Juli 2013 um 13:36
Volentieri, dovresti però accontentarti dei miei itinerari... io sono un camminatore da sentieri, non da rocce, crestine, canali super ripidi ecc!!
Diciamo che se un giorno vuoi riposarti ecco allora possiamo combinare!!!
A presto

Gesendet am 4. Juli 2013 um 17:25
.....più che altro mi piacciono molto con la neve, camminare, soprattutto tanto dislivello anche in discesa, non più di tanto e non disdegno per nulla, anzi apprezzo i bei sentieri tranquilli, anche salire alla Zeda da Scareno, se non lo hai mai fatto, lo ritengo un gran bel percorso.......tranquillo, forse leggermente lungo....che rifaccio volentieri....altrimenti qualcosa che può interessare a te......ci organizziamo volentieri.
ciao