Alla ricerca della Cornagiera e dell'Ombrega...trovando il Bagnarell

Publiziert von numbers , 11. Juni 2021 um 09:34. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 5 Juni 2021
Strecke:come waypoints- km. 19,18
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da lecco, direz. Valsassina, percorrerla fino in fondo, seguire x Taceno, Margno, dopo Casargo deviaz.x alpe Paglio, parcheggio a pagamento, 3 euro gg, sempre festivi e prefestivi, in estate tutti i giorni

numbers
Gli amici. Quelli giusti, quelli di sempre.
E la voglia. Di fare. Di andare. Di stare insieme.

Non penso serva davvero altro. A riempire una giornata, di energia e sensazioni positive.
Nonostante sia stata, x l'ennesima volta...difficile da interpretare, con un meteo instabile, imprevedibile, fin anche dispettoso...
Con previsioni così, cerchiamo via di fuga facili.
Max tira fuori l'idea nuova, o meglio, gia' fatta ma Non ancora considerata in queste occasioni.
La lunga cresta che dall'alpe Paglio va fino al rifugio S.Rita.
Così da modularla in base all'evoluzione.
E così è stato. Davano pioggia dopo le 17, ma si sa...in montagna...
Partenza che illude con sole inatteso. Primo scroscio, sempre inatteso, e che ci costringe ad un rapido cambio di assetto, prima della bocchetta di Agoredo. Dopo l'ennesima apertura, decidiamo di tentare la Cornagiera, arrivandoci che quasi Non la vediamo nemmeno , gia' ripiombata nella nebbia...
E scendendo Nuovo scroscio abbondante ed inatteso.
Sfumato il pranzo al tavolo in localita' laghitt, rielaboriamo il programma.
Tagliamo verso il rif. Ombrega dalla bocchetta, e x fortuna lo troviamo aperto.
Ape sul bellissimo ed imponente tavolone panoramico in legno sotto le ennesime 4 gocce, e visto che Noi Non demordiamo .....Si arrende il Meteo.... e ci consente di assaggiare qcs della cucina del rifugio, comodamente all'aperto.
E qui facciamo l'incredibile scoperta della polenta con il  "Bagnarell" ,
tipico della Valvarrone, una crema a base di ricotta d'alpeggio saporitissima, che incredibilmente non conoscevamo ancora. Spettacolo !!!
Una nota di merito x i gestori del rifugio, simpatici, empatici, gentili e disponibili.
E ottima davvero la cucina.
Ritorno con calma facendo la strada e gustandoci la compagnia.
E con lo spettacolo della transumanza di un enorme gregge di pecore.
Giornata ancora da incorniciare.
Bella compagnia. Soddisfattissimo.
Alla prossima

Perchè quando c'è la compagnia tutto il resto Non conta

wondertsu

La vita è tutta una questione di "comunque".
Perchè comunque vada bisogna andare avanti.

Considerando le  previsioni che, anche per questo sabato, erano incerte si decide comunque di andare ed optare per una meta fattibile anche con la pioggia.
I temerari si riconoscono subito, con tanta voglia di stare insieme e condividere.

Essere
felici per niente
o essere
per niente felici.
Dipende da come sistemi le parole,
dipende da come sistemi le cose