Prima se magna e poi se Megna ... Pomeridiana al Monte Megna


Publiziert von GIBI , 2. Juni 2021 um 07:33.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:31 Mai 2021
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Strecke:Km. 16,3 > Visino di Valbrona, Sentiero del Tivano, Alpe di Megna, Croce del Monte Megna, Monte Megna, Conca di Crezzo, Laghetto di Crezzo, Ristorante La Madonnina, Crezzo, Via Crucis, Croce del Monte Megna, Erta del Giubileo, Baita Camilla, Osigo, Visino di Valbrona
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada Statale Como - Lecco, passato il discesone di Albavilla ( Supermedia ) all'incrocio anziché scendere verso Erba prendere a sinistra e seguire le indicazioni per Pontelambro, Caslino d'Erba, Canzo, Asso, Sormano ma una volta arrivati ad Asso deviare verso Valbrona
Kartennummer:Kompass 91 : Lago di Como - Lago di Lugano 1 : 50000

Oggi Claudio dopo pranzo mi propone un bel giro pomeridiano in una zona che non siamo mai stati con partenza dal parcheggio sovrastante la bella Chiesa di San Michele di Visino di Valbrona per raggiungere la Cima del Monte Megna.

Poco dopo le 14.30 imbocchiamo il Sentiero del Tivano che passando dall'Alpe di Megna alle 16 ci porta alla " discreta " Croce del Monte Megna dove ci fermiamo un quarto d'ora per goderci il fantastico panorama a 360° dopodiché seguiamo la cresta per poi scendere alla Conca di Crezzo e al suo grazioso laghetto.
Alcune indicazioni danno a soli 20' il " Rifugio " La Madonnina indicazioni che seguiamo e su strada asfaltata raggiungiamo quello che non è altro che un grande Ristorante da banchetti nuziali ma perlomeno da quassù la vista sul ramo di Lecco del Lago di Como, su Abbadia Lariana e Mandello del Lario e sulle Grigne è impagabile !

Torniamo sui nostri passi attraversando l'abitato di Crezzo e seguiamo la strada fino a raggiungere un monumento degli Alpini, da qui parte il Sentiero della Via Crucis che di cappella in cappella risale alla Croce del Monte Megna dove per variare un pò decidiamo per il ritorno a valle di percorrere il sentiero n° 28 o " Erta del Giubileo " che ripido e scivoloso scende nelle viscere della Val di Ruscei e che passando dall'isolata Baita Camilla raggiunge Osigo e da lì Visino che ci vede di ritorno quando sono già le 19.45 ma ben soddisfatti dello stupendo pomeriggio passato sui monti !

... adesso personalmente temo di dover aspettare dei mesi prima di poter tornare a scarpinare per monti ma è solo questione di avere tanta pazienza e prendere quello che la vita regala !
 
Giorgio



Escursione odierna di Km. 16,3


NB ... Tempi indicati soste escluse

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 2. Juni 2021 um 18:13
Sei salito sulla cima che vedevo da ragazzo, quando con i genitori andavo a Sormano nell'intero mese di Luglio (in vacanza).
In quegli anni, ingenuamente, mi domandavo se si potesse salire fin lì...
Ma ne sono dovuti passare 40 prima che lo facessi davvero!!!!
Alla Madonnina ho fatto il mio pranzo nuziale....


Felice che tu sia riuscito a ritagliarti un altro spazio....montano!!!
Alla grande!!!!
Ciao!!!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juni 2021 um 20:31
Pensa che io con tutte le montagne che ho girato a destra e a manca questo Monte Megna non l’avevo mai sentito nominare ... e si che non è neppure lontano da casa !

Ciao Giorgio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. Juni 2021 um 16:44
Cioè, in versione trail runner...paura! A rileggerti presto.
Ciaooo
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2021 um 14:29
Per far contenta la Mic ho coordinato la canottiera giallo flou alle scarpe ... hai ragione eleganza da paura !

Ciao Giorgio

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2021 um 13:04
Qual'è il segreto per incominciare a camminare "già magnati"...facendo "solo" 1200 di dislivello?

Per non parlare dell'ora di partenza...ma a questo ci hai già abituati.

Il sorriso in vetta non manca, ed è positivo!

ciao,
E.la


GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2021 um 14:32
Hai ragione, malgrado tutto il sorriso non deve mai mancare e per quanto riguarda l’orario per me è abbastanza normale ma la cosa strana è che me l’abbia proposto Claudio che solitamente vuole partire con il fresco !

Ciao Giorgio

veget hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2021 um 21:43
Sei sempre in forma caro Giorgio.....a qualsiasi ora del giorno.
Per il resto, non vendere la pelle ......prima di avere preso....
Sii ottimista, come hai sempre dimostrato!
A presto
Ciao
Eugenio

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juni 2021 um 22:34
... o come disse Trapattoni “ Non dire gatto se non c’è l’hai nel sacco !
scherzi a parte ... staremo a vedere come va, se torna come prima è meglio sia per me che soprattutto per lei !

Ciao Giorgio


Kommentar hinzufügen»