Croce di Megna

Publiziert von ivanbutti , 20. November 2021 um 21:02.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:20 November 2021
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m

Escursione veloce per la quale scelgo una meta x me nuova; la scelta si rileva ottima dalla partenza, perchè proprio tra Asso e Valbrona si buca la cappa di nebbia che copre tutta la Brianza e probabilmente buona parte della Lombardia; così salgo baciato dal sole che scalda ancora, infatti dopo poco dalla partenza sono in tenuta estiva. Dalla frazione di Visino, dove posteggio, mi porto a NO fino a incontrare i cartelli che indicano la Croce di Megna; il sentiero è una mulattiera comoda fino a Megna, poi diventa sentiero comunque sempre semplice e ben segnato. In meno di 2 ore arrivo sulla cresta dalla quale in meno di 5 minuti raggiungo la Croce; il mare di nebbia verso la piana è ben evidente, mentre verso N il sole splende e scalda anche per bene. Mi fermo pochi minuti e scendo verso la Conca di Crezzo, altra località nuova per me; dal laghetto (che io chiamerei stagno) salgo verso il sacrario eretto in memoria dell'aereo caduto proprio qui più di 30 anni fa. Poi decido di salire anche la vicina cimetta del Castel de Leves, sperando in un bel panorama; in realtà in vetta le piante fitte ostruiscono totalmente la vista, però un pò più sotto c'è un bel punto panoramico sul Lario verso Lecco. Ritorno nella zona del laghetto, e da qui prendo il sentiero che, prima in piano e poi in leggera discesa, taglia il versante NE del Megna e poi scende verso Maisano; da qui, cercando x quanto possibile di evitare la provinciale rientro in breve a Visino. Bel giro da tardo autunno, e scoprire località nuove fa sempre piacere.

Tourengänger: ivanbutti

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentar hinzufügen»