Croce Monte Megna mt 1050+Monte Megna mt 1060 anello da Osigo di Valbrona

Publiziert von turistalpi , 14. April 2023 um 20:49.

Tour Datum: 4 April 2023
Strecke:come waypoints

Oggi sono solo ma non posso andare molto lontano e quindi a distanza di un anno torno in Valbrona.
So che i sentieri sono ben segnati e dovrebbero essere anche ben puliti dalle foglie ed in effetti sarà così.
Lascio l'auto al bel parcheggio del campo sportivo poco dopo la chiesa di Valbrona.
Parto a piedi lungo la stradina che sale verso l'alpe del Monte che poi diviene largo sentierone a tratti ben lastricato. Il tempo è molto bello con temperatura pure buona.
Al bivio contrariamente all'anno scorso seguo per Prezzapin, raggiunte le 2 baite pensavo di avere un ottimo
panorama ed invece diversi alberi ne precludono buona parte della visuale.
Le baite mi sembrano quasi diroccate e comunque non abitate.
Proseguo per la conca di Crezzo visitata con Pinuccia almeno 50 anni fa. Il sentiero è piacevole  e poco prima di Crezzo attraversa  un versante piuttosto dirupato ma largo.....è abbastanza interessante.
Giungo a Crezzo e mi fermo un poco per fare qualche foto. Rispetto appunto a 50 anni fa il laghetto ora mi
sembra abbastanza pulito ed è circondato sul lato nord da canneti. Le case invece sono ben tenute e poste
al pieno sole. Ritorno un poco indietro per seguire l'indicazione per il monte Megna.
Il percorso tutto nel bosco ma ben pulito alterna tratti ripidi ad altri quasi piani. Passo dal bivio per l'alpe Piano e del Monte e giungo così sul largo crestone sempre nel bosco.
Passo anche dal bivio (ma non segnalato) col sentiero che dall'alpe PIano viene chiamato direttissima e che
con Pinuccia lo salii l'anno scorso. Poi sempre piacevolmente in saliscendi salgo sulla piccola prominenza del Monte Megna e poco dopo vedo finalmente in lontananza la Croce di Megna ed ora in campo aperto ed in ambiente molto bello, idilliaco quasi da parco.Finora ho incontrato solo una signora con un bellissimo pastore tedesco che veniva da Crezzo verso Prezzapin. Ma guardando bene mi sembra che ci sia qualcuno alla croce ....Salendo infatti vedo un escursionista che scende. Mi chiede qualche informazione per Crezzo e poi ci mettiamo a parlare per almeno una mezz'oretta. Salutatolo in brevissimo tempo sono alla croce.
Sul lato nord c'è attaccata al sostegno della croce una ottima panca di granito molto comoda con una bella gamella di ferro per il libro di vetta.......ovviamente completo e quindi niente mio scritto. Anche se c'è un leggero venticello fresco sono al sole con bellissimo panorama e quindi mi fermo almeno un'ora per mangiare e qualche foto...Si sta proprio bene e tra l'altro senza tafani  e mosche varie (chissà in estate ed a si bassa quota.....) Teminata la lunga sosta scendo e come l'anno scorso seguo l'indicazione per Visino.
Sentiero ben pulito, largo ed a moderata pendenza. Arrivo alle case di Megna dove c'è un caseificio e baite.
L'ambiente è molto aperto, c'è un grande pianoro erboso con stradina.
Dopo la stradina ed in prossimità di una larga pozza d'acqua penso per il bestiame, riprende la segnaletica per Visino su larga mulattiera a volte selciata...si cammina benone. Tranquillamente giungo nel paesino.
Qui basta seguire la strada ormai asfaltata per arrivare sulla provinciale della Valbrona.
Ancora circa un chilometro e mezzo ed arrivo al parcheggio.
E' la terza volta che cammino in Valbrona ed in inverno ed anche inizio primavera mi  è molto piaciuta...Da evitare assolutamente  a mio parere in estate....alla prossima sperando ora di alzarmi di quota....

Tourengänger: turistalpi

Valbrona e Monte Megna · cai56
Monte Megna 1050 m · cristina
Monte Megna · Andrea!
Monte Megna 1050mt e 1060mt - anello da Osigo · giorgio59m (Girovagando)
Monte Megna da Onno (LC) · rambaldi