Cima di Altemberg(2394m) - Val Strona


Publiziert von Max64 , 21. Dezember 2015 um 17:57. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:20 Dezember 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m

Max64 Ritorniamo in Val Strona dopo solo due settimane,questa volta destinazione Cima di Altemberg che non ho mai salito.Da Campello seguiamo le indicazioni per Cima Capezzone,Rifugio Traglio.Su comodo sentiero,mai pericoloso,raggiungiamo il rifugio posto vicino al Lago Capezzone in circa due ore.Il lago è completamente ghiacciato,con l'aumento della temperatura e la dilatazione termica il ghiaccio emette dei sordi rumori,sembra quasi che un mostro(Loch Ness?) all'improvviso voglia uscire da sotto lo strato congelato.Barbara valuta il da farsi,io riparto seguendo il sentiero che parte alla sinistra del lago in direzione Bocchetta delle Vacche.Ad una palina devio a dx direzione Altemberg e sempre su comodo sentiero raggiungo la dorsale.Seguendo ora traccia di sentiero alle volte esposto, spostandomi sul versante Valsesiano raggiungo brevemente la vetta(30 min dal lago).Con Barbara ci diamo appuntamento alla Bocchetta delle Vacche.Ho percorso il tratto di cresta verso la bocchetta, dopo l'arrivo della via normale,che va affrontato con molta cautela in quanto ci sono alcuni passaggi su roccia aerei ed esposti e la cresta erbosa va percorsa con attenzione(T4+).Raggiunta la bocchetta ho proseguito in cresta fino alla Punta del Pizzo/Blatte,dove è posto un cartello indicante la quota sbagliata.Sono ritornato poi alla Bocchetta delle Vacche dove ritrovo Barbara.Pranziamo e mi concedo una pennichella al sole con un magnifico panorama e il Monte Rosa di fronte....che spendida giornata di Dicembre!
Ritorno per il percorso di salita.  

barbie Un'altra splendida giornata di sole da trascorrere su piacevoli sentieri. A Campello Monti, vicino alla chiesa, la vista ormai familiare di un fuoco scoppiettante dentro una stufa che occhieggia dalla finestra di una bella casa d'epoca..mi piace pensare che chi accudisce quel fuoco trascorra qui tutto l'inverno..Percorriamo vie calpestate dal fiero popolo Walser, sufficiente alla propria vita e alle proprie necessità..antico messaggio di autosufficienza e solidarietà da recuperare..ingegno dell'uomo che si adatta ad un ambiente periodicamente ostile al vivere quotidiano ma che forse tanto ha saputo dare in termini di qualità..chissà la bilancia da che parte pesava di più..Questi ed altri pensieri attraversando di nuovo queste terre, e poi il lago..di nuovo un lago ghiacciato, immagine quasi paradossale se accostata alla giornata e al paesaggio circostante, unico indizio di un dicembre passato in sordina fra queste montagne, insieme agli addobbi natalizi  che anche qui qualcuno ha avuto cura di allestire. E allora, aspettando Max alla bocchetta mi regalo il piacere di qualche punto di ricamo di fronte al gruppo del Rosa, sensazione di relax unica in un contesto privilegiato..e nonostante la mancanza dei segni di stagione mi guardo intorno e sento che anche così può essere Natale.

Tourengänger: Max64, Barbie
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (19)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2015 um 18:06
Bella anche questa, bravi. Buone feste, ciao

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2015 um 18:16
Grazie Roby
Tanti Cari Auguri anche a Te e Lucia
senza dimenticare quel giocherellone di Rot!
Barbara e Max

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2015 um 20:17
...E bravi, siete riusciti a farla prima di me-
Un'abbraccio a entrambi,buon Natale-

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2015 um 20:35
Grazie
Buon Natale anche a Voi
Barbara e Max

ciolly hat gesagt: Ciao, Ciao Valstrona
Gesendet am 21. Dezember 2015 um 21:07
ciao, ciao valstrona terra di mille color...

... Auguri Buon Natale

... e se va avanti così si può anche fare l'ultimo al Baitino del Capezzone... con i pattini

Max64 hat gesagt: RE:Ciao, Ciao Valstrona
Gesendet am 21. Dezember 2015 um 23:21
Bella la canzone
Auguri di Buone Feste anche a te.
ciao Adry
Max

rochi hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2015 um 23:38
Bravi, mi avete fatto rivivere la mia di una settimana fa. Stesse condizioni, stessi panorami, stessa meraviglia!
Ciaoo!!
R.

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2015 um 23:58
L'avevo detto che era mia intenzione salire su questa cima.
Grande panorama
ciao
Max

jkuks hat gesagt: Auguri
Gesendet am 22. Dezember 2015 um 10:58
Complimenti per la salita. Una cima che mi è piaciuta tantissimo. Auguri di Buone Feste a tutti voi :)

Max64 hat gesagt: RE:Auguri
Gesendet am 22. Dezember 2015 um 11:14
Grazie bel percorso e adrenalinica la crestina!
contraccambiamo gli Auguri a te e Famiglia!
ciao

atal hat gesagt: RE:Auguri
Gesendet am 22. Dezember 2015 um 12:42
Chissà che un giorno non capiti di incrociare i nostri percorsi...

Ciao e auguri,
Andrea

Max64 hat gesagt: RE:Auguri
Gesendet am 22. Dezember 2015 um 13:17
Grazie
Mai dire mai...
Tanti cari Auguri anche a te
Max

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2015 um 13:24
Sempre belle uscite...Valle Strona che prima o poi dovrò conoscere visto e considerato che tempo fa' ti chiesi delle info...ultimamente sto girando altrove....sarà per il 2016..
Vi auguro buone feste ...:)
Ciao Alessandro

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2015 um 13:42
Auguroni a te e famiglia.
quando la visiterai,non rimarrai deluso!
ciao Ale
Max

veget hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2015 um 22:11
.. come vedo l'Altenberg è stato solo rimandato.... , anzi se non sbaglio , la meteo è stata migliore della domenica precedente!!!! Le splendide foto lo testimoniano.
Molto bello e appriopriato, il "racconto" di Barbara !!!
Complimenti!!!
Eugenio

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2015 um 22:24
Grazie Eugenio
ho rimandato per poter portare anche Barbara.
Giornata fantastica.
La prosa di Barbara, che alle volte rasenta la poesia
sa cogliere nel vivo l'essenziale, che spesso è invisibile agli occhi.
Buone Feste a te e Famiglia.
Max

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2015 um 22:29
Ricambiano i tuoi Cari Auguri.
Giancarla e Eugenio

igor hat gesagt:
Gesendet am 23. Dezember 2015 um 18:46
Bel giro e buon natale ciao Igor

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Dezember 2015 um 19:01
Tanti cari Auguri anche a Te e Famiglia
ciao
Max


Kommentar hinzufügen»