Monte Morone 494 Monte Casnione 492

Publiziert von Antonio59 ! , 15. Mai 2021 um 22:18.

Tour Datum:15 Mai 2021
Strecke:5,88 km Sentieri
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Malnate si arriva dopo 5 km in direzione di Como.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem.

Tranquilla gita digestiva dopo pranzo. Oggi ho deciso di dare un occhiata a queste 2 cimette a cavallo delle province di Varese e Como.
Parcheggiato in fondo alla Via Sabotino a Malnate. Un sentierino attraversa il prato a destra e arriva al Rio Fugascè dove c'era la presa di acqua per il lavatoio. Più su arriviamo in salita alla Funtanela dul Cop  e tra un reticolo di sentieri arrivo a lambire la possente recinzione della Villa Monte Morone, che praticamente occupa tutta la montagna. Si costeggia su sentiero la recinzione fino alla parte più in alto. Riesco solo a vedere all'interno una chiesetta  tra gli alberi, dal punto più alto liberamente raggiungibile. Sceso a nord trovo un incrocio di sentieri e preso a sinistra trovo subito un altro quadrivio di sentieri, andando a destra salgo in senso antiorario al Monte Casnione 492 m. Con un bel traliccio dell'alta tensione. Ma almeno con panorama verso Cantello e le montagne a nord. Proseguendo verso ovest in discesa si arriva a un bivio con indicazioni a destra per la Madonna del Fontanino, raggiunto in breve questo mini santuario di Lourdes, bel posto panoramico. Ritono al bivio precedente per scendere su Via Brusa e con un sentierino tra i prati ritorno all'auto in via Sabotino.