Anello di Cantello – EMTB


Publiziert von siso , 17. April 2023 um 17:00.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:16 April 2023
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 553 m
Strecke:Corteglia (438 m) – Mendrisio (354 m) – Valle della Motta (344 m) – Via Canova (341 m) – Stagno WWF – Santa Margherita (356 m) – Dogana ciclo-pedonale di Rodero (400 m) – Valle Bramona – Rodero (400 m) – Agriturismo Mulino Tibis – Stazione Valmorea (336 m) – Rodero (400 m) – Ligurno (420 m) – Cantello (410 m) – Ligurno (420 m) – Chiesa Madonna di Campagna (414 m) – Volpinazza (408 m) – Clivio (468 m) – Dogana ciclo-pedonale Clivio-Arzo (488 m) – Besazio (493 m) – Ligornetto (362 m) – Rancate (339 m) – Mendrisio (355 m) – Villa Foresta – Redegonda (450 m) – Corteglia (438 m).
Unterkunftmöglichkeiten:Albergo Ristorante Madonnina a Ligurno.
Kartennummer:C.N.S. No. 1373 – Mendrisio - 1:25000; Carta turistico – escursionistica Basso Ceresio – Lario Comasco (Strade di pietra no. 1) – 1:30000.

Bellissima pedalata domenicale italo-svizzera fra Mendrisiotto, Comasco e Varesotto, in buona parte su strade sterrate e sentieri.

 

Inizio dell’escursione: ore 8.05

Fine dell’escursione: ore 11.25

Temperatura alla partenza: 7°C

Pressione atmosferica, ore 9.00: 1012 hPa

Temperatura al rientro: 14°C

Isoterma di 0°C alle 9:00, 2200 m

Velocità media del vento: 5 km/h

Sorgere del sole: 6.36

Tramonto del sole: 20.11

 

Alle 8:05, dopo aver avviato alcune App del telefonino, inforco la bici e mi avvio verso la strada acciottolata della Villa Foresta, in direzione di Mendrisio.

Attraversato il Parco dell’OSC percorro la sterrata al confine della discarica della Valle della Motta, quindi mi inoltro nel Parco del Laveggio, passando dallo stagno del WWF. Che pace a quest’ora! È un piacere pedalare in quest’oasi di verde con l’accompagnamento del canto degli uccelli. Al punto 360 m di via Santa Margherita svolto a sinistra in direzione del Valico ciclo-pedonale di Rodero, Rödur in dialetto. Questa volta desidero percorrere il sentiero delle guardie di finanza, che si sviluppa a sud del Rio Porcino. Per imboccarlo sono costretto a strusciare fra il filo spinato in un buco della ramina. Dopo pochi metri posso montare di nuovo in sella e pedalare senza problemi su una bella sterrata nel bosco misto di latifoglie. Mi ritrovo sul versante sinistro della Valle Bramona, percorsa dal Rio dei Gioghi. La pista passa di fianco ad un paio di fattorie e in breve mi conduce nel bel paese comasco di Rodero (400 m), al culmine dell’Alto Olgiatese. Il toponimo Rodero potrebbe derivare dalla radice ròha, a significare “altezza, luogo alto”.

Desidero visitare la zona meridionale, dove si trova la dismessa Ferrovia di Valmorea, che un tempo percorreva tutta la valle da Bizzarone fino a Castellanza partendo da Mendrisio.

Mi fermo dapprima ad osservare l’Agriturismo Mulino Tibis, che ospita pure degli struzzi.

Risalito nel nucleo di Rodero proseguo la pedalata in direzione di Ligurno e Cantello, nel Varesotto. A Ligurno ammiro il rinomato Albergo Ristorante Madonnina, la cui facciata meridionale è completamente ricoperta da rigogliose piante di glicine.

Cantello, un tempo chiamato Cazzone, è noto per la Sagra degli Uccelli, che si tiene la prima domenica di settembre e per gli asparagi IGP (indicazione geografica protetta). L’imbarazzante toponimo Cazzone è stato modificato nel 1895 perché aveva assunto un sapore volgare; in realtà significa “grande mestolo di legno”.

L’attrazione architettonica maggiore della zona è la Chiesa Madonna di Campagna di Ligurno, frazione di Cantello, monumento nazionale in stile romanico.
 

                               Chiesa Madonna di Campagna di Ligurno

Non perdo l’occasione per visitare un campo di asparagi e di scambiare qualche chiacchiera con il coltivatore.

Prima di tornare a Mendrisio mi concedo la consueta sosta a Clivio per un buon cappuccino.


Piacevole giro in bici di circa 35 km con numerosi elementi d’interesse: il Parco del Laveggio, il Parco Valle del Lanza, il Parco Pre Murin, la Ferrovia di Valmorea, i vecchi mulini, le aree umide, i roccoli, gli agriturismi, le cave di arenaria, i monumenti architettonici, come la Chiesa Madonna di Campagna.

 

Tempo totale: 3 h 25 min

Dislivello in salita: 553 m

Quota massima: 527 m

Quota minima: 319 m

Sviluppo complessivo: 34,9 km

Consumo batteria: 54%

Difficoltà: F

Copertura della rete cellulare: Swisscom buona.

Tourengänger: siso


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Enri6 hat gesagt: consumo batteria
Gesendet am 10. Juni 2023 um 23:22
Scusa, ma come hai fatto a consumare in questo giro il 54% mentre al Monte Bar con un dislivello di 964 m hai consumato il 61%. hai due ebikes ?
Enrico

siso hat gesagt: RE:consumo batteria
Gesendet am 10. Juni 2023 um 23:28
Al Monte Bar il percorso è in buona parte su strada asfaltata, con una pendenza regolare. Questo percorso, al contrario, si svolge in buona parte su piste in terra battuta. Dipende, ovviamente, anche dal ritmo, dalle accelerazioni, dai rapporti ...
Ciao.


Kommentar hinzufügen»