Monarco diretta da Sud-Est con mappatura sentieri

Publiziert von Antonio59 ! , 5. März 2023 um 23:10.

Tour Datum: 1 März 2023
Strecke:6,93 km

Ho poco tempo e allora vado a mappare un sentiero nei dintorni e magariarrivo anche in cima.

Parto dalla chiesa del Lazzaretto di Arcisate 420 m. Subito per una ripida stradina che arriva alla fontanella del Bassin 470 . per ora asciutta. Poco dopo sulla sinistra parte il sentiero della carbonera, che segue l'alveo asciutto del torrente Riazzo. Dopo 300 metri lineari circa, parte a sinistra il tratto da mappare e che dovrebbe finire sulla  cosiddetta "Strada Piana". Ma poco dopo il sentiero si divide e non so che tratto mappare : infatti mancano entrambi. Prendo il ramo di sinistra ( l'altro lo conosco già ) pensando che anche lui sale a incontrare la strada. Invece poco dopo  comincia ad andare in leggera discesa etraversar verso sud-ovest. Si capisce subito che è un antico sentiero ripristinato da poco, a un certo punto i segni bianco-rossi scendono ripidi a sinistra ( ma altri segni proseguono in piano ) nel bosco e arrivano a costeggiare un canale e attraversando un prato si arriva in Via Pezza a Induno. Risalgo al bivio e proseguo lungo l'altro ramo che va in piano, più avanti si può scendere a sinistra in via Alessi, risalgo ancora, per continuare ancora in piano, si cammina tra una serie di villette sotto e il bosco sopra. Questo bosco sembra una giungla tropicale, invaso com'è da centinaia di palme. Alla fine il sentiero in piano arriva a un cancello chiuso ( oltre prosegue ancora ), a sinistra una scalinata scende a fianco di un centro sportivo coperto. Risalgo le scale e torno indietro sul sentiero appena percorso, solo per 300 metri, e appena vedo nel bosco sopra, un varco nella vegetazione lussureggiante, comincio la mia salita alla selvaggia, con l'intento di arrivare sul Monte Monarco per la via più diretta. Vado su per la massima pendenza più o meno verso NNO. Non ci sono grosse difficoltà, si cerca solo di aggirare gli ostacoli naturali come i tanti alberi secchi per terra. Sui 600 metri di quota interseco la "Strada Piana " e continuo a salire nella stessa direzione, e poi quasi a 800 metri incrocio la mulattiera proveniente da Montallegro, ma continuo ancora un pò nel bosco liberamente ( con qualche roccetta finale ), arrivando all'area pic nic e alla chiesetta del Monarco 858 m. Scendo ora nella direzione opposta sul sentiero 475 o 3V  verso il Passo del Vescovo, ma arrivato in basso a un quadrivio di sentieri, prendo a destra la "Strada Piana" solo per un brevissimo tratto, per poi scendere a sinistra sul Sentiero della Carbonera e in breve raggiungere il bivio dell'andata. Quindi scendo lungo il Riazzo ad Arcisate rifacendo lo stesso percorso.