Tovo1386 - Luvot 1603- Terraggiolo 1656- Castello di Gavala 1827

Publiziert von Antonio59 ! , 30. April 2021 um 13:43.

Tour Datum:17 Oktober 2019
Strecke:Sentieri e tracce esposte con qualche roccetta.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Borgosesia a Foresto e su fino al bivio oltre il Rifugio Gilodi, a sinistra fino a uno slargo con cappelletta.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Kartennummer:Carta Valsesia 2 del Cai Varallo

Dallo slargo con cappelletta a monte dell'Alpe Figarolo 1212 m. Si ptrernde subito in salita il sentiero verso nord, si arriva a una manica a vento per decolli di parapendii, si svolta sulla costa a sinistra e si arriva sul Monte Tovo 1386 m. Qui non volendo perdere tempo ritornando a prendere il sentiero per il Luvot, scesi senza tracce nel bel bosco a Nord-Ovest fino ad arrivare alla Sella della Rosetta 1246 m. ( Se si vuole evitare il Tovo qui arriva dal parcheggio una strada boschiva che contorna il Tovo in senso antiorario ). Da qui sul costone sul sentiero con  segnavia 715, si passa da un bivio che a sinistra va al traverso della sbarra e si sale al Monte Luvot 1603 m. Quindi in discesa verso ovest e a 1526 si vede a sinistra l'arrivo della via della sbarra o Sentiero della Scarpia che bypassa a sud il Luvot .Si sale squindi al Monte Terragiolo 1656 m e dopo la breve discesa alla Sella della Balma 1625. Quindi si sale per un pò verso nord per poi andare in traversata sulla costa est e con la cresta est salire poi a sinistra fino in al Castello di Gavala. Ritorno per stessa via fino alla Sella della Rosetta. Da qui aggiriamo su strada boschiva il Monte Tovo, prima a nord poi a est di questo fino a pervenire al parcheggio con cappella di quota 1212.

Il sentiero della Scarpia che aggira il Luvot era invaso dalla vegetazione e ci è sembrato non praticabile.