Castello di Gavala da... Locarno...


Publiziert von ciolly , 29. Dezember 2016 um 23:57.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:26 Dezember 2016
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:15
Aufstieg: 1500 m
Abstieg: 1500 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Frazione di Varallo Sesia sulla dx del fondovalle in direzione di Borgosesia. Diversi parcheggi disponibili

Ale_Sandra Ale  “Ciao Ciolly … hai qualche programma per domani”

C “Sì, ma restando nel giro escursioni… lo ski ancora non mi prende e di andare a cercare la neve per forza non mi va… pensavo di andare a Locarno e salire al Castello…”

“Va be, guarda che dovrebbero venire anche David e Andrea,… chissà se riesci a recuperare un paio di ramponi per scarpette da tennis…”

“Ho giusto quel che occorre: un paio di ramponcini adattabili a tutto… li ho presi per tagliare col decespugliatore nel ripido… direi perfetti per l’occasione… e a saperlo prima gli procuravo anche gli scarponi”

“OK! A che ora ci troviamo?”

“Facciamo per le 7,30 a Varallo Sesia!!”

“Va bene… a domani!”

 

Ebbene anche Varallo ha la sua piccola Locarno, con tanto di Castello… il Castello di Gavala, triplice cima rocciosa (può avere a che fare con castello) con tanto di personale miniera e stazioncina idrometeorologica… oltre che libro vetta!

 

Locarno ore 7,45: Variato il ritrovo da Varallo a Arola, siamo comunque pronti per partire in direzione del Castello.

Lasciata l’auto in una piazzola presso la chiesa del paese, seguiamo la strada sin oltre il Santuario dove, sulla sx,  si stacca una poderale con cartello segnaletico per Miniere di Gavala e Sella delle Balme che s’inoltra in lateralmente lungo il fianco della vallata.

Una buona oretta di cammino per lo più pianeggiante, prima su sterrato e poi su sentiero, per raggiungere il Ponte della Gula oltre il quale… finalmente… iniziamo veramente a salire.

Un bel sentiero, anche se per nulla battuto, si alza a traversi e tornanti immerso nel secolare bosco di faggi uscendo tra gli arbusti che coprono la dorsale SE del Castello di Gavala.

Seguiamo sino alle ex Miniere il pianeggiante traverso scavato e sorretto da muri a secco per poi salire diretti lungo un facile canale in direzione della triplice cima Castello.

Ritrovati più in alto i bollini b/r raggiungiamo ramponati… scarpe e scarponi…, ma senza alcun problema, la maggiore… l’ultima delle tre… cima del Castello, splendido punto panoramico tra piana e monti… dagli Appennini alle Orobiche.

 

Castello di Gavala ore 12: Possiamo tranquillamente permetterci una pausa pranzo in maniche corte… che giornata… prima di lasciare le nostre firme sul libro vetta, oltre che fare il “selfie” di rito, e riprendere la via “variante” di discesa.

Appurato il fatto che oggi neanche in scarpette i piedi congelano, visto l’intenzione di compiere un anello completo della vallata, ci abbassiamo direttamente per un canale alla Sella delle Balme per proseguire da qui in direzione del Luvot.

La cresta, al contrario di quel che sembra, presenta un versante S, morbido ed erboso, praticamente privo di neve che ci consente di arrivare abbastanza celermente anche al Luvot per poter compiere una aggiuntiva seconda pausa ristoro… con tanto di ulteriore firma al libro vetta.

Ci abbassiamo sul percorso segnalato sino al bivio con la variante EE 711, il sentiero che si sviluppa inizialmente lungo il costone E del Luvot, per poi portarci oltre il Rio Freddo congiungendoci al percorso 712, ben battuto e segnalato, che ci riconduce precisamente alla Frazione Locarno… giusto il punto da dove eravamo partiti.

 

Locarno ore 16: Non c’è il Maggiore… l’hanno sostituito con il Sesia mettendoci inoltre anche un Castello… e in più possiamo permetterci pizza, coca e caffè senza sborsare neanche un Franco…

…e anche questa è andata!


Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 30. Dezember 2016 um 10:02
Grazie, finalmente posso dare uno sguardo alle cime fatte poco tempo fa ... quando c'era nebbia.
A presto.
Andrea

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Dezember 2016 um 18:17
Senza nebbia è tutt'altra cosa...
comunque ci vuole già una bella costanza a fare un anello del genere praticamente a scatola chiusa...

Buon Anno

Adriano

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 30. Dezember 2016 um 16:51
Bellissimo, bravissimi tutti.

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Dezember 2016 um 18:22
Ciao Emiliano...
grazie...
Se le condizioni rimangono tali può essere ancora un bel giro... consigliato...
Anche il libro vetta concentra le escursioni in tarda stagione...
in estate, visto la manutenzione dei sentieri, sarebbe un suicidio... una vera raccolta di zecche!!!

Buon Anno

veget hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2017 um 18:20
Sempre sorprendente Adry , Alcune montagne, solo tu le sai scovare. ..Bravissimi/me.
Buona continuazione e Auguri per questo nuovo anno.
Ciao
Eugenio

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Januar 2017 um 23:21
Ciao Eugenio,
Con le condizioni che ci sono... invernali?... queste gite come si suol dire... Calzano a pennello...
Nonostante la "limitata" altezza il panorama è di prim'ordine...
Adriano


Kommentar hinzufügen»