MTB: Monte Tovo -1386 mt- (anello Doccio-Foresto, Valsesia).

Publiziert von GAQA , 13. November 2022 um 17:16.

Tour Datum:12 November 2022
Mountainbike Schwierigkeit: ZS - Fahrtechnisch anspruchsvoll
Strecke:17 km (forestali e sentieri CAI).

Ero già stato in veste escursionistica al Monte Tovo valesesiano, decido di ritornare in modalità ciclo-escursionistica. Salita con partenza Doccio 406 mt percorrendo la strada forestale asfaltata che mantiene costante la media del 10% di pendenza e ben si conserva dal traffico, pressoché nullo. In sequenza transitando dal nucleo abitato di Fei 710 mt e, successivamente, l'Oratorio San Bernardo 1018 mt, ci si addentra in una maestosa faggeta che è da cornice a questa dura salita. Raggiunto e superato il Rifugio Gilodi 1140 mt, la forestale ora parecchio dissestata, lascia spazio allo sterrato per breve tempo, dopodiché è necessario un arduo portage e spallaggio bici per il proseguimento del percorso. Circa 180 mt di dislivello estremamente faticosi, il fondo del terreno ripido e tappezzato di foglie rende difficoltoso il progredire ma giunti in vetta al Monte Tovo 1386 mt la soddisfazione è comunque massima e la fatica viene ampiamente ripagata. Per la discesa a ritroso fino al Rifugio Ca Gilodi, e al bivio per Foresto, si prosegue seguendo il segnavia catastale del CAI numero 715. La discesa in sella è tecnicamente difficile e spesso si è costretti a poggiare il piede a terra per evitare spiacevoli conseguenze, ma allo stesso tempo, il selvaggio bosco di questa impervia vallata avvalora la nostra scelta per aver intrapreso questo itinerario. Giunti a Costa di Foresto 650 mt interccettiamo la strada forestale che proviene da Foresto 570 mt. In prossimità di un tornante abbandoniamo nuovamente l'asfalto, per intraprendere il sentiero ufficiale CAI numero 716 che collega Foresto a Doccio. Anche in questa tratta conclusiva non manca la componente esplorativa e, in successione, si guada il Rio San Lorenzo e il Rio Bornino. Quando si intravede il poggio prativo di Doccio si è ormai fuori dal selvatico e si chiude il circuito ad anello, breve ma intenso, e ora si può affermare definitivamente: COME ON TOVO, COME ON! WELL DONE!!