Monte Gradiccioli 1936 m

Publiziert von Amedeo , 29. April 2021 um 15:44.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:25 April 2021
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ponte di Piero si raggiunge da Luino passando per Dumenza, Due Cossani e Curiglia. Da Curiglia seguire le indicazioni per la funivia di Monteviasco. Ampio parcheggio alla partenza della funivia.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Merigetto http://www.caigermignaga.it/capanna-merigetto/
Kartennummer:CNS 286 Malcantone

Amedeo
Stanco dei soliti giretti partendo da casa (adesso siamo ancora in zona arancione con tutti i dubbi e le interpretazioni sull'attività sportiva) con la macchina da Luino raggiungiamo Ponte di Piero, piazzale funivia. Da qui seguiamo la scalinata che sale a Monteviasco. Arrivato nel nucleo scopro che i miei cari amici del "El Barchet" vendono l'attività. Due anni di fermo funivia con il processo ancora in corso e richiesta di un nuovo incidente probatorio da parte di uno degli indagati prolunga ancora la ripresa del funzionamento della funivia. C'è un morto e la sua famiglia che dovrebbero avere giustizia velocemente e una frazione che sta morendo del tutto.
Da qui si sale sul bel sentiero prima all'Alpe Corte poi al Rifugio Merigetto dove ci sono Renzo, Paola, Angelo e Marco del CAI Germignaga, come me. Renato e Irene si fermano io, Leo e Roberto proseguiamo. Prima del Monte Pòla ritroviamo Franco conosciuto a Monteviasco, che si unisce a noi. Passato un attimo di crisi  riprendiamo a salire e su alcuni tratti innevati, ma percorribili senza ramponcini, raggiungiamo la vetta del Monte Gradiccioli. Qui troviamo una giovane coppia di trailer con un cane Shiba e un altro escursionista che ci aveva superato a Monteviasco in compagnia di un cane pastore tedesco. Giungono poi altri tre escursionisti di Bedero Valcuvia.
Piccolo spuntino (per me frutta) accompagnato da del buon Falanghina di Roberto.
Scendiamo tutti e quattro insieme e raggiungiamo Renato e Irene, che come al solito, ha la torta, accompagnata dal liquore all'arancio e zenzero o all'ortica, di Leo.
Ritorniamo  poi con calma sullo stesso sentiero incrociando dei conoscenti a Monteviasco.
Tempo in parte coperto ma bella giornata nel complesso.
Oggi con me Irene, Leo, Renato, Roberto ai quali si è aggiunto Franco, ottimo camminatore, di Dumenza

Tourengänger: Amedeo

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 30. April 2021 um 16:34
Dio che brutta notizia, Amedeo... il Barchet in vendita?... Assurdo, anche se c'era da aspettarselo.
Non diamo però solo la colpa al "affaire-funivia", ovvio che i lockdown han fatto il resto. Poi essendo molto piccolo, con le "leggi" attuali, non può sopravvivere un posto dl genere purtroppo.

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. April 2021 um 17:17
Immagina, sono di Moreno e Silvia due cari amici appassionati anche di jazz, li trovavo anche a Umbria Jazz Winter a dicembre ad Orvieto.
Spiace proprio!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. April 2021 um 19:04
Chissà non ci ripensino... o possano aprire da un'altra parte magari sempre in zona... Troppo bravi. Una perdita per noi che amiamo questi luoghi...