Caminito del Rey

Publiziert von asus74 , 20. April 2021 um 09:28.

Region: Welt » Spanien » Andalusien » Málaga
Tour Datum:16 April 2021
Geo-Tags: E
Strecke:7.7 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada MA 5403 alla rotonda presso il centro visite ci sono due alternative: 1.proseguire dritti, parcheggiare la macchina nei parcheggio che si incontra sulla sinistra e di sceglie di percorrere il tunnel, o si parcheggia (gratis) vicino al ristorante El Kiosko Effettuare l'escursione e tornare al punto alla macchina con l'autobus. 2.svoltare a destra direzione EL Chorro. Parcheggaire la macchina, prendere l'autobus e raggiungere El Kiosko, in questo modo terminata l'escursione si sarà già alla macchina. Tutto dipende dalle preferenze personali e dal tempo a disposizione.

Siamo stati qualche giorno in Andalucia, perchè abbiamo dovuto rinunciare ad andare in Piemonte per le restrizioni Covid 19 che ci avrebbero costretto a 5 giorni di isolamento fiduciario.

Non siamo tipi da Musei, quindi dopo aver visitato Malaga a modo nostro e avendo una macchina a disposizione, ho deciso di portare i ragazzi e Paul un po’ nella natura. Non è stato semplice perché le visite al Caminito del Rey sono al momento possibili solo nei fine settimana. Ci sono orari di partenza fissi con numero limitato di persone. L'accesso è a pagamento e i biglietti è consigliabile prenotarli tramite la pagina Web ufficiale.

ll Caminito del Rey  è un percorso costruito lungo le pareti del Desfiladero de los Gaitanesa El Chorro, vicino a Álora(Malaga). L'escursione è possibile solo in una direzione, vale a dire dall'ingresso nord (Ardales) all'ex ingresso sud (El Chorro, Alora).

La distanza totale del Caminito del Rey è di 7,7 km, ma il percorso più spettacolare è di 2.9 km di cui 1.5 km sulle passerelle.

Il tempo stimato per tutto il Caminito del Reyè dalle tre alle quattro ore, noi senza farci mancare numerose pause fotografiche abbiamo impiegato due ore e mezza. Indubbiamente essere stati i primi è stato vantaggioso sia per poter camminare secondo il nostro passo sia per poter fare foto in tranquillità.

Ci sono due sentieri che partono nei pressi del Ristorante El Kiosko, uno è più breve e lungo un tunnel, il secondo è un sentiero di circa 2.7 km nel bosco.  Entrambi i sentieri conducono alla casa di controllo della centrale idroelettrica di Gaitanejo, dove vengono controllati i biglietti, consegnati i caschi (obbligatori) e date le spiegazioni necessarie delle regole a cui bisogna attenersi lungo il percorso.

Alla fine dell'escursione si può tornare al punto di partenza con l’autobus-navetta (ogni 30 minuti, prezzo 1.55 euro), certo si potrebbe tornare a piedi ma si camminerebbe per circa 8 km su strada asfaltata, non molto ampia e in salita.

Considerazioni:
sicuramente una bella passeggiata, nulla di impegnativo quindi non una via ferrata, ambiente spettacolare. Certo andare in montagna è tutta un’altra cosa … qui si è guardati a vista dalle numerose telecamere che dai “ranger” lungo tutto il percorso!

Qualche informazione in più

La Sociedad Hidroeléctrica del Chorro, proprietaria del Salto del Gaitanejo e del Salto del Chorro aveva bisogno di un accesso alle due cascate per facilitare il passaggio degli operai per la manutenzione, il trasporto di materiali e per la vigilanza. I lavori furono iniziati nel 1901e furono terminati nel 1905. Nel 1921, il re Alfonso XIIIintervenne all'inaugurazione della diga del Conde del Guadalhorce e attraversò il percorso.
Con il trascorrere del tempo e l'abbandono della manutenzione, il Caminito si è deteriorato: negli anni Novanta si trovava in uno stato miserevole, con la balaustra sparita praticamente su tutto il percorso, numerose sezioni crollate o sul punto di crollare. Proprio la sua pericolosità è stato uno dei fattori che ha contribuito alla sua fama: numerosi escursionisti si recavano a El Chorro per percorrere il Caminito. Ciò ha favorito molti incidenti nel corso degli anni e ha accresciuto la leggenda nera del percorso.

Dopo alcuni incidenti mortali, nel 2000 le autorità dell'Andalusia hanno chiuso l'accesso al percorso, demolendo il tratto iniziale. Ciò non ha funzionato come deterrente per gli escursionisti, che continuano a trovare il modo per accedervi scalando la parete.

I lavori di ripristino sono iniziati a marzo 2014 e terminati il 28 marzo 2015., il percorso oggi è nuovamente agibile in sicurezza.

Tourengänger: asus74

Caminito del Rey · Luidger
Camino del Rey - Es war einmal... · mannvetter
El Caminito del Rey · El Chasqui
Weihnachtsurlaub in Andalusien · alpinos
6b

martynred hat gesagt:
Gesendet am 20. April 2021 um 19:25
Carino! sicuramente se andrò in quelle zone lo visiterò, grazie della condivisione!

asus74 hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. April 2021 um 19:54
... Se si è in zona non nella stagione prettamente turistica sicuramente gita interessante... Soprattutto tenendo presente l'epoca in cui avevano costruito il sentiero originario... Buone gite!

paoloski hat gesagt:
Gesendet am 21. April 2021 um 08:42
Ciao Miriam. Interessante, Bella relazione molto esauriente, sul web si trovano descrizioni di tutti i tipi, alcune lo descrivono ancora come qualcosa di terrificante, invece sembra essere solo un bel percorso per conoscere una gola spettacolare.
Buone gite, Paolo

asus74 hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. April 2021 um 21:02
Ciao Paolo, in effetti sul alcuni siti web addirittura viene descritta come ferrata