Moregallo - Crestina OSA

Publiziert von irgi99 , 24. Januar 2023 um 09:41.

Tour Datum:14 Januar 2023
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: IV (UIAA-Skala)
Strecke:7.78 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Milano - Lecco, uscire a Valmadrera e proseguire fino alla frazione Belvedere. Piccolo parcheggio sulla destra poco prima del termine della strada.
Kartennummer:KOMPASS N. 105 – Lecco Valle Brembana 1:50000

La mia prima via tanti anni fa... Che bello ritornarci sempre con il papà :)

Dalla
frazione Belvedere di Valmadrera, proseguire lungo la mulattiera acciottolata fino alla Cappelletta Vars (q. 371 m). Da qui, seguire il segnavia per la fonte di Sambrosera (q. 714 m).
Poco sotto la fonte, svoltare decisamente a destra, imboccando il sentiero n°6 per il Moregallo. Ripidi tornanti conducono al bivio per la Cresta 50° CAI prima e OSA poi (sinistra).  Le tracce conducono direttamente all'attacco della via.

La cresta non è mai difficile (max. IV, III costante), ma sempre abbastanza esposta ed aerea.
Lungo la cresta è presente un unico chiodo (IV), ma l'ascesa è sempre ben proteggibile sia con cordini (sfruttando le numerose clessidre) sia con friend.
Soste tutte su spuntoni e/o clessidre.

La cresta, dopo un aereo ed emozionante ponticello, termina proprio sotto la vetta del Moregallo (q. 1276 m), che si raggiunge in pochi minuti dal termine della via.

Dalla vetta del Moregallo, scendere verso la Bocchetta di Moregge (q. 1110 m) e quindi rientrare a Valmadrera per il comodo sentiero.