Anello al Moregallo


Publiziert von peter86 , 24. April 2015 um 22:52.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:24 April 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 1030 m
Abstieg: 1030 m
Strecke:Vedi waypoints

Anello mattutino al Moregallo, per riprendere un pò di allenamento dopo due mesi in cui ho fatto tante piccole passeggiate ma nessuna vera escursione.
Dall'anno scorso mi era rimasta la curiosità di affrontare la salita a questo monte dalla Bocchetta di Moregge, per cimentarmi con le brevi catene finali.

Dal municipio di Valmadrera raggiungo la località Belvedere e quindi la Cappelletta Vars, dove inizia il sentiero.
Per maggiori informazioni su questo primo tratto rimando alla mia relazione dello scorso anno (http://www.hikr.org/tour/post78867.html).
Alla Fonte di Sambrosera (1 h 00) prendo il sentiero che sale a sinistra della fonte (n°7) e raggiungo la Bocchetta di Moregge (1 h 35), dove finalmente si esce dal bosco.
Alla Bocchetta svolto a destra e inizio a salire seguendo la panoramica cresta.
Dopo qualche minuto la traccia si biforca, io scelgo quella di destra che traversa in piano poco sotto la cresta.
Superato il bivio per il Canalone Belasa il sentiero torna a salire ripidamente, fino a raggiungere le catene finali.
Fin qui nessuna difficoltà, questo tratto conclusivo invece è un pò più ostico di quanto pensassi. In totale saranno una decina di metri non di più, in un paio di punti però non è semplicissimo (per chi non è abituato ad arrampicare) trovare dove mettere le mani, e quindi mi tiro su attaccato alla catena.
Nulla di terribile comunque, in pochi minuti supero questo divertente tratto e raggiungo la spianata sommitale del Monte Moregallo (2 h 05).

Mi concedo una bella sosta relax di quasi tre quarti d'ora, per buona parte del tempo in perfetta solitudine, quindi riparto seguendo le cresta opposta a quella di salita.
In pochi minuti raggiungo la Bocchetta di Sambrosera, dove svolto a destra e inizio la picchiata spaccagambe per tornare alla Fonte di Sambrosera, dove termina la parte ad anello della mia escursione.
Seguendo il medesimo sentiero di salita torno quindi a Valmadrera (3 h 55).

Bella cima e bel giro, anche se è un pò monotona la lunga parte nel bosco iniziale (in solitudine non passa mai, l'anno scorso in compagnia mi era sembrata molto più breve!).
Sono molto soddisfatto invece della risposta avuta dal mio allenamento, che pensavo pessimo. Dopo un pò di fatica nella parte iniziale, sono arrivato su ancora abbastanza fresco ed in netto anticipo rispetto ai tempi che avevo previsto.


Tourengänger: peter86
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
11 Okt 19
Anello al monte Moregallo · mattia
T3
11 Apr 15
Moregallo · Angelo63
T3
T3
2 Jun 13
Monte Moregallo · Max
T3+
8 Apr 12
in cresta al Moregallo 1276 m · homo selvadego
T3+ WS IV
14 Jan 23
Moregallo - Crestina OSA · irgi99
T4 II K2-
T4 II K1

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2015 um 23:43
Ragazzi scusate... mo ci devo proprio salire al Moregallo!!!

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2015 um 13:19
Ma quante volte te l'ho proposto.......

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2015 um 22:35
E' l'ora Patri... :)))

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2015 um 22:49
Le cime da fare sono talmente tante che x forza se ne lascia indietro qualcuna! Per il Moregallo approfittane in questo periodo prima che faccia troppo caldo!

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2015 um 11:28
Ciao Pietro, bella risposta sia fisica che tecnica,dopo il tuo periodo "magro" ..Grande!!
Buon weekend.
Alessandro.

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2015 um 22:53
Grazie mille Ale! Sono davvero soddisfatto, ora spero di riuscire a riprendere un pò di continuità! Comunque in questo periodo magro ho comunque fatto diverse passeggiate, che evidentemente sono bastate per mantenere una discreta gamba.
Ciao
Pietro

gbal hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2015 um 18:22
Devo dire che come test ti sei scelto proprio un osso duretto.
Complimenti!

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2015 um 22:58
Grazie Giulio! Un osso duretto, che alla fine per fortuna si è rivelato meno duro del previsto! E molto appagante, ma questo già lo sapevo!!


Kommentar hinzufügen»