Kurzbericht 

MONT PORTOLA 1985m-MONT BECHIT 2320m e MONT ROUX 2313m da LILLEANES


Publiziert von cristina , 9. Februar 2021 um 18:31. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 1 November 2020
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pont Saint Martin


Ultima escursione prima di diventare zona rossa e subire un altro lockdown.
 
Lasciamo la macchina a Lilleanes e prendiamo la bassa via della Val d’Aosta. Risaliamo per mulattiera e strada un bel bosco di castagni passando vari borghi. Fino a giungere al Col Portola. Una veloce salita a sx al Mont Portola e quindi tornati al colle proseguiamo nella direzione opposta. Zona bellissima, di fronte a noi il Monte Mars a sx del ben visibile il rifugio Coda mentre a dx del rifugio la cresta che andremo a fare noi partendo dal Col Carisè e andando al Mont Bechit e Mont Roux.
 
Facendo il giro della valle perdiamo un poco di quota fino a risalire al Col Carisè, croce. Inizialmente il giro prevedeva di andare al rifugio salire al Pointe Sella e scendere dal lato opposto. Vista però la bellissima giornata e l’assenza di neve o ghiaccio devidiamo per la cresta opposta. La salita al Mont Bechit alterna passaggi attrezzati con fune (facili), tratti su facili roccette e sentiero su erba. Passiamo sotto la cima e una volta ripresa la cresta erbosa saliama velocemente per traccia su erba alla cima, croce. Toranti sui nostri passi proseguiamo lunga la facile dorsale fino a giungere al Mont Roux. Poco prima della cima parte il sentiero attrezzato con funi che scende al Col della Luce, bellissimo. Dal Colle con leggera risalita andiamo al Col Giassit. Pausa pranzo. Dal colle torniamo a Lilleanespassando vari alpeggi e ricollegandoci con ripida ma breve risalita al sentiero di salita, poco sotto l’agriturismo Etoile du Berger.
 
Giro bellissimo in un ambiente stupendo. Possibilità, portandosi un poco più su di proseguire per il Mombarone. Vedi foto con i tempi.
 
Sassi
GPS: Dislivello 1865m + 18,01 km

Tourengänger: cristina, Marco27


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden