Cima di Sassalto (1615 m)

Publiziert von siso , 27. Dezember 2020 um 17:45.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:26 Dezember 2020
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   CH-TI
Strecke:Camasciora (942 m) – Roncapiano (975 m) – Alpe Génor (1276 m) – Génor, Caseret (1300 m) – Sostra Generoso (1380 m) – Mottone della Piana (1590 m) – Fiore di Pietra (1601 m) – Cima di Sassalto (1615 m) – Mottone della Piana (1590 m) – Alpe Piana (1406 m) – Alpe Nadigh (1295 m) – Roncapiano (975 m) – Camasciora (942 m).
Unterkunftmöglichkeiten:Ostello di Scudellate.
Kartennummer:C.N.S. No. 1373 – Mendrisio - 1:25000; C.N.S. No. 1353 – Lugano - 1:25000; Carta escursionistica transfrontaliera Monte Generoso – 1:25000.

Passeggiata, con partenza da Camásciora, lungo il versante meridionale del Monte Generoso, parzialmente innevato, fino alla panoramica Cima di Sassalto.

Inizio dell’escursione: ore 8.45

Temperatura al rientro: 7°C

Velocità media del vento: 15 km/h

Sorgere del sole: 8.04

Tramonto del sole: 16.44

Sveglia alle 6:50, partenza da casa alle 7:55, arrivo a Camasciora alle 8:25, dopo 17,0 km d’auto.

Parcheggiata l’auto sul lato a monte della stradina, mi incammino, infreddolito, verso Roncapiano (975 m), il villaggio più elevato della Valle di Muggio.

Dalla piazzetta del paesino imbocco il sentiero che in pochi metri mi porta sul ripidissimo versante prativo rivolto ad est. Immediatamente immagino la fatica dei falciatori su questo pendio dalle pendenze assurde.

Raggiunto il crinale in zona Costa il fondo diventa sassoso, poco agevole. Accantono l’idea di una possibile discesa con la bici lungo questo itinerario.

A circa 1190 m di quota arrivo al bivio per Nadigh; tiro dritto in direzione dell’Alpe Génor (1276 m), insediamento suddiviso in quattro complessi, che apprezzo molto e che visito più volte all’anno. Nel prato sottostante l’alpeggio pascolano tre camosci, che pur osservando il mio spostamento continuano a brucare l’erba secca.

A partire da Génor Caseret (1300 m) la copertura nevosa diventa completa. La neve, compatta e portante, mi facilita la salita e rende ancora più piacevole il paesaggio. Dopo una breve pausa alla Sostra Generoso (1380 m), una stalla aperta, di uso comunitario, costruita con i contributi dei proprietari degli alpeggi del versante meridionale del Monte Generoso, utilizzata per il ricovero del bestiame in caso di temporali, ma anche per la mungitura, riprendo il cammino seguendo una vecchia traccia di sci che punta alla garitta di cemento del Mottone della Piana (1590 m). La luce è bellissima, lo sguardo si protende fino alle Grigne. Raggiunto il crinale il vento diventa sostenuto, tuttavia non è particolarmente fastidioso.

Vedo numerosi escursionisti, provenienti da tutte le parti, che convergono verso il Fiore di Pietra, la vetta del Generoso o il Baraghetto.

I gruppetti osservano il grandioso panorama e piazzano delle frasi smozzicate, intercalate da esclamazioni di estasi contemplativa.

Mi allontano e mi dirigo verso la Cima di Sassalto (1614 m), caratterizzata dalle antenne radio-tevesivive: è la mia meta odierna. Da questo punto si può osservare il Golfo di Lugano e si ha una bella prospettiva della vetta del Monte Generoso.

Per la discesa scelgo il percorso che tocca l’Alpe Piana (1406 m) e l’Alpe Nadigh (1295 m), forse il più bel nucleo in pietra del Generoso, che fino agli anni Quaranta del XX secolo ospitava quattro famiglie di Roncapiano.

Bella passeggiata di quattro ore e venti minuti sul versante meridionale del Monte Generoso, in un soleggiato giorno di Santo Stefano.

Tempo totale: 4 h 20 min

Sviluppo complessivo: 8,4 km

Quota massima: 1615 m

Quota minima: 941 m

Difficoltà: T2

Copertura della rete cellulare: Swisscom buona.

Tourengänger: siso

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 27. Dezember 2020 um 18:16
Bella media...Complimenti....Daniele66

Gesendet am 27. Dezember 2020 um 19:44
Grazie Daniele!
Oltre alla media, ho apprezzato molto quasi tutte le escursioni fatte. Per l'anno prossimo mi auguro di poter scegliere le mete senza costrizioni legate alla pandemia.
Un caro saluto,
siso.

Daniele66 hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Dezember 2020 um 20:06
Io x l'anno che verra' desidero di poter varcare ancora il confine x le indimenticabili belle e di facile accesso scialpinistiche........Daniele66....Sperem

Gesendet am 27. Dezember 2020 um 20:07
Sperem in ben!!!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2020 um 10:02
Complimenti Siso ... hai pienamente ragione nonostante la pandemia gran bel curriculum annuale il tuo !

Io per ora il Generoso me lo posso solo vedere da lontano con il binocolo da casa ... ma anche tu se aspettavi solo oggi te lo facevi tranquillamente ( si fa per dire ) dal fondovalle con gli sci !

Ciao Giorgio

Gesendet am 28. Dezember 2020 um 10:25
Ciao Giorgio,
è da un po' di tempo che medito di raggiungere con gli sci il Generoso anche da Roncapiano e non solo da Cascina la Bolla. Speriamo che arrivi la giornata favorevole, prima che la neve si trasformi in ghiaccio o acqua. Buon San Silvestro e buon 2021!
siso